Ancora un record di iscritti per il Rally Ronde di Pomarance

COMUNICATO STAMPA

ANCORA UN RECORD DI ISCRITTI PER IL RALLY RONDE DI POMARANCE: AI BLOCCHI DI PARTENZA DELLA TERZA EDIZIONE BEN 130 EQUIPAGGI.

In programma per il 27 e 28 novembre, la gara ripropone il format delle due fortunate edizioni precedenti,
ed ha nuovamente registrato il record assoluto di iscrizioni per una ronde in Toscana.
Confermata la validità per il prestigioso Trofeo AC Lucca.

C’è soddisfazione, presso PROMOGIP, per l’aver visto nuovamente un successo di adesioni per il Rally Ronde di Pomarance, la cui terza edizione è prevista per il prossimo fine settimana, il 27 e 28 novembre prossimi a Pomarance, nella zona dell’Alta Valdicecina, in provincia di Pisa. Già dai primi giorni di apertura iscrizioni si era visto confermato un notevole interesse per l’evento e man mano che i giorni sono trascorsi esso si è trasformato in un arrivo copioso di domande di adesione, un successo rinnovato che ha “costretto” l’organizzazione di chiedere deroga federale al numero massimo di vetture previste, 120, portato a dieci unità in più (quindi 130) e nonostante ciò si è dovuto procedere al sorteggio, per cui alcuni equipaggi hanno dovuto rinunciare alla gara.

Si parla dunque di successo pieno ancor prima di accendere i motori, per questa gara che ha saputo sempre proporsi bene ai piloti ed alle squadre, con un percorso snello ed allo stesso tempo entusiasmante e tecnico. La Ronde di Pomarance nelle due edizioni disputate ha sempre conosciuto un notevole boom di iscrizioni (furono 93 nel 2008 alla prima edizione e ben 150, con lista d’attesa, nel 2009) e quest’anno si ripresenta nel panorama nazionale con lo stesso format, Pure per l’edizione 2010 è stata confermata la validità per il sempre più apprezzato Trofeo AC Lucca.

SPORT E TURISMO INSIEME
Si prosegue quindi con “la tradizione” dei grandi numeri e si lavora ovviamente con l’intento di dare alla zona della valdicecina una kermesse sportiva che nel tempo possa diventare un punto fermo per piloti, appassionati ed addetti ai lavori. Per questo è stata instaurata una forte sinergia con l’Amministrazione Comunale di Pomarance, per riconfermare certamente i valori dello sport ed incentivare l’incoming turistico nella zona in un periodo chiaramente destagionalizzato.

