Aperte le iscrizioni alla decima edizione della Liburna Terra

COMUNICATO STAMPA

APERTE LE ISCRIZIONI PER L’EDIZIONE DEL DECENNALE DEL LIBURNA TERRA PRIMO APPUNTAMENTO DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA (CIRT), VOLTERRA SARA’ L’EPICENTRO DELLA MANIFESTAZIONE. ATTESI I MIGLIORI SPECIALISTI DELLA SERIE STERRATA.

Volterra (PI), 24 marzo 2018 Sono da pochi giorni aperte le iscrizioni della decima edizione del Liburna Terra, gara di apertura del Campionato Italiano Rally Terra 2018 che prenderà il via proprio a Volterra con la gara organizzata dalla Scuderia Livorno Rally.

La Scuderia Livorno Rally infatti in collaborazione con Scuderia Livorno Corse e con Toscana Sport sta completando gli ultimi preparativi per l’allestimento della gara che ha sempre riscosso notevole successo con una ampia e qualificata partecipazione non solo di specialisti italiani ma anche stranieri. Le iscrizioni alla gara chiuderanno venerdì 13 aprile e giovedì 19 aprile inizierà la gara vera e propria con la effettuazione delle verifiche pre gara, quelle sportive dalle ore 19.00 alle ore 23.00 presso l’Oleificio Cooperativo Pian dei Gelsi (Volterra) mentre dalle ore 19.30 alle ore 23.30 presso l’Officina Errepiemme Motorsport in località Spiacchiola Volterra sono previste quelle tecniche, entrambe riservate ai piloti prioritari ed a coloro che si iscriveranno allo shake down. Venerdì 20 aprile invece potranno verificare tutti gli altri conduttori dalle ore  08.00 alle ore 10.30 presso l’Oleificio Cooperativo Pisa dei Gelsi. L’organizzazione e la direzione gara comunicherà tramite circolari pubblicate sul sito internet della manifestazione www.scuderialivornorally.it i turni delle verifiche per rendere più agevole lo svolgimento delle stesse. Gli equipaggi potranno quindi prendere confidenza con le vetture e con il fondo sterrato durante lo shakedown  che si effettuerà venerdì dalle ore 08.30 alle ore 11.30 con un numero massimo di tre passaggi ad equipaggio. Due le prove speciali in programma da ripetersi tre volte per un chilometraggio dei tratti cronometrati pari a Km. 55,10 su un percorso globale di Km. 356,24 .

Il Parco Assistenza sarà posto, vista l’efficacia mostrata,  nella comoda struttura denominata Incubatore delle Imprese di Peccioli che con i suoi 4500 metri quadrati di superficie darà ampi spazi sia per il Parco Assistenza, sia per il Riordino e  sia per il Press Point.

Sempre venerdì in programma la suggestiva cerimonia di partenza dal magnifico palcoscenico di Piazza dei Priori di Volterra a partire dalle ore 19.20 dove saranno presentati tutti gli equipaggi che prenderanno parte alla manifestazione volterrana.

Il riordino notturno delle vetture sarà ubicato, come nelle scorse stagioni, a Docciola Volterra e sabato mattina 21 aprile sarà previsto l’effettivo svolgimento della manifestazione con la disputa delle due prove speciali in programma che saranno ripetute tre volte seguite ad ogni giro da un Riordino e da un Parco Assistenza a Peccioli. Arrivo finale sempre a Volterra nel contesto di Piazza dei Priori che vedrà salire sul palco finale la prima vettura alle ore 17.55 con  contestuale premiazione.

Importante apporto delle Amministrazioni locali che hanno potuto constatare nelle edizioni precedenti il coinvolgimento di conduttori provenienti da tutta Italia e dall’estero dando così un importante impulso al turismo sportivo e quindi diventare un importante traino per la promozione del territorio ricco di storia e cultura.

Ritornando all’aspetto puramente sportivo la manifestazione sarà, oltre che valevole per il Campionato Italiano Rally Terra (primo dei sei appuntamenti in calendario) anche come ultima e decisiva gara del  RaceDay Rally Terra che vede il trentino Luciano Cobbein evidenza nella classifica assoluta davanti a Walter Pierangioli e appaiati in terza posizione con lo stesso punteggio Bruno Bentivogli e  Tullio Versace tutti comunque racchiusi in pochi punti. Ma l’interessa sarà catalizzato anche nei vari raggruppamenti che vedono scenari aperti per l’assegnazione degli importanti premi finali previsti per questa serie ideata e voluta dall’appassionato Alberto Pirelli.

Lo scorso anno il Liburna Terra vide il dominio del duo Trentin-Di Marco all’esordio con la Ford Focus WRC che riuscirono ad aggiudicarsi quattro delle sei prove in programma davanti al veloce Costenaro che con Bardini effettuò una gara veloce e costante con la Peugeot 208 T16 R5, mentre terzo gradino del podio per il sammarinese Ceccoli che con Capolongo prese le misure con la Ford Fiesta R5 con cui alla fine della stagione ha colto la piazza d’onore nel neonato Campionato Italiano Rally Terra 2017.



Commenta con Facebook

Lascia un commento