Presentazione 33° Rally della Fettunta – 13° Rally Storico della Fettunta

COMUNICATO STAMPA

CON IL RALLY DELLA FETTUNTA SI CHIUDE LA SERIE DEI RALLYSPRINT ITALIANI FINISCE UN’EPOCA CHE HA FATTO CRESCERE LA STORIA DEI RALLY. UN VERO PIENONE DI ISCRITTI PER DARE IL SALUTO AD UNA GARA TRA LE PIU’ LONGEVE DEL PANORAMA RALLYSTICO ITALIANO. CENTOCINQUANTA EQUIPAGGI SI DARANNO BATTAGLIA NELLE CINQUE PROVE IN PROGRAMMA

Casole d’Elsa (SI), 04.12.09
Questo fine settimana si svolgerà l’edizione numero 33 del Rally del Fettunta uno degli appuntamenti rallystici più caratteristici del variegato panorama toscano della specialità oltre che essere tra quelli con maggiore anzianità e considerato come uno delle più classiche manifestazioni in calendario. Questa edizione avrà un significato tutto particolare essendo l’ultimo appuntamento italiano della specialità dei Rallysprint, tipologia di gara che dal 2010 non sarà più presente nei calendari sportivi. La gara, ultimo appuntamento dei rally sprint toscani, sarà anche il decisivo appuntamento dell’Open Rally Campionato Toscano Aci CSAI Rallysprint 2009 dove ancora sono in gioco numerosi conduttori per la vittoria finale sia nell’ambito della classifica assoluta sia per quanto concerne le varie classi. Oltre alla gara riservata alle vetture moderne, dove per deroga al regolamento è stato accettato un numero di ben 120 equipaggi, occorre aggiungere anche 30 equipaggi riguardanti la gara riservata alle Autostoriche. Entrambe le gare avranno come principale base logistica la cittadina di Casole d’Elsa in provincia di Siena che ospiterà le verifiche sportive e tecniche sabato 5 dicembre per poi essere luogo di partenza ed arrivo domenica 6 dicembre. La gara organizzata dalla Valdelsa Corse ASD inizierà quindi sabato 5 con le verifiche sportive dalle 13.00 alle 18.00 presso la Sala Maddalena Casulana per proseguire con quelle tecniche presso l’Autofficina Socci & Mugnaini sempre a Casole. La partenza invece è prevista domenica 6 alle 08.01 dalla centralissima Piazza della Libertà di Casole d’Elsa e saranno sei le prove speciali in programma per Km. 23,95 su un percorso globale di Km. 137,10 con Ricavolo (Km. 5,10) e Radicondoli (Km. 3,60) da ripetersi due volte mentre Montecastelli (Km. 5,00) e Colle Val d’Elsa (Km. 1,55) entrambi in unico passaggio. Proprio a Colle Val d’Elsa nella zona Industriale Pian dell’Olmo sarà previsto, a metà gara, il Riordino ed il Parco Assistenza dopo la disputa delle prime tre prove. L’arrivo è previsto per le 12.50 a Casole d’Elsa con premiazione sul Palco d’Arrivo.

Tra i piloti che si daranno battaglia nelle spettacolari prove del Fettunta e che punteranno in alto nella classifica assoluta da citare quelli appartenenti al nuovo ed emergente gruppo R come Veronesi, Cianciolo, il vincitore del recentissimo Rally d’ Inverno Gasperetti, Simonetti vincitore dell’Open Rally Challenge 2009, Matteucci, Bronzi, Pelassa, Crugnola, Salvetti, Bianucci, Casipoli tutti su Renault Clio R3, ma tutti dovranno vedersela con il plurivincitore della gara Paolo Lenci con la meno giovane Peugeot 306 Rallye. Da non sottovalutare le sempre efficienti Renault Clio Williams affidate a esperti piloti come Federighi, Gessa, Ciuffi, Borghi, Fornaciari, Senigagliesi, Tucci, Fogli e tanti altri. Altrettanto interessante e spettacolare sarà seguire la gara riservate alle auto storiche con i fratelli Galleni che partiranno con il numero uno con la Opel Ascona 400 che dovranno vedersela con le Porsche 911 di Stefanacci, Salvini (qui vincitore lo scorso anno), Domenici, Ermini, Simonetti, Guarducci (Opel Ascona 400), Mariotti (Fiat 131 Abarth) e tanti altri. Chiaramente saranno anche molti altri i piloti che potranno ambire al successo e che saranno protagonisti in ogni ordine e grado della manifestazione. Il presidente del comitato organizzatore della Valdelsa Corse, Vareno Grassini, ha espresso grande soddisfazione per il successo di iscritti e per l’alta qualità degli stessi che renderanno la manifestazione indimenticabile evidenziando l’importanza e l’impatto economico che un evento del genere ha creato in questo favoloso angolo della terra senese unico del suo genere ricco di storia e tradizione.

Ufficio Stampa
33° Rally della Fettunta
XIII Rallysprint Storico della Fettunta

Tags: , , , ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento