Video Top-Ten 9° Rally di Reggello Città di Firenze

Il 9° Rally di Reggello-Città di Firenze, valida per il Campionato Regionale ACI Sport, ha ricevuto il secondo sigillo del pisano Carlo Alberto Senigagliesi, al volante di una Peugeot 208 T16 R5. In coppia con il livornese Giacomo Morganti, il pilota di Pomarance ha bissato l’alloro del 2014, concedendo quindi un esaltante bis alla sua seconda esperienza con la vettura transalpina “del leone”.

Dopo il successo di due anni fa, il driver pisano ed il copilota livornese hanno ritrovato l’alloro con una gara sempre al comando, mettendo al sicuro il risultato in larga parte con la prima prova speciale, disputata con il buio. Ai posti d’onore gli “stranieri” Gianesini e Marti, entrambi con una Ford Fiesta R5. Un successo concreto quanto sicuro (tutte le pro speciali a disposizione vinte in scioltezza), quello di Senigagliesi/Morganti, che hanno preso in mano la classifica già con il primo impegno cronometrato disputato nella tarda serata di ieri, dove hanno regolato la concorrenza con un distacchi già importanti con le sole prime due prove speciali, dopo le quali il vantaggio sul secondo, il valtellinese Marco Gianesini (il vincitore del 2015) era già a 32”1.

Dalla ripresa delle ostilità nella mattina di domenica, la cavalcata di Senigagliesi ha portato il pilota di Pomarance al bis stagionale di successi dopo quello in casa sua al “Valdicecina” a fine giugno, conclusa nel pomeriggio con alle spalle la prestigiosa Pieve di Cascia, dove ha salutato la bandiera a scacchi davanti a dunque a Gianesini/Bergonzi e la loro Ford Fiesta R5 staccati di 1’03”1 mentre terzo è arrivato l’emiliano Williams Marti, anche lui con una Fiesta R5, affiancato dal pratese Cecchi. Gianesini ha sofferto l’oscurità di ieri sera oltre al fatto di doversi adattare alla vettura che guidava per la prima volta e Marti ha compiuto una bella e spettacolare progressione dalla sesta posizione iniziale.

Fuori dal podio, quarto, l’evergreen lucchese Mauro Lenci, in coppia con Celli, sulla sempre affascinante Peugeot 306 Maxi Kit Car. Una gara di alto livello, quella di Lenci, che per la prima parte di gara ha lottato con forza contro il conterraneo Gabriele Lucchesi, affiancato dalla moglie Titti Ghilardi, con una Renault Clio S1600, per poi andare tranquillo dalla quinta prova, quando cioè l’altro ha alzato bandiera bianca per incidente. Quinta piazza d’effetto per Luca Pierotti, il vincitore della seconda edizione del rally nel 2009. In coppia con Manuela Milli, su una Peugeot 208 R2, l’avvocato lucchese ha nuovamente convinto siglando riscontri cronometrici di vertice, da categoria superiore.

Classifica finale 9° Rally di Reggello Città di Firenze:

  1.  Senigagliesi-Morganti (Peugeot 208 R5) in 51’56.0;
  2. Gianesini-Bergonzi (Ford Fiesta R5) a 1’03.1;
  3. Marti-Cecchi (Ford Fiesta R5) a 2’05.9;
  4. Lenci-Celli (Peugeot 306 Maxi) a 2’27.5;
  5. Pierotti-Milli (Peugeot 208) a 2’37.1;
  6. Cavalieri-Bazzani (Citroen DS 3 R5) a 3’02.5;
  7. Santini-Gabelloni (Renault New Clio) a 3’22.8;
  8. Bettini-Monticelli (Renault Clio S1600) a 4’21.5;
  9. Fanucchi-Giorgi (Renault Twingo RS) a 4’50.8;
  10. Sgadò-Perrone (Renault New Clio) a 5’26.2;

Nei prossimi giorni la sintesi completa della gara con tutte le classi e le autostoriche

 



Commenta con Facebook

Lascia un commento