La nuova Twingo R1 EVO al via della Rally della Fettunta 2016

COMUNICATO STAMPA

 

La Renault sceglie il Rally Fettunta 2016 come gara test per il debutto assoluto della Twingo R1 EVO con Federico Gasperetti

Ph Roberto Piccinini

Ph Roberto Piccinini

Tavarnelle Val di Pesa – Barberino Val d’Elsa (Firenze), 2 dicembre 2016 – Colpo a sorpresa del Rally della Fettunta 2016 (10-11 dicembre): Renault Italia e il preparatore Gima, insieme col pilota Federico Gasperetti, hanno scelto la ‘Corsa del Chianti’ per far correre per la prima volta in gara la TWINGO R1 in versione EVOLUZIONE dopo i test privati. La TWINGO EVO sarà condotta proprio dal fortissimo toscano Federico Gasperetti, che è tester di fiducia della casa francese oltreché conduttore dalle grandi performance sportive che vanta 35 vittorie assolute nei rally oltre a prestazioni strepitose ottenute proprio con auto Renault.

Abbiamo finito lo sviluppo della TWINGO EVO una ventina di giorni fa dopo un periodo di test importanti – spiega lo stesso Gasperetti – E ora è venuto il momento di provare la vettura in gara, anche per avere i primi raffronti con le altre auto. Il Fettunta era in favore di calendario, è molto adatto come gara-test, inoltre l’ho vinto cinque volte, quindi abbiamo deciso di venire qui a provare la nuova macchina”. La TWINGO R1 è auto di ingresso nel mondo delle corse su strada, ha costi di gestione accessibili ed è adatta a chi si avvicina a questo sport, soprattutto ai giovani.

La Renault ha istituito questo anno un trofeo monomarca all’interno di rally titolati, che verrà ribadito nel 2017 proprio con la versione EVO: proprio al Fettunta 2016 sarà possibile vedere in azione il nuovo esemplare ‘avanzato’ dopo l’esordio della ‘versione base’ al Rally di Sanremo, sempre con Gasperetti al volante, avvenuto nella primavera scorsa. “Il lavoro fatto sulla Twingo evoluta ha riguardato il propulsore da cui sono stati tirati fuori altri 25 cavalli in più e si è ottenuto anche una maggiore coppia, poi ci sono stati i dovuti affinamenti di assetto”, spiega ancora Federico Gasperetti.

Il percorso del Fettunta sarà molto indicativo per questa piccolina da rally a trazione posteriore arrivata a sviluppare circa 128 cv di potenza da un motore a tre cilindri di 900 cc turbocompresso. “Vedremo cosa farà la Twingo sui saliscendi del Chianti – dice Gasperetti – Vedremo se e come scivola, cosa fa se è bagnato, trarremo indicazioni nelle varie condizioni di fondo e di gara che ci troveremo ad affrontare. Devo valutarla anche pensando che è una vettura scuola. Consideriamo che la trazione posteriore insegna tanto nella guida per i giovani rallisti“. L’auto monta gomme Pirelli. Gasperetti sarà affiancato dal suo copilota storico Federico Ferrari.

“E’ un segnale molto importante e positivo per il Rally della Fettunta quello di vedere l’esordio assoluto di una vettura alla nostra gara, per provarla su un percorso che per le sue caratteristiche è adatto a dare indicazioni complete e significative – commenta la scuderia Valdelsa Corse – Siamo fieri della scelta di Renault e ovviamente ringraziamo Federico Gasperetti che, ricordiamolo, è uno dei recordman ex aequo del Fettunta, con cinque vittorie nell’albo d’oro”.



Commenta con Facebook

Lascia un commento