Si avvicina l’ottava edizione del Rally della Val d’Orcia

COMUNICATO STAMPA

Manca ancora una settimana alla chiusura delle iscrizioni del Rally della Val d’Orcia, ultimo appuntamento del Trofeo Rally Terra oltre che secondo del Raceday 2016/2017. La gara sarà decisiva per l’assegnazione del titolo Italiano Terra e coinvolgerà i comuni di Radicofani e San Casciano dei Bagni

podio-con-organizatori-bracciaRadicofani (SI), 16 ottobre 2016 – Manca ancora una settimana alla chiusura delle iscrizioni all’ottavo Rally della Val d’Orcia ultimo e decisivo appuntamento del Trofeo Rally Terra e secondo del Race Day 2016/2017. La manifestazione, che è oramai diventata un classico appuntamento degli appassionati delle gare a fondo sterrato, avrà luogo l’ultimo week end di ottobre e coinvolgerà un angolo di territorio tra i più suggestivi della Toscana avendo nei Comuni di Radicofani e di San Casciano dei Bagni i due principali epicentri.

Una gara che in pochi anni è entrata nel cuore di tutti gli appassionati e che avrà inizio venerdì 28 ottobre con  svolgimento dalle ore 21.00 alle ore 23.30 delle verifiche sportive e tecniche pre gara e proseguimento sabato 29 ottobre dalle ore 08.00 alle ore 12.30

Le verifiche saranno ospitate negli ampi locali di una rinomata azienda di riferimento del territorio, la Stosa Cucine, che con oltre trentamila cucine prodotte ogni anno, distribuite in più di quaranta paesi nel mondo, è decisamente un importante punto di riferimento dell’economia locale (S.P. 478 Zona Industriale Val di Paglia-Radicofani – SI).

La novità di questa edizione è rappresentata dal nuovo tratto relativo allo shakedown che sarà ubicato a Celle sul Rigo frazione di San Casciano dei Bagni paese noto per la specialità gastronomica famosa nel mondo come il “picio” fatto a mano (un tipo di pasta locale), dove sempre sabato 29 dalle ore 09.00 alle ore 12.00 gli equipaggi potranno testare le proprie vetture in preparazione alla gara. Dalle ore 12.30 alle ore 17.30 invece saranno previste le ricognizioni delle due prove in programma.

La partenza della manifestazione sarà data sempre sabato da Radicofani nello splendido scenario della Piazza San Pietro alle ore 19.01 con una passerella di presentazione di tutti gli equipaggi ammessi alla partenza che andranno nella Z.I. di Val di Paglia per il riordino notturno.

La gara vera e propria quindi si svolgerà domenica 30 ottobre con partenza della prima vettura dall’uscita dal Riordino alle ore 08.01 con un breve Parco Assistenza ed alle 08.40 la prima prova speciale in programma, Radicofani di Km. 8,40 e quindi la prova di San Casciano dei Bagni di Km. 6,68. Previsti tre giri dove a fine di ognuno seguirà un riordino, il primo a Radicofani ed il secondo a San Casciano dei Bagni  e Parco Assistenza (Zona Industriale Val di Paglia). Saranno quindi in tutto sei tratti cronometrati in programma per  km. 45,24 su un percorso globale di Km. 188,91. Arrivo previsto sempre in Piazza San Pietro a Radicofani intorno alle 16.00 e conclusione della manifestazione alle ore 18.00 con la premiazione presso il Teatro Comunale nel fantastico Borgo di Radicofani.

Il Comune di Radicofani e il Comune di San Casciano dei Bagni hanno fattivamente contribuito al lavoro di organizzazione della locale scuderia  Radicofani Motorsport e della Scuderia Balestrero, riuscendo ad unire sport e turismo e valorizzando il territorio, ricco di tradizioni, storia e bellezze naturali, contribuendo così alla promozione dello stesso.

L’edizione 2015 ha visto in evidenza il giovanissimo equipaggio che si è aggiudicato proprio nelle settimane scorse il Campionato del Mondo Rally Junior composto da Tempestini e Banca che vinsero con autorità tutte e sei le prove speciali in programma con la Ford Fiesta R5 salendo sul gradino più alto del podio precedendo il rientrante duo greco Papadimitriou-Pavlidis su Ford Focus WRC. Terzo gradino per l’altro giovanissimo equipaggio Dalmazzini-Ciucci su Peugeot 207 Super 2000 in bagarre fino all’ultimo metro con il plurivincitore della gara Taddei-Gaspari all’esordio con la Ford Fiesta WRC.( Quinto il vincitore dell’edizione 2014 Hoelbling-Fiorino che esordiva con la Skoda Fabia S2000.

L’8° Rally della Val d’Orcia sarà valevole come ultimo appuntamento del Trofeo Rally Terra che vedrà una lotta serrata tra Ceccoli e Marchioro, separati di solo 3,5 punti l’uno dall’altro, con il primo che ha ancora una gara da aggiungere e il secondo che può solo migliorare il risultato per scartarne uno già acquisito. La gara sarà inoltre valevole per Raceday Rally  Terra 2016/2017, secondo dei sei appuntamenti in calendario, il Campionato Regionale Acisport, il Trofeo Rally Ac Lucca oltre che Open Rally Terra.

Si preannuncia quindi, come sempre, una gara interessante in ogni ordine e grado, per informazioni Scuderia Balestrero www.balestrero.it e Radicofani Motorsport  www.radicofanimotorsport.it .



Commenta con Facebook

Lascia un commento