Ritorna la prova speciale delle Pizzorne

Un tratto di strada che ha fatto innamorare di questa specialità tanti giovani. Una delle grandi classiche del panorama rallistico toscano, e che insieme ad altri grandi percorsi è stata parte del Rally Coppa Città di Lucca, del Rally il Ciocco e del Giro d’Italia automobilistico . Stiamo parlando proprio della prova speciale delle Pizzorne, utilizzata al Rally del Città di Lucca fino al 2006.

Erano stati proprio problemi di ordine pubblico, non provocati da appassionati di rally, a pregiudicarne la fattibilità ma, dopo anni che i tanti appassionati ne chiedevano il ritorno, un fattivo impegno della Scuderia Balestrero e delle amministrazioni, ha permesso poter di nuovo parlare, in termini rallystici, della “Pizzorna”, come piace chiamarla ai lucchesi.

Già nella prima parte di questo 2014, abbiamo assistito, dopo molti anni, ai tratti cronometrarti del Rally dello Zoccolo che hanno fatto subito tornare i ricordi al passato. E’ proprio per questo che, in via Catalani a Lucca, sede della Scuderia Balestrero, già da tempo si lavorava, con stretto riserbo, per poter riproporre nella prossima estate la “mitica” prova speciale. Siamo riusciti, in anteprima, a sapere che la prova ripercorrerà i tratti classici delle ultime edizioni; partenza da località Colle e arrivo, sul versante opposto, a Pariana, passando ovviamente dall’altopiano delle Pizzorne.

L’altopiano delle Pizzorne è un’area montuosa situata nei comuni di Capannori e Villa Basilica che raggiunge i 1026 metri di quota. Comunemente chiamato da chi abita in zona “Pizzorna”, l’altopiano si erge a nord della città ed è ben visibile da tutta la lucchesia. Caratterizzato in alto, da praterie e boschi, a mezza costa da castagni, più in basso, da uliveti, vigne e semente di ogni sorta di granaglie. Non solo vegetazione ma anche molte ville signorili, arricchiscono il territorio sul fianco o alle falde meridionali dell’altopiano stesso.

Il ritorno delle Pizzorne avrebbe sicuramente richiamato moltissimi appassionati, che come da tradizione, avrebbero, già nei giorni antecedenti la manifestazione, occupato amichevolmente i molti spalti naturali presenti sull’altopiano. Sarebbe stata un grande notizia ma, oggi è il primo aprile e questo è nostro modo per festeggiarlo! Buon pesce d’aprile a tutti e tutte!

 



Commenta con Facebook

Lascia un commento