Pronto il Trofeo Maremma: torna il “Golfo del Sole”

COMUNICATO STAMPA

In programma per il 29 e 30 ottobre, il rally vuole proseguire la propria storia guardando al futuro con la sola validità di Rally Nazionale. Il quartier generale torna presso il complesso turistico che ospitò l’evento sino al 2003. La logistica generale sarà come la fortunata edizione del 2010 con un percorso di grande effetto punteggiato da 10 Prove Speciali.

Follonica (Grosseto), 25 agosto 2011 – “Pronti a nuove sfide mirando l’orizzonte”. La guideline del Rally “Trofeo Maremma” dal 2011 è soltanto questa, quella che vuole proseguire la tradizione di una delle gare di rally più apprezzate in Italia che quest’anno segnerà la sua 35. Edizione, prevista per il 29 e 30 ottobre.

Dopo anni di importante permanenza nella serie IRCup, il Campionato del quale nel 2002 la gara fu elemento di spinta, da questa stagione cambia volto: l’uscita dal Campionato IRCup legata a scelte operate internamente all’organizzazione – il Comitato Organizzatore Trofeo Maremma – da ricercarsi nel difficile momento di congiuntura economica, farà da molla per una ripartenza come Rally Nazionale, volendo così proseguire la storia di questo rally.

UN LAVORO IMPORTANTE DIETRO LE QUINTE PER RIPARTIRE CON SLANCIO

Quella che andrà in scena a fine ottobre si prospetta un’edizione ricca di presupposti tecnici e sportivi che valgono la pena di essere “toccati con mano” da praticanti, addetti ai lavori ed appassionati. In questi mesi il Comitato organizzatore ha lavorato con impegno per proporre un evento che leghi il rally sempre più il territorio che lo abbraccia e che allo stesso tempo possa dare lustro alle corse su strada, quelle che dell’automobilismo sportivo sono l’espressione rimasta più genuina e certamente carica di passione vera. Il lavoro preparatorio dello staff che lavora alla regia dell’evento si é concentrato sulla ricerca di quei dettagli che vadano a soddisfare le esigenze di chi corre, il pensiero dell’organizzazione è rivolto principalmente a chi vorrà accettare la sfida “del Maremma” , quindi disegnando un percorso che trasmetta emozioni vibranti ed allo stesso modo garantisca sicurezza attiva e passiva. Oltre a pensare ad eventi collaterali che disegnino la gara stessa non soltanto un semplice evento agonistico ma come argomento di cultura ed incentivo turistico per far conoscere sempre più i forti caratteri della Maremma.

TORNA IL “GOLFO DEL SOLE”

Si è cercato di tornare anche indietro nel tempo, per guardare all’orizzonte: con forte soddisfazione si annuncia il ritorno al fianco della gara del complesso turistico “Golfo del Sole” di Pratoranieri, una location che il rally lo ha già conosciuto ampiamente e che di esso ne è stato il centro propulsore sino al 2003. Con forte soddisfazione degli organizzatori, sarà proprio lì, il quartier generale del 35. Trofeo Maremma, un contesto esclusivo che guarda il Mare, in uno degli scorci più belli della costa tirrenica. In questo caso il Rally fa sentire decisamente marcata la sua vocazione “per il territorio”, allungando la stagione turistica con il classico “turismo emozionale”, quello che segue l’evento sportivo in se stesso. Il Trofeo Maremma, in questo, è sempre stato in grado di dare sempre un forte input all’incoming locale.

L’ALTRA LOGISTICA: COME NEL 2010

L’edizione 2010 del Trofeo Maremma fu un raro esempio di come un evento di grossa portata potesse “invadere” il centro cittadino senza creare disturbo o problematiche varie ed anzi, sapersi integrare bene. Fu un successo, nonostante l’inclemenza del meteo e per questo la partenza, il parco assistenza ed il riordino saranno negli stesso luoghi dell’anno passato, una sicurezza per il successo dell’evento sia considerando il grande interesse che avranno gli equipaggi in gara che per la funzionalità oramai rodata.

IN CODA: IL “GRAFFITI”DI AUTO STORICHE

Rimandato dalla scorsa primavera per motivi di concomitanza con una manifestazione ciclistica di respiro internazionale, il “Maremma Graffiti” viene riproposto come ideale complemento della gara “moderna”. Si riprova, dunque, a portare in Maremma le vetture che hanno fatto la storia del rallismo italiano e mondiale e per questo, visto che il percorso della gara è carico di storia, si aspettano diverse adesioni.

IL PROGRAMMA DI GARA

Il primo momento ufficiale del rally sarà l’apertura delle iscrizioni, prevista per venerdì 30 settembre con chiusura il 24 ottobre alle ore 24,00. Due le giornate di ricognizione, il 23 ed il 28 ottobre, con orari regolamentati (ore 9,30-13,00 e 16,00-21,00) e con vetture di serie sotto stretta sorveglianza di Ufficiali di Gara e Forze dell’Ordine mentre i motori da corsa si accenderanno in occasione dello “shakedown”, il test con le vetture da gara, previsto a Scarlino sabato 29 ottobre dalle 11,00 alle 15,30.

Le operazioni di verifica amministrativa e tecnica si terranno, sempre sabato 29, dalle ore 09,30 alle 15,00 anche in questo caso con chiamate regolamentate.

IL PERCORSO DI GARA: UN “MUST”

Dieci Prove Speciali, 72,500 chilometri cronometrati a fronte di un totale di percorso di 306,600 Km. totali. Ecco i tratti salienti del 35. Trofeo Maremma, che propone quattro tratti di “piesse” storici, tre dei quali da ripetere tre volte più una da correre una sola volta, quella che sarà la prima fatica cronometrata. Le sfide saranno strutturate in due giorni: sabato 29 ottobre dopo la partenza in centro a Follonica alle ore 18,31 i concorrenti si sfideranno sulla PS 1 (il classico “aperitivo” di 4,700 Km.), dopo la quale entreranno nel riordinamento a Castiglione della Pescaia per poi portarsi a quello notturno del Golfo del Sole a partire dalle ore 20,31. L’indomani, domenica 30 ottobre, la gara ripartirà alle ore 08,01 per terminare alle 18,55. Tutte le prove speciali previste, le quali per ovvie ragioni di sicurezza e di trasparenza sportiva non vengono per adesso rivelate, non superano i dieci chilometri di lunghezza (contano rispettivamente 8,200, 7,500 e 6,800 Km), pur mantenendo le loro caratteristiche tecniche che in molti hanno avuto la fortuna ed il piacere di conoscere correndovi.

CONTROLLI SEVERI SULLE RICOGNIZIONI ABUSIVE

Il Comitato Organizzatore Troeo Maremma tiene ad evidenziare che il percorso di gara, che verrà reso noto in seguito, sarà costantemente monitorato da personale addetto congiuntamente con le Forze dell’Ordine, al fine di evitare ricognizioni abusive che possano creare difficoltà ai luoghi attraversati dal rally oltre che danneggiare e screditare il confronto sportivo sul campo. Ogni segnalazione verrà presa in considerazione per le opportune verifiche ed eventuali sanzioni del caso secondo la regola Federale in materia.

Tags:



Commenta con Facebook

Lascia un commento