Aprono le iscrizioni al 19° Rally Internazionale il Ciocchetto, in programma dal 17 al 19 dicembre

COMUNICATO STAMPA

APRONO LE ISCRIZIONI AL 19° RALLY INTERNAZIONALE IL CIOCCHETTO, IN PROGRAMMA DAL 17 AL 19 DICEMBRE, TRADIZIONALE GARA “NATALIZIA” DI FINE STAGIONE, APERTA A TUTTE LE CATEGORIE DI VETTURE, COMPRESE LE WORLD RALLY CAR LA GARA, CON EPICENTRO IL COMPRESORIO DE IL CIOCCO, ACCOGLIE QUEST’ANNO, PER LA PRIMA VOLTA, LE VETTURE STORICHE. COSPICUO IL MONTEPREMI, CIRCA 20MILA EURO, CON PREMI ANCHE A TUTTI I VINCITORI DI CLASSE. AMMESSE LE GOMME CHIODATE, IN CASO DI NEVE.

Il Ciocco (Lu). E’ una gara che sa di tradizione il rally Internazionale Il Ciocchetto. Nato diciannove anni fa, per una intuizione del compianto Maurizio Perissinot – cui la gara è dedicata, con un trofeo che premia il navigatore primo classificato -, e scommessa raccolta dallo staff rally del Ciocco, il “Ciocchetto” ha mantenuto nel tempo la sua “allure” di gara natalizia, pur in un calendario che, in pratica deserto alla sua nascita nelle date dicembrine, oggi è diventato piuttosto affollato.

Le iscrizioni al rally Ciocchetto 2010 aprono mercoledì 17 novembre e si chiudono sabato 11 dicembre.

Il rally Il Ciocchetto ha attirato, nel corso della sua storia, campioni di rango ma anche tanti equipaggi appassionati di questo rally-salotto, che si corre interamente all’interno del comprensorio de Il Ciocco, con il Ciocco Hotels & Resort accogliente permanance della manifestazione.

Anche lo scorso anno non sono mancati i grandi nomi. Su tutti quello di Robert Kubica, il campione di Formula Uno che muoveva i primi passi nel mondo dei rally, di cui è appassionato e dove ha rivelato un talento immenso. Poi, alla vigilia, è caduta, fitta e improvvisa, la nevicata “del secolo” e la “ragion di stato” ha consigliato, giustamente, a Kubica di non  prendere il via. Cosa che hanno fatto, invece, gli altri campioni presenti: ha vinto, alla fine,  Nicola Caldani (Subaru Impreza Wrc) davanti a Felice Re (Citroen Xsara Wrc).

Quest’anno, in caso di neve, saranno ammesse gomme chiodate, per dare eventualmente a tutti la possibilità di cimentarsi in suggestive prove speciali imbiancate.

RALLY CIOCCHETTO 2010: DUE TAPPE E LA SPECIALE SPETTACOLO “IL CIOCCO”

La struttura di gara del rally Il Ciocchetto 2010 ricalca quella prevista per la edizione 2009, che è stata rivoluzionata, causa neve.

Due le tappe in programma, con la prima che prenderà il  via sabato 18 dicembre alle ore 9.31. verranno disputate sei prove speciali (College e Laghetto, da ripetere tre volte), al termine delle quali un riordino introdurrà alla speciale numero 7, la prova spettacolo “Il Ciocco”, prevista alle ore 15.58.

La seconda tappa partirà domenica 19 dicembre alle ore 8.31, con le due speciali Stadio e NoiTv da ripetere tre volte. La conclusione della gara è prevista per le ore 12.30.

COSPICUO MONTEPREMI, ESTESO A TUTTE LE CLASSI.

E’ di riguardo il montepremi in palio, circa 20.000 euro, con i premi più importanti per la classifica assoluta, ma che quest’anno si estende a tutte le classi. Confermati, altra simpatica tradizione, alcuni particolari riconoscimenti (rimborso della tassa di iscrizione), tra i quali quelli alla vettura più “natalizia”, all’equipaggio più giovane, all’ultimo classificato e altri.

In gara anche gli equipaggi in lizza per il Trofeo Ac Lucca, campionato di successo che anche quest’anno ha raccolto tanti iscritti.

Il rally Il Ciocchetto sarà la inoltre la gara conclusiva de Il Ciocco Challenge, la serie incentrata sulle gare organizzate da Ciocco Centro Motori, che premierà i vincitori finali: prima del Ciocchetto, in testa ad una classifica ancora aperta, c’è Gianluca Vita, davanti a Federico Talini e a Riccardo Bertelloni.

AL VIA ANCHE LE VETTURE STORICHE.

Al rally Il Ciocchetto sono ammesse le vetture di tutte i Gruppi, comprese le spettacolari World Rally Car e, da quest’anno, accoglie anche le vetture storiche, che si cimentano per la prima volta sulle speciali del Ciocco.

CONTATTI

Ciocco Centro Motori Località Il Ciocco – 55051 Castelvecchio Pascoli (Lu)
telefono +39 0583 719730; fax +39 0583 719731;
mobile 320.9188842 ; centralino +39 0583 7191

Tags:



Commenta con Facebook

Lascia un commento