Il disabile Luca Tassi alla Dakar 2011-2012 con il progetto di supporto “Uno di Noi”

COMUNICATO STAMPA

ALLA 4X4 FEST DI CARRARA SARA’ PRESENTATO UN GRANDE PROGETTO PER LA PARTECIPAZIONE DEL PILOTA DISABILE GIANLUCA TASSI ALLA DAKAR 2011-2012

Questa iniziativa vuole essere un chiaro messaggio di forza e speranza per tutti i portatori di handicap

Un concreto segnale di speranza e possibilità per tutti i portatori di handicap fisici. Questo è lo scopo per cui Gianluca Tassi, diversamente abile dal 2003, vuole portare a termine la massacrante “Dakar”, impresa sino ad oggi mai riuscita ad alcun disabile ed ambizione di tutti i piloti del mondo.

“Uno di Noi” è il nome del progetto interamente dedicato al sostegno di Tassi in questa incredibile impresa, che sarà presentato alla 4×4 Fest di Carrara – 10° Salone dell’Auto a Trazione Integrale, i prossimi 15-17 ottobre.

L’ormai storica Dakar non ha bisogno di presentazioni. Si tratta di un raid ambientato nei deserti e nelle steppe più impervie del mondo per mettere alla prova soprattutto la resistenza fisica e psicologica di ogni partecipante, con le interminabili giornate di gara, il caldo opprimente, la finissima sabbia e le insidie che celano i lunghissimi percorsi.

Una sfida dura per tutti e difficile per un disabile che, rispetto ad un normodotato, ha difficoltà di gran lunga maggiori.

Gianluca Tassi ha scelto di provarci, trasformando l’ostacolo in possibilità e difendendo con le unghie e con i denti un chiaro messaggio per tutti i diversamente abili che possono riconoscersi in lui, per ri-scoprire il mondo, riposizionare i propri limiti e soprattutto le proprie possibilità.

“E’ una sfida che mi sento pronto a vivere fino in fondo” – ha commentato il pilota perugino- “con l’aiuto di tutti coloro che vorranno supportare il mio sogno e di tutte le carrozzelle che con il pensiero accompagneranno il mio Mitsubishi Pajero sino al traguardo finale. Io mi sento forte grazie alla fiducia e all’affetto che la gente mi dimostra, e voglio riuscire in questa impresa per dare un messaggio di speranza a tutti i disabili che si sono dimenticati che là fuori c’è un mondo da vivere”.

CHI E’ GIANLUCA TASSI

Gianluca Tassi da sempre appassionato di velocità e motori, è stato campione di enduro e moto rally sino a quando un banale incidente lo ha inchiodato su una carrozzella rendendolo paraplegico. E’ arrivato passo dopo passo il ritorno alla vita, l’accettazione dei nuovi limiti fisici, delle numerose difficoltà quotidiane, con una voglia di ricominciare a vivere al cento per cento, nonostante tutto e di essere un esempio anche per gli altri. Oggi Gianluca è un uomo forte, deciso più che mai a mettersi in gioco e lottare, per superare con forza e determinazione ostacoli sempre più grandi, dimostrando che la volontà può arrivare dove altro non arriva. Tassi è stato il primo diversamente abile a vincere una tappa del Campionato Italiano Rallyes Tout Terrain, e l’unico degli undici italiani in gara a portare a termine la massacrante Baja Espana Aragon 2010. Non ha più le gambe funzionanti, ma la sua folle determinazione lo spinge oltre i pregiudizi, i limiti fisici e psicologici e così dovrebbe essere per tutti i diversamente abili.

Equilibrio mentale, forza d’animo e tanta voglia di essere un esempio per chi ha handicap corporei. Questi sono gli elementi che sosterranno l’impresa, oltre al navigatore Massimiliano Catarsi, toscano dalla pluriennale esperienza nella navigazione.

SUPPORTARE IL SOGNO

La partecipazione alla Dakar necessita del supporto di tutti poiché molto onerosa e, per rendere possibile questo sogno, è stata creata una forma di sostegno economico in cui privati ed aziende possono contribuire. Ognuno di noi potrà dare il suo contributo affinché il sogno di Gianluca possa avverarsi, con un semplicissimo bollettino postale intestato all’iniziativa. Le aziende, potranno scegliere diversi scalini di supporto, ottenendo altrettanti livelli di visibilità sull’auto che accompagnerà Gianluca durante la gara e sul sito ufficiale della manifestazione, su cui sarà per tutti possibile seguire in tempo reale l’andamento dei finanziamenti, che saranno totalmente devoluti all’iniziativa.

Tra i Main Sponsors che sin da subito hanno sposato il progetto c’è Guidosimpex, l’azienda che dagli anni sessanta risolve i problemi legati alla difficoltà o impossibilità della guida, che fornirà i dispositivi speciali per il Mitsubishi Pajero R Team di Gianluca, oltre a supportare il progetto con un impegno economico e attraverso la diffusione capillare della comunicazione ad una rete di oltre 25.000 disabili. Tra le associazioni, si sono subito schierate in prima linea vicino a Gianluca Tassi la Fisaps – Federazione Italiana Sportiva Automobilismo Patenti Speciali – ed il CIP – il Comitato Italiano Paralimpico che mira a garantire il diritto allo sport in tutte le sue espressioni affinché ogni disabile possa migliorare il proprio benessere e trovare la sua giusta dimensione.

4×4 FEST E DISABILI

Ricordiamo che tutti i disabili avranno accesso gratuito al Salone del Carrara Fiere in occasione della 4×4 Fest e chi di loro mostrerà all’Ingresso della Cassa 5 la comunicazione ricevuta da Guidosimplex, avrà diritto al pranzo gratuito presso lo stand di Miss 4×4 Fest, dove 100 modelle si contenderanno la fascia di reginetta del Carrara Fiere per l’edizione 2010. Grazie a Guidosimplex e Mitsubishi Motors Automobili Italia, due Mitsubishi Pajero allestite con comandi speciali saranno a disposizione di tutti i diversabili che vorranno provarle nell’area test, dove si alterneranno, per la gioia del pubblico, anche rally show, quad, e le evoluzioni di auto da competizione con allestimenti speciali.

Un progetto ambizioso, che porta un messaggio di speranza e di ritorno alla vita per molte persone in difficoltà. Un sogno a cui ognuno di noi può contribuire, con un piccolo impegno economico o con un po’ di sano passaparola.

Per ulteriori informazioni chiama il numero 336.604.111. A breve sarà attivo il sito www.unodinoi.com, dove sarà possibile seguire il progetto e raccogliere tutte le informazioni nel dettaglio.

Tags: , ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento