Risultati 33° Rally della Fettunta – 13° Rally Storico della Fettunta

COMUNICATO STAMPA

GASPERETTI-FERRARI TERZA VITTORIA STAGIONALE E QUINTA AL FETTUNTA, QUESTA VOLTA CON UNA RENAULT CLIO R3, SECONDA PIAZZA PER I GIOVANI CRUGNOLA-MAZZETTI SU ANALOGA VETTURA. I LOCALI BORGHI-ALFIERI TERZI CON LA CLIO WILLIAMS. GRUPPO N APPANNAGGIO DI FETI-FABBRI SU CLIO RS. TRA LE STORICHE VINCE SALVINI-CANCELLI DOPO UNA BELLA LOTTA CON STEFANACCI-BON ENTRAMBI SU PORSCHE 911.

Casole d’Elsa (SI), 06.12.09
Come da pronostico, vince l’ultima edizione dei Rallysprint italiani che dal prossimo anno non saranno più ammessi nel panorama rallystico, l’equipaggio composto da Federico Gasperetti e Federico Ferrari. Il duo della Pistoia Corse ha preso la testa della gara fin dalla prova d’apertura e non ha mai mollato la leadership cogliendo così la quinta vittoria in questa manifestazione della Valdelsa Corse oltre che la terza stagionale. Grande gara anche per il duo varesino composto da Andrea Crugnola e Silvia Mazzetti sempre su Clio R3 che ha colto anche la vittoria in due delle sei prove speciali in programma. I locali Simone Borghi e Eugenio Alfieri hanno invece colto un prestigioso terzo gradino del podio con la Clio Williams della locale scuderia Valdelsa Corse oltre che aggiudicarsi il variegato gruppo Fuori Omologazione. Appena sotto al podio il duo sardo composto da Marino Gessa e Salvatore Pusceddu anch’esso su Clio Williams e portacolori della Sardegna Racing autori di una gara in crescendo giunto davanti a Tognozzi-Cicognini invece su WV Golf Gti della Gip Racing. Buono l’esordio con la Clio R3 per i locali Boldrini-Franchi subito a loro agio con la nuova vettura della Valdelsa Corse e vittoria di gruppo N oltre che settima piazza assoluta un altro equipaggio locale Feti-Fabbri su Clio RS. Completano i top ten i massesi Federighi-Bertuccelli su Clio Williams che ha preceduto i piemontesi Pelassa-Aresca su Clio R3 e Fornaciari-Innocenti invece su Clio Williams. Tra gli altri protagonisti della manifestazione da citare Paolo Lenci vicino a Gasperetti fino al ritiro di metà per aver picchiato nel tratto finale della terza prova speciale e Paolo Ciuffi in zona podio fino a metà gara e poi ritirato per la rottura di un semiasse della sua Clio Williams. Tra le auto storiche lotta per la vittoria fino all’ultima prova tra due equipaggi locali Salvini-Cancelli e Stefanacci-Bon entrambi su Porsche 911 che ad una prova dal termine avevano lo stesso tempo globale e si sono giocati la vittoria nell’ultima prova speciale di Radicondoli giungendo nell’ordine. Soddisfazione per gli organizzatori della Valdelsa Corse e del presidente Vareno Grassini che ha espresso la sua soddisfazione per la ottima riuscita della gara che ha riscosso il pieno degli iscritti e con alta qualità degli stessi. Appuntamento così all’edizione 2010 nella rinnovata veste di Rally Ronde con un’unica prova speciale da ripetere quattro volte con lo scarto del peggiore tra i quattro effettuati. Una novità a cui Grassini e tutto il suo staff sta già lavorando per iniziare la nuova serie nel migliore dei modi sfruttando la più che trentennale esperienza accumulata.

Classifica Assoluta moderna

  1. Gasperetti-Ferrari (Renault Clio R3) in 15’30”3;
  2. Crugnole-Mazzetti (Renault Clio R3) a 12”1;
  3. Borghi-Alfieri (Renault Clio Williams) a 15”5;
  4. Gessa-Pusceddu (Renault Clio Williams) a 24”4;
  5. Tognozzi-Cicognini (WV Golf Gti) a 28”2;
  6. Boldrini-Franchi (Renault Clio R3) a 31”9;
  7. Feti-Fabbri (Renault Clio RS) a 32”3;
  8. Federighi-Bertuccelli (Renault Clio Williams) a 33”7;
  9. Pelassa-Aresca (Renault Clio R3) a 33”8;
  10. Fornaciari-Innocenti (Renault Clio Williams) a 33”8

Classifica Assoluta Autostoriche

  1. Salvini-Cancelli (Porsche 911 RS) in 16’13”8;
  2. Stefanacci-Bon (Porsche 911 SC) a 1”4;
  3. Savoca-Savoca (Renault 5 Turbo) a 51”1;
  4. Guarducci-Bazzani (Opel Ascona 400) a 1’08”0;
  5. Bussotti-Vallini (Opel Ascona 2.0) a 1’16”8

Ufficio Stampa
33° Rally della Fettunta
XIII Rally Storico della Fettunta

Tags: , , ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento