Attesi nomi e vetture importanti alla 4° Rally Elba Ronde

COMUNICATO STAMPA

ATTESI “NOMI” E VETTURE IMPORTANTI AL RALLYE ELBA RONDE NUMERO QUATTRO
Intorno alla gara, in programma per il 16 e 17 ottobre, si registrano un notevole fermento ed interesse. Verrà predisposto anche lo shakedown, per permettere ai piloti ed alle squadre di preparare al meglio la competizione.

Livorno, 06 ottobre 2010 L’Isola d’Elba, nello specifico la città di Porto azzurro, sono pronte ad accogliere una nuova competizione di automobilismo sulla perla più grande dell’arcipelago toscano. Il 16 e 17 ottobre, ovviamente un fine settimana, si sta avvicinando a grandi passi e giorno dopo giorno, la quarta edizione del Rallye Elba Ronde, sta conoscendo un forte interesse sia da parte di piloti e che di semplici appassionati.

Sta intanto terminando il periodo in cui l’organizzatore, ACI Livorno Sport, potrà accogliere le domande di iscrizione, la cui data è stata fissata per lunedì prossimo 11 ottobre. Alla gara, secondo la nuova normativa CSAI, saranno ammesse, nella misura di sole dieci unità, anche le vetture storiche, la classica chiusura del cerchio per un rally che promette spettacolo ed agonismo di classe superiore.

Spettacolo che verrà offerto in uno scenario rinnovato, su una prova speciale nuova. Dopo la prima edizione che ha fatto correre sulla “Monumento”, le successive due si sono disputate sulla “Parata-Falconaia”, si arriva ad un altro teatro, sicuramente esaltante anche esso, quello della celebre “Due Colli” (Km. 11,600), vista recentemente durante la prima tappa del Rallye Elba Storico.

LE ISTITUZIONI, AL FIANCO DELL’ORGANIZZAZIONE CON PASSIONE
Notevole l’apporto da parte delle istituzioni alla gara, organizzata on il Contributo della Provincia di Livorno, del Comune di Porto Azzurro, del Comune di Campo nell’Elba, del Comune di Portoferraio, del Comune di Capoliveri, dell’APT – Agenzia per il
Turismo dell’Arcipelago Toscano.

IN ARRIVO VETTURE E “NOMI” IMPORTANTI
Essendo nel periodo in cui stanno arrivando le adesioni, non è possibile per regolamento, diffondere i nomi di piloti e vetture che hanno già aderito alla gara, si annuncia soltanto che nel plateau di partenza saranno certamente iscritte un buon numero di vetture World Rally Car, il massimo dell’espressione tecnologica applicata alle corse su strada, oltre a piloti “di nome”, per i quali, certamente, il fascino del poter correre in uno dei templi della specialità ha un sapore ed una finezza unici.
ORGANIZZATO LO SHAKEDOWN
La gara, intanto, prosegue a definire nuovi dettagli, come ad esempio il test delle vetture da gara, in gergo lo “Shakedown”. L’organizzazione lo ha previsto per venire incontro alle esigenze di chi corre, permettendogli di preparare al meglio-e nella massima sicurezza-la sfida. Il luogo è stato individuato a Capoliveri, Località Mola. A disposizione dei concorrenti, sabato 16 ottobre, ci saranno tre passaggi, dalle ore 09,30 alle 13,30. La tassa d’iscrizione sarà pari a 100,00 + IVA.

LA NUOVA PROVA SPECIALE
L’edizione duemiladieci ha in serbo nuovi stimoli, per chi corre, soprattutto per la location della prova speciale prevista, che rispetto al recente passato subirà, come già accennato, una radicale modifica. Teatro della sfida sarà la prova denominata “Due Colli”(Km. 11,600), con start da Campo nell’Elba ed arrivo alle porte di Portoferraio, a Bivio San Giovanni.

Eccola, la descrizione della “piesse”, varia per conformazione e sviluppo del tracciato: Nata dall’unione di due prove che hanno fatto la storia del rally, quelle che cavalcano il Colle Monumento e il Colle Reciso, si divide in più parti con altimetrie e fondi asfaltati variabili. La prima parte, che inizia in località Filetto per poi portarsi sulla provinciale “del Monumento”, è una strada in veloce ascesa fino alla vetta del colle stesso, che mette in risalto le potenze dei motori. Poi si comincia a scendere su un asfalto ottimo sino alla frazione di Lacona. Da lì, la prova lascia la provinciale e va ad interessare un tratto di percorso nell’interno della stessa frazione in cui si delineano una prima parte veloce ed una seconda stretta ed impegnativa. Si entra poi sulla via del Colle Reciso, con una leggera ma velocissima salita prima dello scollinamento che precede la discesa finale, in un misto veloce e tortuoso.

IL PROGRAMMA: LE SFIDE IN DUE GIORNI
Nuova ed esaltante – la prova e . . . “vecchio” il programma di svolgimento, con due prove al sabato sera (quindi il 16 ottobre) ed altre due alla domenica, secondo una formula assai apprezzata nelle edizioni precedenti. Il quartier generale sarà a Porto Azzurro, presso il palazzo Comunale, alla Banchina IV novembre.

Sempre a Porto Azzurro, sabato avranno luogo le verifiche amministrative (presso la Banchina IV novembre) e tecniche (presso Piazza Matteotti) dalle 8,30 alle 12,00, mentre quasi in contemporanea avrà luogo lo Shakedown, il test delle vetture da gara, quello che consentirà ai concorrenti di sistemare al meglio le proprie vetture e di “vestirsele” per la sfida.

La partenza della gara sarà alle ore 18,00. Dopo due prove i concorrenti faranno la loro entrata al riordinamento notturno a partire dalle 22,34. L’indomani, domenica 17 ottobre uscita dal riordinamento notturno alle ore 07,00, poi altre due “piesse” ed arrivo finale previsto alle 11,49, sempre in Piazza Matteotti di Porto Azzurro, con premiazione sul palco.

Il percorso totale della gara misura 221,600 mentre la distanza cronometrata è di 46,400

Tags: ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento