Nasce la Maremma Corse 2.0

COMUNICATO STAMPA

Maremma Corse in Toscana, nella provincia di Grosseto e in particolare a Follonica e’ un nome che per gli appassionati di motori ha sempre significato in passato una sola cosa…RALLY!!!!

forieri-clio-williamsLa scuderia automobilistica maremmana nata nella mrta’ degli anni 70(gli anni ruggenti del rallysmo) e precisamente nel 1975 e’ stata per un ventennio una delle realta’ piu’ attive e di riferimento dai punti di vista agonistico e organizzativo. Fino al 1995 ,infatti, con i colori di questa scuderia hanno percorso le prove speciali di tutta la penisola fior di piloti,anche di fama nazionale.La scuderia arrivo’ nei primi anni 90 a contare ben 226 piloti tra le sue fila fino a diventare una delle scuderie automobilistiche piu’ importanti d’Italia. Molti giovani hanno poi debuttato e maturato agonisticamente nell’ambito della Maremma corse ,grazie anche all’intenso lavoro fatto in quegli anni dai membri del sodalizio nel promuovere l’automobilismo sportivo. Fiore all’occhiello in questo senso fu nel 1977 la creazione e organizzazione del Trofeo rally Maremma,altresi’ ribattezzato affettuosamente dagli appassionati locali nel corso degli anni ” Il MAREMMA..”,gara che col tempo divenne uno dei trofei piu’ ambiti da molti rallysti e che contribui’ sempre di piu’ a rendere lo sport dei rally nolto popolare a Follonica e nel resto del grossetano. Adesso dopo venti anni di stop un gruppo di piloti e appassionati ha deciso di ridare vita a quella che fu’ una delle piu’ belle realta’ dell’automobilismo toscano. Un gruppo veramente ben assortito ed energico quello della Maremma corse 2.0. E il 2.0 sta’ proprio li a testimoniarlo. L’associazione sportiva e’ infatti composta da alcuni soci di allora e diversi giovani piloti e appassionati di oggi. Esperienza e passione giovanile sono gli ingredienti che caratterizzano l’attivita del sodalizio,che come nel 1975 si prefigge la promozione e la cultura “rellistica” attraverso eventi e attivita’ agonistiche.

Il motore e’ gia’ a pieni giri! Dopo la creazione dello statuto che vede come presidente Paolo Galassi i membri della Maremma corse 2.0 si sono gia’ dati da fare organizzando a fine Febbraio “TAXI RALLY”. La manifestazione orgamizzata per beneficenza ha richiamato un discreto pubblico presso il Palagolfo di Follonica. Importante sara’ anche l’impegno agonistico, per il quale e’ gia’ stata fatta formale richiesta presso gli uffici dell’ACI SPORT della licenza di scuderia. Gia’ questo fine settimana alcuni soci piloti della Maremma corse 2.0 saranno presenti alla prossima edizione del rally dell’Elba valevole per l’international rally cup(IRC) e nazionale IV zona.

Gli equipaggi Alessio Santini – Susanna Mazzetti(Renault Clio super 1600) ed Emanuel Forieri – Antonio Cigni (Renault Clio maxi) competeranno nell’IRC,mentre nel percorso piu’ breve ma non per questo meno facile e privo di isidie del nazionale sara’ presente l’equipaggio formato da Andrea Pagliuchi e Giulia Urbano a bordo di una bellissima Renault Clio Williams GR A. Si dice che il buomgiorno si veda dal mattino…quindi…Ben tornata Maremma corse!..2.0 ovviamente!



Commenta con Facebook

Lascia un commento