Luca Panzani sopra il podio Tricolore di Rally

COMUNICATO STAMPA

Grande finale di stagione per il giovane lucchese che è riuscito a chiudere terzo assoluto nel Campionato Italiano Junior ad un solo punto dal secondo, oltre che a vincere il Trofeo Renault Twingo R2 Top. Il pilota: “Un sogno che si avvera, ancora non ci credo!”

Luca Panzani, Sara Baldacci (Renault Twingo R1B, #34 TRS);Verona, 12 ottobre 2014 – Missione compiuta, per Luca Panzani, il giovane pilota di rally lucchese, impegnato quest’anno nel Campionato Italiano Rally Junior.

In coppia con Sara Baldacci, al volante della Renault Twingo R2 della Rain Racing, Panzani ha terminato la stagione in terza posizione assoluta di Campionato ad un solo punto dal secondo, l’ufficiale Peugeot Albertini, infilando l’ennesimo risultato di livello al XXXII Rally 2 Valli di Verona, corso tra venerdì sera e la giornata odierna.

Panzani e Baldacci, giunti terzi tra gli junior nella gara scaligera, hanno anche vinto l’ultima prova del Trofeo Renault Twingo R2 Top, aggiudicandosi così il monomarca francese con ampio merito. Il Rally “2Valli” si è rivelato gara estremamente difficile e selettiva, la tattica con cui la coppia lucchese l’ha affrontata é stata sempre lucida, priva di errori e soprattutto interpretata solamente per raggiungere i due target che poi sono stati incamerati.

Pur con lo “spettro” degli scarti per entrambe le classifiche, dovendo sommare 5 risultati utili su 6 gare Panzani e Baldacci non hanno mai perso la concentrazione, erano partiti credendoci ed alla fine la decisione li ha premiati con un risultato significativo. Balzati agli onori della cronaca rallistica nazionale già dalla prima prova del Ciocco, hanno poi proseguito a correre ad alti livelli lottando ad armi pari con i migliori esponenti del rallismo tricolore dell’ultima generazione nonostante fossero alla loro prima esperienza nel Campionato Italiano, su gare che non avevano mai visto prima. Proprio per questo il risultato ottenuto assume un valore notevole.

Per il giovane rallista lucchese, inserito nell’importante programma Federale ACI Team Italia, che stimola l’attività delle giovani leve del rallismo tricolore, si apre adesso un delicato periodo di transizione nel quale dovrà programmare le sue mosse future.

Il commento di Luca Panzani all’arrivo di Verona, in Piazza Bra, di fronte all’Arena: “Ancora non ci credo, siamo arrivati sul podio tricolore, abbiamo vinto il Trofeo Twingo! Mi pare un sogno, se mi avessero detto, all’inizio di stagione, che adesso potessimo essere qui a festeggiare questi due traguardi importanti, non ci avrei creduto! E’ stata una stagione esaltante, combattuta contro avversari di altissimo livello, assai ben organizzati ed il fatto di essere sempre stati a lottarsela, per noi che siamo una piccola squadra è senza dubbio motivo di orgoglio. Ringrazio la squadra, i partner e la mia famiglia per il supporto tecnico, economico e morale che mi hanno sempre dato, un grazie di cuore alla mia copilota Sara che mi ha seguito alla grande in questo progetto e ringrazio anche ACI Team Italia per quanto sino ad ora mi ha fatto imparare, devo proprio dire che questo sogno vorrei non finisse mai! E poi, arrivare sotto i riflettori di un Campionato che è stato vinto di nuovo da un mio conterraneo, Paolo Andreucci, mi lusinga ancora di più!”.

Classifica Finale Trofeo Twingo R2 Top: 1. Panzani 239 punti; 2. Carella 230; 3. Comendulli 115.

Classifica Finale Campionato Italiano Rally Junior: 1. Scattolon 74 punti; 2. Albertini 57; 3. Panzani 56.

Tags: ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento