Video Top-Ten 8° Rally della Val d’Orcia

Quinto sucesso al Rally della Val d’Orcia per il Trentino Taddei che con Gaspari e la Ford Focus WRC si aggiudica l’ultimo appuntamento del Trofeo Rally Terra 2016. Alle sue spalle un deciso Cobbe-Turco su analoga vettura, mentre terzo Hoebling-Grassi su Skoda Fabia R5. Ceccoli si aggiudica il Trofeo Rally Terra con la Skoda Fabia S2000. Successo di iscritti e di pubblico per la gara organizzata dalla Scuderia Balestrero e dalla Radicofani Motorsport.

La piazza d’onore del Rally della Val d’Orcia è stata guadagnata da un altro pilota trentino: Cobbe che con Turco aveva a disposizione una Ford Focus WRC della Meteco Corse. Quest’ultimo si conferma leader del Raceday Terra 2016/2017 campionato che sta, con questa gara, entrando nel vivo. Terzo un regolare Hoelbling che affiancato da Grassi utilizzava l’usuale Skoda Fabia R5 e che si è permesso il lusso di aggiudicarsi anche il primo tratto cronometrato della gara ed essere sempre a ridosso delle WRC.

Gara in rimonta per lo svizzero Della Casa che con Pozzi disponeva di una Citroen C4 WRC e che ha perso tempo prezioso nel primo tratto cronometrato per un incontro ravvicinato con una chicane di rallentamento che gli ha fatto perdere oltre 17” che ha poi recuperato risalendo dalla tredicesima piazza assoluta alla quarta finale. Gran bella gara di Donetto che con Menchini ha stabilmente occupato le posizione di vertice prendendo sempre più confidenza con la Ford Fiesta R5.

Bagarre fino all’ultimo metro per la sesta piazza risoltasi a favore di Fanari-Stefanelli ai danni di Dalmazzini-Ciucci con appena 8/10 di secondo di distacco, entrambi alle prime esperienze con la Ford Fiesta R5.

Il sammarinese Ceccoli, a completamento di una stagione esaltante, ha colto un’ottava piazza finale assoluta affiancato dall’esperto Capolongo, risultato che gli hanno permesso di aggiudicarsi il Trofeo Rally Terra con la sua Skoda Fabia S2000. Un altro sammarinese in evidenza, l’eclettico Diana che con Mini aveva lasciato l’usuale Fiat 131 proto per una Peugeot 207 Super2000 con cui ha colto la nona piazza assoluta davanti al sempre verde Bentivogli che con il fido Cecchi e la sua Subaru Impreza Sti si è anche aggiudicato il gruppo N.

Classifica finale assoluta 8° Rally della Val d’Orcia:

  1. Taddei-Gaspari (Ford Focus WRC) in 29’28.0;
  2. Cobbe-Turco (Ford Focus WRC) a 15.3;
  3. Hoelbling-Grassi (Skoda Fabia R5) a 21.6;
  4. Della Casa-Pozzi (Citroen C4 WRC) a 30.6;
  5. Donetto-Menchini (Ford Fiesta R5) a 38.0;
  6. Fanari-Stefanelli (Ford Fiesta R5) a 48.7;
  7. Dalmazzini-Ciucci (Ford Fiesta R5) a 49.5;
  8. Ceccoli-Capolongo (Skoda Fabia S2000) a 1’02.7;
  9. Diana-Mini (Peugeot 207 S2000) a 1’15.0;
  10. Bentivogli-Cecchi (Subaru Impreza) a 1’40.1;



Commenta con Facebook

Lascia un commento