Pistoia Corse e Federico Gasperetti nella top-ten del Rally Sanremo

COMUNICATO STAMPA

Decima posizione assoluta per il pilota pistoiese, al via del secondo appuntamento di Campionato Italiano Rally su Renault Twingo. Luci ed ombre, invece, sullo sterrato della Liburna Ronde Terra: amaro ritiro per Alessandro Landini e debutto su Ford Fiesta positivo per il tedesco Thomas Kolb.

federico-gasperetti-rally-sanremo-2014Pistoia, 8 aprile 2014 – E’ ancora sotto il segno di grandi risultati in ottica internazionale, l’impegno sportivo messo in campo dalla scuderia Pistoia Corse. Sull’asfalto del Rallye Sanremo, appuntamento valido per il Campionato Italiano Rally e l’European Rally Trophy, andato in scena lo scorso fine settimana, il sodalizio di Via Sant’Agostino si è congedato con una decima posizione assoluta.

Artefice della “top ten” l’equipaggio composto da Federico Gasperetti e Federico Ferrari. Una sinergia “tutta pistoiese” quella consacrata sui fondi della celebre gara ligure, affrontata dai due conduttori sui sedili della Renault Twingo R2B, con la quale sono riusciti a regolare vetture di maggior prestanza.

Una condotta ascendente, quella di Federico Gasperetti. Limitata, tuttavia, da una serie di variabili che ne hanno condizionato la resa nel corso della prima giornata di gara, da una foratura occorsa sull’asfalto della quarta prova speciale alla continua ricerca del giusto compromesso in termini di scelta pneumatici. Un particolare, quello relativo alle gomme, che ha appesantito il riscontro cronometrico totale del driver pistoiese ma che non gli ha precluso un “posto al sole” nella classifica generale.

Hanno masticato amaro, invece, Alessandro Landini e Alessio Mencherini. L’equipaggio portacolori, impegnato sugli sterrati della Liburna Ronde Terra con una Suzuki Swift Super1600, ha dovuto abbandonare dopo appena due chilometri dal via quelle che erano le prerogative della vigilia: congedarsi dal campionato Raceday con il successo tra le “2 Ruote Motrici”.

Una prospettiva vanificata dalla rottura del motore, occorsa nella parte iniziale della prova speciale “Ulignano”, vera e propria eccellenza nel panorama rallistico mondiale.

Soddisfazioni, invece, sono arrivate a margine del debutto su “terra” del tedesco Thomas Kolb, neo portacolori del sodalizio pistoiese. Affiancato da Gabriele Sacchi, Kolb ha archiviato la Liburna Ronde Terra in quarta posizione di classe R2B, confortato da un feeling con la Ford Fiesta già soddisfacente nel corso di quello che è stato il primo “approccio”. Un ritorno all’agonismo dopo undici anni di inattività, proseguimento di una carriera motoristica incentrata nel mondo della Velocità Montagna e della Pista.

Un risultato ottimizzato grazie alle soluzioni d’assetto adottate nel corso della seconda metà di gara, a conferma delle sensazioni positive destate da quella che si è rivelata molto più di una gara test.

Tags: ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento