Aperte le iscrizioni al 26° Rally di Montecatini Terme – Valdinievole

COMUNICATO STAMPA

Sei prove speciali su un percorso in parte rivisto per motivi di sicurezza saranno i caratteri salienti della gara, sesta prova del Challenge di VI zona.

Nuova, in buona parte, anche la logistica: le verifiche pre-gara saranno presso la carrozzeria Emmedue di Buggiano e il quartier generale al Grand Hotel Ambasciatori di Montecatini Terme.

Aria nuova, presso PROMOGIP, organizzatore del Rally Montecatini Terme Terme-Valdinievole. La 26^ edizione della gara, che apre oggi le iscrizioni (sino al 05 giugno), prevista per il 12 e 13 giugno prossimi, conoscerà quest’anno alcune modifiche per renderla ancora più sicura per piloti e pubblico e per dare ancora più funzionalità alla logistica.

Entra dunque oggi nel vivo, la manifestazione, sesto atto del Challenge Rally Nazionali di VI zona, che prevede tre prove speciali da ripetere per due volte in un percorso ricavato da una lunga tradizione, al quale sono state apportate alcune modifiche che non mancheranno di ricevere l’apprezzamento da parte degli addetti ai lavori, dei concorrenti ed anche degli appassionati di rally.

UN PERCORSO SNELLO E SICURO

Il percorso di questa gara. tra le più apprezzate e partecipate in Toscana. viene reso noto nei suoi dettagli: le tre “piesse” disegnate nella montagna che sovrasta la Valdinievole sono alcuni tratti di strada molto conosciuti: la Prova Speciale di “Buggiano” (Km. 6,860) è stata accorciata per circa due chilometri nella parte finale esclusivamente per motivi di sicurezza; la prova di “Lanciole” (km. 14,820) rimarrà invariata rispetto alla versione proposta nelle stagioni precedenti e la “Avaglio” (Km. 10,040) è stata accorciata anche essa per motivi di sicurezza. Questo tratto competitivo, a causa del notevole taglio della boscaglia attuato, quindi senza protezioni naturali, è stato deciso di modificarlo in maniera decisa: al bivio “della Sassa” (vicino a Nievole) si andrà in direzione di Marliana e non più verso Casore del Monte.

LA LOGISTICA RIVISTA

Cambierà, dopo molti anni, la location delle operazioni di verifica sportiva e tecnica, quest’anno previste a Buggiano presso la carrozzeria “Emmedue”, un’azienda dinamica che oltre ad offrire qualità nel proprio lavoro, negli anni ha dimostrato di credere molto nella comunicazione ed il fatto di accogliere una fase importante del rally ne è la conferma più immediata. Per l’occasione la proprietà della carrozzeria organizzerà alcune iniziative per concorrenti ed appassionati. Varierà anche la location del Quartier Generale (Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa) della manifestazione: quest’anno verrà spostato presso il Grand Hotel Ambasciatori, in Viale IV novembre a Montecatini Terme, a circa 200 metri dalla pedana di partenza/arrivo, posta come al solito nel centralissimo Corso Roma.

IL PROGRAMMA INVARIATO RISPETTO AL RECENTE PASSATO

Alcuni caratteri della gara sono stati cambiati, altri rimarranno consolidati. Come ad esempio il format dei due giorni. Sabato 12 giugno, dalle 10,00 alle 16,30 avranno luogo le operazioni di verifica amministrativa e tecnica (come già accennato presso la Carrozzeria Emmedue di Buggiano) e come al solito, nella serata avrà luogo la cerimonia di partenza dal centro di Montecatini Terme, a partire dalle ore 21,01. successivamente i concorrenti porteranno e loro vetture al Riordinamento notturno presso il Palasport della città termale e la sfida vera e propria avrà luogo l’indomani.

Come innanzi accennato, saranno sei le prove speciali previste in totale, con l’uscita dal riordinamento notturno prevista alle 07,30 di domenica 13 giugno mentre l’arrivo finale sarà alle 17,02, sempre in centro a Montecatini, la location più idonea per festeggiare un successo. Altra novità rispetto al passato sarà poi la premiazione direttamente sul palco di arrivo.

Due i riordinamenti ed altrettanti i servizi di assistenza che faranno da intervallo alle sfide sul campo, previsti a Marliana (solo il primo riordinamento della domenica) e nella abituale area antistante la discoteca “Don Carlos” a Chiesina Uzzanese, presso l’omonima uscita della autostrada A-11 “Firenze-Mare”. Il percorso totale del rally misura 242,820 Km. dei quali 63,440 di distanza cronometrata.

I TROFEI, UN VALORE AGGIUNTO

Anche per l’edizione 2010 della gara, per la quale PROMOGIP si avvale della proficua collaborazione dell’Automobile Club Pistoia, saranno presenti alcuni trofei i quali sapranno dare prestigio e momenti di grande agonismo. Oltre alla principale validità per il Challenge Rally Nazionali di VI zona, vi sarà la validità dei seguenti trofei: Trofeo Renault Clio Zona “C”, Trofeo “Corri con Clio”, Trofeo “A0”, Trofeo AC Lucca, Open Toscano Rally e Challenge Internazionale delle Polizie.

L’edizione 2009 della gara venne vinta di forza dalla Renault Clio S1600 del lucchese Luigi Bizzarri (nella foto di FotoSport), davanti alla Mitsubishi Lancer EVO IX del conterraneo Luca Cecchettini.

Tags: ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento