Presentato il 31° Rally del Casentino

COMUNICATO STAMPA

PRESENTATO OGGI IL 31° RALLY INTERNAZIONALE DEL CASENTINO, NEL CORSO DI UNA CONFERENZA STAMPA CHE HA AVUTO LUOGO QUESTA MATTINA, NELLA SALA DEI GRANDI DELLA PROVINCIA DI AREZZO, ALLA PRESENZA DI MEDIA E AUTORITA’.

NEL FRATTEMPO, E’ CONSISTENTE L’AFFLUSSO DELLE ISCRIZIONI AL RALLY, IN PROGRAMMA L’ 1 E 2 LUGLIO, TERZO APPUNTAMENTO DELL’INTERNATIONAL RALLY CUP PIRELLI 2011. RICCO COME SEMPRE IL PROGRAMMA DI GARA, PER UNA GARA CHE SI PRENNUNCIA DI ALTO LIVELLO AGONISTICO. IL RALLY SARA’ VALEVOLE QUEST’ANNO ANCHE PER LA PRESTIGIOSA MITROPA CUP. LUNGA LA SERIE DEI TROFEI MONOMARCA CHE HANNO SCELTO DI INSERIRE IL “CASENTINO” NEI LORO CALENDARI: E’ IL CASO DEI CONFERMATI TROFEO RENAULT CLIO R3, DEL TROFEO PEUGEOT TOP E DEL CORRI CON CLIO, CUI SI AGGUNGONO IL TROFEO TWINGO R2B GORDINI E LE CITROEN DS3 R3 DELLA NEONATA SERIE “RACING TROPHY”, NONCHE’ LE CITROEN R2 MAX.

Bibbiena (Ar). E’ stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa presso la Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo, il 31° rally Internazionale del Casentino, gara- evento di grande risonanza, in programma l’1 e 2 luglio prossimi.

A fare gli onori di casa il Dott. Guido Perugini, Responsabile del Servizio Sport della Provincia di Arezzo, in rappresentanza del Presidente Roberto Vasai, assente per impegni all’estero, il Cav. Paolo Volpi e Loriano Norcini per il Comitato Organizzatore della scuderia Etruria, il Dott. Bernardo Mennini, Presidente dell’Automobil Club Arezzo e il Dott. Paolo Salvadori, in rappresentanza di Banca Etruria – il più importante Istituto operante nella zona e di riferimento non solo per l’economia, ma anche per la cultura, lo sport e altre attività di rilevanza pubblica del territorio – per il terzo anno main-sponsor del rally del Casentino.

AFFLUENZA RECORD DI ISCRIZIONI, ANCORA APERTE.

Sono numeri entusiasmanti quelli che riguardano l’afflusso delle iscrizioni per la edizione 2011 del rally Internazionale del Casentino, gara da sempre in cima alle preferenze di tanti campioni ed equipaggi in tutta Italia. Ma anche all’estero è ormai forte il richiamo di un percorso di altissimo livello tecnico, unito ad un contesto naturale affascinante e ad una accoglienza che ha pochi confronti. Tanto è vero che, quest’anno, il rally del Casentino fa parte del calendario della prestigiosa Mitropa Cup, serie mitteleuropea di grande fascino.

Il rally del Casentino 2011 sarà valevole quale terza prova dell’International Rally Cup Pirelli, per tutti i più importanti Trofei monomarca da rally, per lo Challenge Internazionale delle Polizie e per l’Open Rally Campionato Toscano Csai.

La scuderia Etruria di Bibbiena è già al lavoro, con tutta la sua collaudata struttura, per allestire al meglio la manifestazione, e conterà sull’appoggio dell’ Automobil Club di Arezzo e del patrocinio ed il contributo di Regione Toscana, della Provincia di Arezzo, della Comunità Montana del Casentino e dei Comuni di Bibbiena, Capolona, Castel San Niccolò, Chiusi della Verna, Montemignaio, Poppi, Pratovecchio, Stia e Talla. Segni significativi di quanto il rally del Casentino, al di là dell’aspetto sportivo, rivesta una grande importanza dal punto di vista economico e promozionale per il territorio, tanto da essere la manifestazione complessivamente più importante per la splendida vallata aretina.

IL PROGRAMMA DELLA GARA

Il 31° rally Casentino entrerà nel vivo venerdì 1 luglio, con le verifiche tecnico sportive a Stia e lo shake down, in località Lonnano, presso Pratovecchio. In serata, poi, la sempre affollatissima passerella, sul palco in pieno centro cittadino a Bibbiena, di tutti gli equipaggi che, il giorno seguente, animeranno la gara.

Sabato 2 luglio, alle ore 13.31, partenza del rally da viale Garibaldi a Bibbiena verso le otto prove speciali della gara: “Dama”, “Caiano”, “Barbiano”, “Crocina”, e gli interminabili ed affascinanti 35 km della durissima “Talla” a chiudere l’impegno, con arrivo finale, sempre a Bibbiena, nella tarda serata di sabato.

Domenica 3 luglio imperdibile premiazione di tutti protagonisti di vertice della gara a Poppi, nella cornice prestigiosa del Castello dei Conti Guidi.

L’INTERNATIONAL RALLY CUP PIRELLI, UNA SERIE DI SUCCESSO.

Il rally Casentino è la terza prova stagionale dell’International Rally Cup 2011, serie che vede al via le splendide World Rally Car, ma anche tutte le più recenti ed evolute categorie, quali la Super 2000 e soprattutto le nuove Wrc. Al rally del Casentino dovrebbe essere al via anche un esemplare della Mini John Cooper Works, la stessa nuovissima vettura che ha debuttato nel Mondiale Rally qualche mese fa. Il campionato quest’anno ha visto affiancare al suo logo quello del prestigioso costruttore di pneumatici Pirelli. Sono già in archivio il rally Valli Piacentine e il rally del Taro. Dopo la gara aretina sono in programma, tra settembre ed ottobre, il rally Valli Cuneesi e il rally degli Abeti e dell’Abetone.

Nella classifica assoluta, dopo le prime due gare, conduce, con una vittoria (Taro) e un terzo posto il bergamasco Devid Oldrati, con la Citroen C4 Wrc, davanti al piemontese Roberto Botta (Citroen Xsara Wrc), con un altro bergamasco, Stefano Capelli, terzo assoluto e primo nella Super 2000, con la Peugeot 207. Quarto assoluto e primo nella categoria Super 1600 il veneto Eddi Sciessere, con la Renault Clio. Nella classifica assoluta dopo due gare, dietro a Sciesserre, un terzetto che al Casentino è in cerca di riscossa: il vicentino Manuel Sossella, campione Irc uscente, vincitore al Valli Piacentine, è incappato in un subitaneo ritiro al Taro, con la Subaru ammutolita irrimediabilmente, cosi come problemi meccanici hanno fermato, sempre al taro, la Ford Focus Wrc del bergamasco Claudio Sora, secondo al Valli Piacentine, mentre il lecchese Marci Paccagnella (Citroen Xsara Wrc) vuole rifarsi della sfortuna della prima gara. Ed anche il reggiano Davide Medici, con la Renault Clio S1600, vuole continuare a stupire. Ma in Casentino c’è anche il forte pilota di casa Roberto Cresci che è, da tempo, in credito con la fortuna e con la sua Ford Focus Wrc vorrà tentare di ripetere la vittoria assoluta del 2007.

LA MITROPA CUP, UN CAMPIONATO AFFASCINANTE DALLA LUNGA STORIA.

C’è anche il nostro grande campione Sandro Munari nell’Albo d’Oro della Mitropa Cup, insieme ad altro celebrati fuoriclasse che, nella serie mitteleuropea iniziata nel 1965, hanno dato prestigio al campionato, che oggi abbraccia Austria, Slovenia, Germania e Italia, con un calendario di nove gare, delle quali il rally del Casentino è la quinta. La Mitropa Cup è aperta alle vetture moderne e anche alle auto storiche. Negli ultimi quattro anni è stato il pilota tedesco Hermann Gassner a vincere la classifica assoluta ed anche nel 2011 è il leader provvisorio, con la sua Mitsubishi Lancer Evo X. Ulteriori informazioni sul sito http://www.mitropa-rally-cup.de

TANTI TROFEI MONOMARCA AL VIA. LE ALTRE VALIDITA’ DELLA GARA.

Nutrita le presenza dei Trofei monomarca al rally del Casentino. Palestra di futuri campioni, ma anche richiamo per tanti piloti di rango, attratti da premi consistenti. Il risultato sono gare sempre molto avvincenti e di grande spessore tecnico. Al rally del Casbetino ci saranno le Renault New Clio dell’affollato e competitivo Trofeo Renault Clio R3 Irc, insieme alle “sorelline” impegnate nel Trofeo Twingo R2B Gordini e alle Clio Rs del Corri Con Clio.

Il rally del Casentino sarà anche un importante appuntamento del Trofeo Peugeot Competition, con una tappa del 207 Top, valida per il Girone iniziale Irc.

Importante validità del rally aretino quella per il neonato e interessante Citroen DS3 R3 Racing Trophy.

Chiude la serie dei Trofei promozionali il Citroen C2 R2 Max Racing Trophy.

Al di fuori dei Trofei monomarca, il rally del Casentino sarà inoltre valido per 21° Challenge internazionale Rally Polizie 2011 – Trofeo “Giovanni Franchini” e per l’Open Rally Campionato Toscano.

IL CALENDARIO IRC PIRELLI 2011

Cinque le gare che compongono il calendario Irc Pirelli 2011, con un arco temporale che va da inizio aprile ai primi di ottobre, e una distribuzione degli appuntamenti razionalemente distanziata.

Questo il calendario Irc Pirelli 2011:

  • 08/09 aprile                 RALLY INTERNAZIONALE VALLI PIACENTINE   coeff.1
  • 13/14/15 maggio        RALLY INTERNAZIONALE DEL TARO                 coeff.1
  • 01/02 luglio                RALLY INTERNAZIONALE DEL CASENTINO   coeff.1
  • 02/03 settembre         RALLY INTERNAZIONALE VALLI CUNEESI        coeff.1
  • 01/02 ottobre              RALLY INTERNAZIONALE DEGLI ABETI                         coeff.1,5

TUTTE LE NOVITA’ SUL SITO WEB WWW.IRCUP.NET

Il sito Web www.ircup.net è il punto di riferimento informativo dell’International Rally Cup e contiene tutte le informazioni, regolamenti, classifiche, fotografie, video, comunicati e rassegna stampa riguardanti il campionato, aggiornate in tempo reale

 

Tags:



Commenta con Facebook

Lascia un commento