Robert Kubica comanda il 34° Trofeo Maremma

COMUNICATO STAMPA

E’ ROBERT KUBICA IL PRIMO LEADER DEL 34° TROFEO MAREMMA. IL PILOTA DI RENAULT FORMULA 1, A BORDO DELLA RENAULT CLIO S1600, COMANDA IL RALLY DOPO LE PRIME QUATTRO PROVE SPECIALI. ALLE SUE SPALLE SI SONO INSTALLATI STEFANO CAPELLI E ANDREA CORTINOVIS, ENTRAMBI SU PEUGEOT 207 S2000.

E scattato questo pomeriggio, alle 14. 31 dal palco di via Parri, il 34° Rally Internazionale Trofeo Maremma, atto conclusivo della serie International Rally Cup Trony 2010.

Dopo i prime tre tratti cronometrati, quando mancano altrettante prove speciali prima della pausa notturna, al comando della gara è Robert Kubica, ospite d’onore del rally al volante della Renault Clio S1600. Il pilota di Renault in Formula 1, dopo aver fatto segnare il terzo tempo sulla prima prova speciale, si è imposto nel secondo chrono, conquistando la leadership e mantenendola nelle due speciali seguenti: Kubica ha impressionato per la sua guida pulita ed estremamente veloce, con passaggi da manuale che hanno strappato applausi al numeroso pubblico presente lungo le prove speciali.

Alle sue spalle le due Peugeot 207 S2000 di Stefano Capelli, con un distacco di appena 4/10 di secondo, e di Andrea Cortinovis, terzo, staccatodi 2”6. I margini al vertice sono veramente esigui, a testimonianza di una sfida davvero avvincente e giocata al limite. Completano la top five Daniele Batistini su Peugeot 207 S2000 con 8”6 di ritardo dalla vetta, e Paolo Ciuffi su Mitsubishi Lancer Evo X a 16”5.

Attardato per una foratura Silvano Luciani su Peugeot 307 Wrc, mentre fra i primi ritirati si conta il vincitore dell’International Rally Cup 2010, Manuel Sossella, fermatosi nel trasferimento verso la prima prova speciale ma laureatosi ugualmente campione grazie ai punti partecipazione alla gara.

Grande festa con Peugeot

Nella serata di venerdì, presso il ristorante “Piccolo Mondo”, si sono svolte le premiazioni dei campionati 2010 organizzati da Peugeot, che ha scelto il Trofeo Maremma per festeggiare i suoi primi 30 anni di trofei monomarca. Per l’occasione, lungo le vie del centro di Follonica sono stati esposti alcuni modelli della Casa del Leone, stradali e da corsa, veri e autentici pezzi da collezione accanto alle ultime nate, per ripercorrere un pezzo di storia dell’automobile. Un’esposizione che ha attirato il pubblico delle grandi occasioni nel centro della città, che con curiosità e calore ha abbracciato i partecipanti al rally.

Da sottolineare inoltre l’impegno profuso dall’Automobile Club Grosseto, presente con una propria delegazione alla gara e pronto a fornire il suo aiuto e la sua consulenza nei confronti dei concorrenti.

Domani mattina nuovo start alle ore 7.31 alla volta dei tratti di “Etrusca” (11,9 km) da ripetere due volte, la lunga “Montatti” (32,4 km), “Montieri” (11,1 km) e “Tatti” (18,5 km), prima dell’arrivo finale delle ore 16.00 sul palco di Via Parri.

Tags: ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento