Denis Colombini vince la 4° edizione della Ronde Valtiberina

COMUNICATO STAMPA

Denis Colombini ha vinto la 4^ Ronde Valtiberina.
Primo tra i piloti iscritti a Raceday Ronde Terra uno scatenato Daniele Batistini.

Valtiberina 2010Pieve Santo Stefano, 8 Marzo 2009 – Il quarto appuntamento di Raceday Ronde Terra, la 4^ Ronde Valtiberina si è conclusa nel pomeriggio di domenica 7 marzo, con la vittoria di Denis Colombini (Citroen Xsara WRC), seguito da Mauro Trentin (Peugeot 207 S2000), terzo e primo tra i piloti Raceday Ronde Terra il livornese Daniele Batistini (Peugeot 207 S2000). Secondo sempre tra i piloti Raceday Bruno Bentivogli (Subaru Impreza Sti).

La gara è partita dal centro storico di Anghiari sabato sera e i 93 equipaggi in gara, di cui 27 iscritti a Raceday Ronde Terra, hanno poi affrontato, quattro passaggi sulla prova speciale “Cerbaiolo” di circa 10 km.
La prova speciale della bella gara aretina organizzata dal PRS Group, è stata disputata in senso inverso rispetto allo scorso anno e quindi in discesa, inoltre le bassissime temperature hanno ghiacciato il percorso, cosa che ha reso la speciale decisamente impegnativa, soprattutto nei primi due passaggi.

Durante il primo passaggio in prova, l’equipaggio Fanari-Andrian su Ford Focus WRC, ha toccato la spalletta di un ponte e danneggiato la loro vettura e sono stati costretti a ritirarsi. La Direzione Gara ha assegnato un tempo imposto agli equipaggi che seguivano.

Denis Colombini si è subito portato al comando della gara nonostante qualche piccolo problema alla sua Citroen Xsara WRC che stava usando per la prima volta sulla terra, che però è stato successivamente sistemato dalla squadra, ed è riuscito così a bissare il successo ottenuto nella scorsa edizione. “Una gran bella gara come sempre e sono ovviamente molto soddisfatto del risultato. Fantastica la Xsara WRC, mi sono trovato benissimo. Purtroppo non ho molto tempo da poter dedicare ai rally, che sono una mia passione, ma trovo che questa serie Raceday sia una bella iniziativa, che ha raggruppato delle belle gare”.

Mauro Trentin si è mantenuto sempre in seconda posizione e ha sfruttato questa occasione per poter fare un po’ di pratica con la Peugeot 207 S2000 che userà quest’anno nel C.I.R.

Daniele Batistini, primo classificato tra i piloti iscritti alla serie Raceday Ronde Terra all’arrivo è soddisfatto sia della vettura, Peugeot 207 S2000, che della posizione ottenuta che gli ha fatto guadagnare punti utili per poter accedere alla finale della serie di ronde invernali,.

Contento della gara e di come è migliorato il feeling con la sua vettura, il veterano Bruno Bentivogli: “Più impegnativa la gara in discesa. Sempre contento di essermi nuovamente iscritto a Raceday Ronde Terra, le gare su sterrato sono sempre le più appassionanti”.

Nel Trofeo Corri con Clio ha vinto Alessandro Landini, mentre il Challenge Ronde Terra Renault da Paolo Bacchella.

Il Trofeo Suzuki Swift è stato vinto da Alessandro Uliana.

Dopo l’arrivo si è tenuta la premiazione dei leader di tutti i raggruppamenti di Raceday Ronde Terra, che hanno vinto un premio di 1000€ mentre ai secondi e terzi è stato assegnato un trofeo.

Alberto Pirelli ha poi estratto tra tutti i piloti che si sono iscritti alle due edizioni della serie, il vincitore di un “premio speciale”, un viaggio per due persone per poter seguire da vicino il Rally Turchia, quarta gara del Campionato del Mondo Rally 2010. Il fortunato vincitore è stato Filippo Baldinini che il mese prossimo potrà vivere le emozioni di una gara WRC.

La 2^ Ronde Liburna, che si disputerà il 2 e 3 Aprile prossimi, chiuderà questa seconda stagione di Raceday Ronde Terra e l’80% degli iscritti a Raceday che avrà accesso alla finale, disputerà questa prova sul concetto del “Play Off”, cioè con punteggio azzerato e accederà così al montepremi finale.

Classifica della 4^ Ronde Valtiberina:

  1. Colombini – Bizzocchi (Citroen Xsara Wrc) in 20’24”4;
  2. Trentin – Zanella (Peugeot 207 S 2000) a 31”8;
  3. Batistini – Pinelli (Peugeot 207 S 2000) a 36”1;
  4. Isik – De Barbieri (Peugeot 206 Wrc) a 43”9;
  5. Carta – Segir (Subaru Impreza Sti) a 52”9;
  6. Bentivogli – Cecchi (Subaru Impreza Sti) a 59”4;
  7. Baldacci – Biordi (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 59”4;
  8. Manfrinato – Pisano (Mitsubishi Lancer Evo X) a 1’11”4;
  9. Ricci – Pfister (Skoda Fabia S2000) a 1’11”5;
  10. Rendina – Pizzuti (Mitsubishi Lancer Evo X) a 1’17”8.

Tags: , ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento