Al Rally il Ciocchetto si ripete il premio natalizio

COMUNICATO STAMPA

Riservato a chi “addobberà” al meglio la propria auto da corsa ovviamente con il tema del Natale, al primo classificato consegnerà l’iscrizione all’edizione 2015 della gara.

GESSA-SALOTTI-2013Quest’anno la giuria che eleggerà la vettura vincitrice sarà anche “social”, mediante la pagina Facebook “cioccorally.it”. Il “Memorial Maurizio Perissinot” verrà consegnato al copilota vincitore della gara. Le iscrizioni alla gara chiuderanno lunedì 15 dicembre.

Castelvecchio Pascoli (Lucca), 11 dicembre 2014 – Ultima settimana di iscrizioni per il 23°Rally “Il Ciocchetto”, ovviamente in scena nella sua classica collocazione a ridosso del Natale, il 20 e 21 dicembre, dentro il comprensorio del Ciocco.

Il lavoro preparatorio da parte dello staff di Organization Sport Events sta ultimando gli ultimi dettagli per proporre un evento in linea con la sua lunga ed avvincente tradizione ed intanto, si stanno registrando le iscrizioni, il cui periodo chiuderà lunedì 15 dicembre.

Il format di gara ricalca quello del 2014, con la particolarità che la doppia sfida cronometrata del sabato sera 20 dicembre, una Prova Speciale inedita da percorrere due volte, prenderà il nome di Maurizio “Icio” Perissinot, l’ideatore del “Ciocchetto”. Di lui si manterrà ancor più vivo il ricordo a dieci anni dalla sua prematura scomparsa, con la consegna del prestigioso ed ambìto “Memorial Maurizio Perissinot”, previsto per il copilota vincitore della gara.

UNA GARA NELLA GARA: L’AMBÍTO PREMIO “NATALIZIO” CON LA NUOVA GIURIA “SOCIAL”

Ogni anno il “Ciocchetto” propone idee interessanti per chi abbia voglia di partecipare. Dalla “costruzione” di un percorso sempre in grado di esaltare sport e spettacolo a iniziative collaterali come al solito premianti. Tra tutti quello certamente più ambito è il premio della vettura più . . . “natalizia”, vale a dire un contest che premierà la vettura in gara che sarà ritenuta la meglio “addobbata”. Ed ecco allora che negli anni si sono viste le livree più disparate, che liberano la fantasia dei grafici e mettono però in crisi la giuria per quanto infatti sono belle ed intonate al momento.

A proposito di giuria, quest’anno, oltre a quella classica composta dai giornalisti accreditati all’evento, l’organizzazione ha previsto il forte coinvolgimento degli appassionati: chiunque voglia “dire la sua” potrà farlo mediante la pagina Facebook CIOCCORALLY.IT. Tutti gli appassionati potranno eleggere, anche in diretta durante la gara utilizzando smartphone e tablet, la loro preferenza scrivendo un post con il nome e numero dell’equipaggio e la vettura. Sarà gradita la foto della vettura che ognuno voterà, in modo tale da dare “movimento” e colore alla pagina stessa, vera e propria fonte di informazioni sulle gare di rally che si svolgono al Ciocco durante la stagione, oltre che luogo importante di dibattito e confronto sul tema.

Alla vettura che risulterà vincitrice verrà consegnato il premio, l’iscrizione gratuita alla gara per l’edizione 2015.

DUE GIORNI INTENSI DI RALLY NEL “TEMPIO” DELLA SPECIALITA’

Anche per l’edizione di quest’anno saranno 48 ore di gara, con ricognizioni, verifiche e Prove Speciali: la festa del Natale da rally dentro il comprensorio del Ciocco avvierà sabato 20 dicembre dalle ore 09,30 con la distribuzione del Road Book e dei ticket per le ricognizioni, seguiti dalle operazioni di verifica amministrativa e tecnica dalle ore 15,00 alle 19,00. Le ricognizioni del percorso saranno dalle ore 11,30 alle 14,30 per una parte di prove e dalle 18,45 alle ore 19,30 per un’altra porzione di percorso.

La distanza totale della gara sarà di 76,800 chilometri, dei quali 31,740 cronometrati, vale a dire il 41,33%. Saranno ben 14 le Prove Speciali che i concorrenti si troveranno ad affrontare. Come accennato il via verrà dato dalle ore 20,00 di sabato 20 dicembre, le prime due Prove Speciali intitolate a Perissinot, avvieranno al meglio la contesa sull’arteria principale che porta al nucleo centrale del Ciocco, mai visto prima in versione “gara”. I concorrenti entreranno poi nel riordinamento notturno a partire dalle 22,14 per uscirne l’indomani, domenica 21 dicembre alle ore 7,30 ed andare ad affrontare le rimanenti 12 Prove Speciali, quattro diverse da ripetere tre volte. Porteranno i nomi di “Ciava” e “Michelini”vale a dire coloro che lo scorso anno vi siglarono il miglior tempo. La bandiera a scacchi sventolerà poi a partire dalle 17,30.

Il quartier generale, dell’evento (Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa), come consuetudine, sarà presso l’esclusiva location del Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & SPA.

Lo scorso anno la vittoria al 22° Rally Il Ciocchetto andò al massese Gabriele Ciavarella, con una Ford Fiesta R5, mentre la vettura più “natalizia” fu decretata la Fiat Seicento di Gessa-Salotti (nella foto allegata).



Commenta con Facebook

Lascia un commento