In chiusura le iscrizioni al 34° Rally del Carnevale

COMUNICATO STAMPA

IN CHIUSURA LE ISCRIZIONI AL RALLY DEL CARNEVALE CHE SI CONFERMA LA PRIMA GARA STAGIONALE DELLA TOSCANA ED UNA DELLE PRIMISSIME DEL PANORAMA NAZIONALE. LA SCUDERIA BALESTRERO HA CONFERMATO IL FORMAT DI SUCCESSO DELLA STAGIONE PASSATA CON CAPANNORI EPICENTRO DELLA MANIFESTAZIONE.

CALDANI PERNA MICHELE MITSUBISHI LANCER EVO IX CARNEVALE 2014Lucca, 15 febbraio 2015 – Confermato dalla Scuderia Balestrero il format di successo della passata edizione per il Rally del Carnevale che come da consuetudine apre la lunga stagione rallystica toscana, la manifestazione, giunta alla 34° edizione, è in programma i prossimi 21 e 22 febbraio e avrà come base logistica Capannori nella Piana di Lucca con un percorso che rispecchia a grandi linee quello rinnovato della scorsa stagione che ha riscosso notevole successo e che utilizzava gli usuali tratti di strada già visti negli anni ottanta in occasione del Rally dello Zoccolo Coppa Città di Lucca.

Le iscrizioni stanno per chiudersi e sono già notevoli i  numeri ottenuti a pochi giorni dal termine per poi entrare nel vivo della gara che sabato 21 febbraio vedrà la distribuzione del Radar (dalle ore 09.30 alle ore 13.00) presso il Palazzo Comunale di Capannori (LU) P.zza Aldo Moro – Capannori. Di seguito sempre sabato prossimo sono previste le ricognizioni (dalle ore 14.00 alle ore 18.00)  e nella serata le verifiche sportive e tecniche  dalle ore 20.30 alle ore 24.00 o su prenotazione domenica 22 febbraio dalle ore 07.00 alle ore 08.00 presso la Concessionaria Honda Orlandi in Via Romana – Loc. Antraccoli. La gara vera e propria avrà luogo quindi domenica 22 febbraio con partenza della prima vettura prevista alle ore 09.31 ed arrivo alle ore 17.00 con premiazione sul palco d’arrivo, tutto nella centrale piazza Aldo Moro di Capannori.

Il Rally del Carnevale sarà valevole per l’Open Rally serie Mickey Mouse  comprendente tutti i Rally Day che si disputeranno in Toscana oltre che per il Trofeo Rally AC Lucca.

Confermate  le prove della scorsa edizioni  che saranno la Panoramica di Km. 7,00 e la Forci invece di Km. 5,80 entrambe da ripetersi tre volte, la prova denominata Panoramica si svolge interamente nel Comune di Capannori con inizio subito la frazione di Petrognano con la prima parte (fino alla frazione di Tofori) in leggera discesa, dopo un  tratto di circa 1 Km (fino alla frazione di S. Andrea in Caprile) in falso piano e carreggiata larga con fondo buono. Prosegue poi per altri 4 Km in leggera salita e falsopiano con carreggiata variabile da 3 m a 4,5 m; finale con circa 1 Km. di discesa.

La prova denominata Forci interessa invece il Comune di Lucca con start subito dopo la frazione di San Martino in Freddana con la prima parte in salita ripida, stretta e con impegnativi tornanti, prosegue in salita dopo un Km. ma con carreggiata più larga nel finale quest’ultima ritorna più stretta e termina in località Pieve Santo Stefano.

Dopo ogni giro è previsto un Parco Assistenza a Capannori, i giri saranno tre e porteranno così il chilometraggio globale a Km. 179,87 di cui ben Km. 38,40 di tratti cronometrati.

Lo scorso anno vinse con autorità il duo Caldani-Perna che si era composto per la prima volta in questa gara e dove, tra le altre cose, il pilota prendeva per la prima volta confidenza con la Mitsubishi Lancer Evo IX dopo un lungo periodo di assenza dalle corse. Caldani si aggiudicò quattro dei sei appuntamenti cronometrati, precedendo il duo lombardo, per la prima volta in Toscana, composto da Gianesini-“Fulvione” invece con la Renault Clio S1600 costantemente alle spalle del duo di testa e vincitore di una prova. Terza piazza per il giovane duo Panzani-Lazzerini ben a suo agio con la piccola Renault Twingo tra l’altro vincitore di una prova speciale. Buona gara sia per Paolinelli-Castiglioni e Cecchettini-Ciucci rispettivamente quarti e quinti assoluti entrambi su Renault Clio S1600.

Sarà quindi interessante seguire la gara organizzata dalla Scuderia Balestrero che avrà anche al seguito della manifestazione principale una Parata che consentirà di effettuare, senza l’assillo del cronometro ed in piena sicurezza lo stesso percorso della gara, coinvolgendo vetture di alto valore sportivo che hanno fatto la storia dei rally e delle vetture in genere.

Inoltre uno stand con due simulatori di guida allestito con la collaborazione dell’Automobil Club Lucca e con il comune di Capannori sarà presente durante la gara presso il palco d’arrivo/partenza in Piazza Aldo Moro a Capannori dove i giovani potranno cimentarsi e dove sarà assegnato al migliore un Trofeo intitolato al giovane Michael Petrini recentemente scomparso dopo essere stato investito nei pressi della sua abitazione, altro Trofeo intitolato al giovanissimo appassionato di motori sarà assegnato al vincitore della categoria R2 con consegna del Trofeo sul palco d’arrivo dai familiari e dalla classe del giovane. Altro Trofeo sarà invece quello intitolato a  Silvio Giulianelli altro grande e giovane appassionato scomparso prematuramente che sarà assegnato all’equipaggio che avrà impiegato il miglior tempo nei tre passaggi sulla prova Panoramica.



Commenta con Facebook

Lascia un commento