Il grande ritorno dei fratelli Paolini al 4° Rally delle Colline Metallifere

COMUNICATO STAMPA

Il prossimo weekend Francesco Paolini tornerà in gara, prendendo il via del 4° Rally delle Colline Metallifere. Alle note della Peugeot 106 Rallye in versione Kit Car, curata dal team SMD Racing ed iscritta con i colori della Jolly Racing Team, tornerà suo fratello Andrea.

Montieri, 3 aprile 2018 – Sarà un debutto stagionale in salsa “familiare” quello di Francesco Paolini. Il forte pilota di Montieri, infatti, tornerà a collaborare con il fratello Andrea, prendendo il via del 4° Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia, in programma per il 7-8 aprile. Reduce da un 2017 che, seppur lo abbia visto al volante in poche occasioni, gli ha portato in dote il successo nel Trofeo Renault Clio R3 di zona ed il riconoscimento quale miglior protagonista della classe R3C nel Campionato Regionale Toscano ACI Sport, Francesco Paolini si appresta a vivere da primattore il rally organizzato dalla Maremma Corse 2.0, che nel 2015, proprio assieme al fratello, lo vide vincitore assoluto. Sulle strade della bassa provincia livornese Francesco ed Andrea divideranno l’abitacolo della Peugeot 106 Rallye “Kit Car”, nell’esemplare fornito da SMD Racing, team con il quale Paolini collabora con soddisfazione da diverso tempo, la stessa vettura dell’ultima esperienza condivisa, il Trofeo Maremma 2015 chiuso con una significativa 5° piazza assoluta. La partecipazione alla gara sarà supportata dalla scuderia Jolly Racing Team, della quale sia Francesco che Andrea sono due esponenti di punta nei rispettivi ruoli di pilota e navigatore.

Il commento di Francesco Paolini“Finalmente si torna a correre! Sarà importante togliersi di dosso la ruggine accumulata dalla gara di casa, il Maremma dello scorso ottobre, per poter essere subito competitivi. La “piccola” 106 K10 della SMD Racing è una garanzia, e l’obiettivo sarà migliorare quanto di buono fatto nella scorsa edizione, dove nonostante il meteo per noi penalizzante riuscimmo a cogliere il 7° posto assoluto, oltre alla vittoria di gruppo e classe. Al mio fianco, dopo quasi 3 anni, avrò nuovamente mio fratello Andrea, ricomponendo così una coppia “storica”. E’ ancora da definire se continuerà poi lui a dettarmi le note oppure tornerà il valido Marco Nesti alla mia destra: dipende come evolverà la stagione, anche se, avendo un budget limitato, la prospettiva è di fare qualche gara “spot” come nel 2017. Chissà, magari un buon risultato domenica potrebbe essere la spinta per riuscire a fare qualcosa di importante durante l’anno…vedremo!”

Il format di gara scelto dall’organizzatore sarà ancora quello “rallyday”, con due prove speciali da ripetersi tre volte. Cambia parte della logistica, per rendere la gara ancora più snella e non creare disagio ai concorrenti: le verifiche sportive e tecniche pre-gara saranno in centro a Piombino ed il Parco Assistenza a Venturina, all’interno della Fiera, un luogo certamente adatto ad accogliere i mezzi delle squadre. Dalle 20,01 di sabato 7 ci sarà la cerimonia di presentazione degli equipaggi, che sfileranno in corso Italia, cuore pulsante di Piombino. La giornata di domenica 8 sarà interamente dedicata alla parte agonistica, con la partenza della prima auto alle 8,30 dal Dolce Caffè di Venturina e la disputa delle prove speciali: dopo la fortunata edizione dello scorso anno verranno riproposte, con convinzione, “Campiglia” (la ex “Volpaiola” di Km. 5,000) e la celeberrima “Sassetta” (Km. 7,000), meglio definita dai piloti come “l’università della curva”, due tratti presi in dote dalla “Coppa Liburna” degli anni d’oro. La bandiera a scacchi sventolerà, ancora in corso Italia a Piombino, dalle 16,32.



Commenta con Facebook

Lascia un commento