Il 3° rally Day delle Colline Metallifere trasloca a Piombino

COMUNICATO STAMPA

Grandi novità per la gara della Maremma Corse 2.0, che andrà a trovare prove speciali in provincia di Livorno, trasferequartier generale nella città del ferro. Vi sarà il Memorial Leo Tucci, pilota di grandi doti, prematuramente scomparso nel 2012, il cui ricordo è rimasto ancora molto forte. Previsto, per l’iniziativa, un montepremi. Prevista anche la gara per auto storiche del “1° Rally della Val di Cornia Historic”. Iscrizioni aperte dal 3 al 27 marzo.

ARZA'Follonica (Grosseto), 06 febbraio 2017 – Trasferimento del quartier generale a Piombino e prove speciali in provincia di Livorno. Ecco le due grandi novità dell’edizione duemiladiciassette del Rally Colline Metallifere e della Val di Cornia, la terza, in programma per l’1-2 aprile prossimi.

Un vero e proprio cambio di pelle, di identità, quello operato dall’organizzatore Maremma Corse 2.0, che ha deciso per quest’anno per un volto nuovo della sua gara. Una gara che già dalla sua prima edizione dell’agosto 2015 ha sempre riscosso ampi consensi dal rallismo toscano e nazionale.

Il Rally Colline Metallifere sarà di nuovo con il format del “RallyDay”, quindi due prove speciali da ripetere per tre occasioni ed anche in questo caso l’organizzazione ha scelto molto del meglio che poteva avere a disposizione, portando l’evento in provincia di Livorno, disegnando un tracciato inedito ed inserendovi prove speciali da “palati fini”, di quelle che hanno fatto la storia dei rallies. Si tratta di strade prese in dote della celebre Coppa Liburna: i concorrenti si affronteranno sulle prove di “Campiglia” (la ex “Volpaiola” di Km. 5,000) e sulla celeberrima “Sassetta” (Km. 7,000), meglio definita dagli addetti ai lavori come “l’università della curva”.

La gara sarà anche il “Primo Memorial Leonardo Tucci”, intitolato al driver originario della bassa provincia livornese, prematuramente scomparso nel 2012, uno sportivo di alto livello e carisma, il cui ricordo è ancor oggi molto forte. I premi che andranno a dar valore all’iniziativa, che poi è doppia, sono questi:

Il “Memorial Leonardo Tucci” premierà, con un trofeo d’onore, il miglior riscontro cronometrico assoluto sulla Prova Speciale di Campiglia con il premio “L’A7 per Leo” premierà invece i primi tre della classe A7 (2000 cc.) con un rimborso della tassa di iscrizione a scalare da 250, 150, 100 Euro.

PREVISTE ANCHE LE VETTURE STORICHE

Si chiamerà 1° Rally della Val di Cornia Historic e sarà il valore aggiunto all’evento. Con questa iniziativa, la Maremma Corse 2.0 intende abbracciare un ampio respiro di piloti, puntando anche sull’appassionata partecipazione delle vetture storiche. Dunque un rally storico in piena regola che sulle “piesse” proposte farà transitare le vetture che hanno fatto la storia delle corse su strada.

GRANDE SOSTEGNO DALLE AMMINISTRAZIONI LOCALI

Particolarmente soddisfatta l’organizzazione, che ha trovato ampia disponibilità dai Comuni di Piombino, Campiglia, Suvereto, Sassetta e San Vincenzo. Proprio a San Vincenzo la prima volta di un rally e lì si svolgeranno, nella zona del porto, le operazioni di verifica tecnica e sportiva.

La gara partirà da Corso Italia a Piombino  sabato 1° aprile con la cerimonia di partenza alle ore 20,01 per concludersi il giorno successivo alle ore 16,35, al termine di sei prove speciali complessive.

La lunghezza totale della gara è di 216,550 chilometri, dei quali 36,000 di distanza competitiva, il periodo delle iscrizioni sarà dal 3 al 27 marzo.

Lo scorso anno, la seconda edizione della gara venne vinta dalla Renault Clio S1600 dello spezzino Claudio Arzà, in coppia con Moriconi davanti a Simonetti-Demari (Renault Clio R3) e Santini-Pollini (Renault Clio Williams).

 

PROGRAMMA

  • Apertura Iscrizioni
  • Venerdi 3 Marzo 2017

 

Chiusura Iscrizioni

  • Lunedi 27 Marzo 2017

 

Sabato 1 aprile

  • Distribuzione Road Book
  • Suvereto – Bar Enoteca La Barona
  • ore 8:30 – 11:00

 

Ricognizioni Percorso

  • ore 9:00 – 13:00

 

Verifiche Sportive

  • San Vincenzo – Piazza Unità d’Italia
  • ore 14:00 – 18:00

 

Verifiche Tecniche

  • San Vincenzo – Piazza Unità d’Italia
  • ore 14:30 – 18:30

 

Shakedown

  • Loc. Cafaggio – Tratto iniziale PS 1-3-5
  • Ore 16:00 – 19:00

 

Partenza

  • Piombino – Corso Italia ore 20:01
  • Ingresso riordino notturno – Venturina ore 20,35

 

Domenica 2 aprile 2017

  • Uscita riordino notturno
  • Venturina ore 08,30

 

Arrivo

  • Piombino – Corso Italia ore 16:35



Commenta con Facebook

Lascia un commento