I MOTIVI SPORTIVI: LEONARDO TUCCI A CACCIA DEL BIS
Avrà il numero uno sulle fiancate e con quel numero cercherà di arrivare nella classifica finale, bissando il successo della prima edizione della gara nel 2008. Il driver in questione è Leonardo Tucci, il quale sarà al via con una Peugeot 206 WRC, la stessa con cui non ha avuto troppa fortuna al recente Trofeo Maremma. Il pilota di Follonica, con Sara Boretti alle note, cercherà certamente il successo assoluto, per rifarsi anche della sfortuna sofferta anche lo scorso anno quando si fermo per un semiasse rotto nelle prime battute di gara. A cercare di contrastarne il passo ci penserà il giovane maremmano David Mochi, però debuttante su una Peugeot 206 WRC, quindi con tutte le incognite del caso. Con la Skoda Fabia Super 2000 torna in Toscana dopo la bella prova fornita alla Ronde dell’Elba dello scorso ottobre il lombardo Ivan Maurigi, puntando ovviamente ad un risultato di spessore e come lui prenotano posti importanti nell’assoluta anche i diversi driver che avranno a disposizione le Super 1600 (tutte Renault Clio): a partire dal locale Carlo Alberto Senigagliesi per proseguire con il pistoiese Cristiano Matteucci sino ad arrivare al senese Massimo Cianciolo.
Da seguire anche il Gruppo N, che con questa gara ha registrato un importante input di adesioni con le vetture a trazione integrale turbo. Il versiliese Valerio Catalani, il pratese Fabio Bolognesi, ma anche il rientrante Nicola Sardelli (tutti su una Mitsubishi Lancer EVO) saranno tra coloro che ambiscono al successo tra le vetture derivate dalla serie (oltre che un posto al sole nell’assoluta), tra le quali si aspetta una gara decisa anche dal pistoiese Zelko, dopo il confortante debutto con tale tipo di vettura al recente Rally Ronde “Vivai Pistoiesi”.
Lotta dura pure in classe R3C, dove a farla da padrone saranno le Renault New Clio Sport: il pisano Michele Rovatti prenota l’attico della classifica sia di classe che anche assoluta e con lui hanno notevoli possibilità di emergere il lucchese Della Nina, il romano Barchiesi ed il pistoiese Beneventi. Sono loro, quelli che puntano al successo delle vetture a due ruote motrici, ma in questo caso attenzione anche all’esperienza del lucchese Mauro Lenci (Peugeot 306 rally) oppure anche della forza dei vari Bicchielli (Peugeot 206), Lazzeri, Tucci (entrambi con una Renault Clio Williams di “scaduta omologazione”).
Altri duelli spettacolari sono attesi dalle piccole vetture della classe R2, da 1600 cc: Il maremmano Sinibaldi, con la Citroen C2 cercherà un nuovo successo dopo quelli recenti inanellati alla Ronde Elba e “Vivai Pistoiesi” ma avrà vita dura dovendosi confrontare con il savonese De Micheli e l’elbano Volpi, questi ultimi due al via con una Renault Twingo Gordini.
Il montecatinese Leo Pucci ed il livornese Massimiliano Restano, tutti e due su una Renault Clio RS gruppo N sono poi in grado di fornire prestazioni di vertice ed oltre a loro nelle diverse classi di cilindrata si potrà assistere a una battaglia di notevole caratura tecnica, data sia dal valore dei piloti che dalle caratteristiche della prova speciale teatro della sfida di domenica.

UNA PROVA SPECIALE DA RIPETERE QUATTRO VOLTE
La prova speciale è la stessa del 2008 e 2009, la “Valle della Trossa”, lunga 10,510 chilometri: si tratta della celebre “piesse” di “Micciano”, un caposaldo del rallismo toscano, la quale presenta un tracciato è molto tecnico, con la seconda parte dell’impegno in salita punteggiata da una serie di spettacolari tornanti su un fondo pressoché perfetto.
Come da regolamento per questo particolare tipo di manifestazioni, verrà percorsa per quattro volte, alternandola a riordinamenti e Parchi di Assistenza con lo scarto del peggiore riscontro cronometrico rilevato.

LA LOGISTICA DI GARA
La giornata di sabato 27 novembre sarà dedicata alla fase “preparatoria” dell’evento, con le verifiche amministrative e tecniche e le ricognizioni del percorso da parte dei concorrenti.
Le verifiche amministrative avranno luogo dalle 09,00 alle 13,00 a Pomarance presso il “Teatro Comunale dei Coraggiosi” (sede anche della permanence del rally, Direzione Gara, Segreteria, Sala Stampa e premiazioni), quelle tecniche saranno organizzate invece nella Zona Industriale di Pomarance – Carrozzeria Autocentro, pure sede dei quattro Parchi Assistenza e dei tre riordinamenti in programma.
Le ricognizioni del percorso, che i concorrenti dovranno svolgere nel pieno rispetto del Codice della Strada e sotto stretta sorveglianza di ufficiali di gara e Forze dell’Ordine, si svolgeranno con tre passaggi per ognuno, dalle 13,00 alle 17,00.
L’indomani, domenica 28 novembre, la partenza, alle ore 7,30, avrà luogo dal parco chiuso e l’arrivo, alle ore 16,24, sarà in centro a Pomarance, in Piazza Sant’Anna, di fronte al Palazzo Comunale.

La seconda edizione della gara, quella del 2009, venne vinta dal veloce pilota siciliano Valerio La Rosa, in coppia con il livornese Giacomo Morganti, su una Renault Clio S1600.

Gli aggiornamenti della manifestazione saranno inseriti con la massima celerità presso il sito internet dell’organizzazione: www.gip-ser.it.



Commenta con Facebook

Lascia un commento