Il punto sul 6° Trofeo Rally Automobile Club Lucca

E’ ancora sotto il segno dell’incertezza, la situazione in classifica del Trofeo Rally ACI Lucca. Quattro gare al termine e distanze pressochè immutate, elemento garante di partecipazione negli appuntamenti di fine stagione. Tra i piloti, riflettori puntati sul confronto tra Nicola Angilletta e Luca Panzani. Quattro posizioni in sedici punti: questa la situazione nella classifica riservata ai codriver. Punti importanti per Martina Bechelli, in scia alla leader rosa Serena Martinelli.

Ha regalato emozioni, confermando le aspettative della vigilia. Il Trofeo Rally Automobile Club Lucca ha mantenuto quelle che erano le prerogative iniziali, fare da “traino” al palcoscenico rallistico di Sesta Zona, forte delle numerose adesioni che ne stanno consacrando la sesta edizione.

Premesse che hanno trovato risposta sull’asfalto del Rally Città di Camaiore, in scena nella notte tra sabato 17 e domenica 18 settembre, nella location versiliese. A vincere la gara sono stati Gabriele Lucchesi e Titti Ghilardi, entrambi iscritti alla serie lucchese ed in gara su Peugeot 207 Super2000.

Entrambi a punteggio pieno, Nicola Angilletta e Luca Panzani hanno mantenuto quella distanza pre-gara che, a quattro gare dal termine, si sta dimostrando garanzia di agonismo e partecipazione. Successo di classe per entrambi i piloti, distanziati in classifica da trentanove lunghezze. Ad avere la meglio è ancora Angilletta, tornato nella veste abituale di pilota dopo la parentesi sul sedile di destra della “12 Ore Il Ciocco”. Luca Panzani, avversario più accreditato nel contendergli la leadership, guadagna punti importanti in prospettiva Under 25, portandosi a cinquantasei punti dal primo inseguitore: quel Riccardo Lombardi assente a Camaiore.

A brillare nella top ten è stato il versiliese Iacopo Giannecchini, terzo incomodo sulle “alture” della classifica piloti pur appesantito da ben sessantadue lunghezze di distacco dal leader Nicola Angilletta.

Distanze molto più sottili nella classifica riservata ai navigatori. A dettare il passo è il trofeista di Borgo a Mozzano Michael Adam Berni, compagno di abitacolo di Angilletta e protagonista del successo di classe nella “boucle” camaiorese.

Non può certo dormire sonni tranquilli, pur avendo approfittato dell’assenza di Alessio Ferrari dalle speciali versiliesi. E’ tornato al ruolo di copilota, Berni, dopo lo sfortunato ritiro patito alla “12 Ore” nella veste di primo conduttore. Allo stato attuale, a dividere le prime due posizioni sono otto lunghezze, un gap che rimanda al prossimo appuntamento la definizione delle posizioni di vertice. Punteggio pieno anche per Federico Grilli, abituale copilota dell’Under 25 Luca Panzani, a quattordici punti dalla prima posizione.

Primato tra i codriver sotto i “25” per il camaiorese Massimo Moriconi, protagonista con Emanuele Pierucci di una strepitosa terza piazza assoluta. Ventun punti in palio conquistati grazie ad una condotta aggressiva, valsi la classifica provvisoria giovanile con un margine di diciassette punti sul trofeista di Montecarlo (LU) Lorenzo Degl’Innocenti. Ma la bagarre è tutta nelle immediate retrovie, con appena un punto a dividere Serena Martinelli e Maicol Rossi, decisi a puntare la posizione d’onore degli Under.

Tra le “ladies”, ferma ai box la leader Serena Martinelli. Ad approfittarne è Martina Bechelli, portatasi ad appena cinque punti dalla copilota di Coreglia. Guadagna punteggio anche Sara Baldacci, a dieci punti dalla capofila Martinelli e a cinque lunghezze dalla posizione d’onore.

Il prossimo appuntamento vedrà gli iscritti del Trofeo Rally Automobile Club Lucca cimentarsi sulle speciali del Rally degli Abeti e dell’Abetone, appuntamento internazionale previsto nei giorni 1-2 ottobre.



Commenta con Facebook

Lascia un commento