COMUNICATO STAMPA
IL RALLY DEL SALENTO TORNA NEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY E OSPITERA’ LA TERZA PROVA DI UN CIR TRA I PIU’ AVVINCENTI DEGLI ULTIMI ANNI. ORGANIZZATO DA CIOCCO CENTRO MOTORI, INDETTO DA ACI LECCE E CON LA COLLABORAZIONE DELLA SCUDERIA PILOTI SALENTINI, IL RALLY DEL SALENTO (17/18 E 19 GIUGNO) RITROVA LECCE QUALE SUGGESTIVA SEDE DI PARTENZA ED ARRIVO, MENTRE CUORE OPERATIVO RESTA LA FUNZIONALE STRUTTURA DEL KARTODROMO LA CONCA DI MURO LECCESE.
Lecce. E’ uno dei capitoli fondamentali del Campionato Italiano Rally da lungo tempo e sulle tecniche e insidiose strade del Salento leccese hanno vinto tutti i grandi campioni del rallismo di casa nostra. Il rally del Salento torna nella sede che più gli si addice, il calendario Cir 2010, di cui sarà la terza prova, dopo il rally 1000 Miglia e gli sterrati dell’Adriatico. Con l’edizione di quest’anno, la gara pugliese taglia il considerevole traguardo delle quarantaquattro edizioni, una tradizione che poche manifestazioni possono vantare.
Il rally del Salento dello scorso anno, caratterizzato dalla scelta volontaria degli Organizzatori di uscire dal Cir per dare il via a quella rotazione, necessaria per “snellire” il calendario del Tricolore Rally, come da più parti richiesto, aveva la doppia validità per il Trofeo Rally Asfalto e per l’International Rally Cup, ed ha comunque visto sfilare tutti i migliori gentleman drivers italiani e le più belle World Rally Car in circolazione.
Il rally del Salento 2010, in programma dal 17 al 18 giugno, vedrà di nuovo al via la crema dei piloti del rallismo tricolore, le Case Ufficiali Abarth, Peugeot e Skoda, i più accreditati team satelliti, primo fra tutti il team Ford Motus, tanti privati di lusso con programmi di alto livello. Il tutto per una presenza di un bel gruppo di campioni titolati e di piloti di rango, in quantità consistente come da molti anni non si verificava nel Cir. A questo si aggiunge il nutrito lotto dei giovani che hanno già aderito alla iniziativa del Campionato Italiano Rally Junior, una serie che ha trovato l’appoggio di un altro grande Costruttore, Renault, con la sua filiazione sportiva italiana, e che offrirà una importante chance ad un pilota emergente. Ancora con le Renault New Clio R3, al rally del Salento, vivrà un nuovo appuntamento il competitivo e affollato Trofeo monomarca, cosi come vedremo sulle speciali leccesi le aggressive Abarth 500 impegnate nella serie monomarca della casa torinese. A completare il quadro delle validità del rally del Salento, quella per il Challenge di 7° Zona: una ghiotta opportunità per il fior fiore dei piloti locali di confrontarsi con tanti piloti “forestieri” e con un percorso impegnativo e probante.
Ci sono dunque tutte le premesse per un grande spettacolo di sport e agonismo, con lo sfondo naturale inimitabile e affascinante di un Salento nella sua stagione più spettacolare.
LE NOVITA’ DEL 44° RALLY DEL SALENTO: IL RITORNO A LECCE.
La principale novità del 44° rally del Salento è la struttura organizzativa, che si avvarrà dell’opera di Ciocco Sporting Club, collaudato staff con alle spalle importanti esperienza nel settore rallistico, del fuoristrada e nella realizzazione di eventi a carattere motoristico. Ciocco Centro Motori, nel lavoro di “costruzione” del rally del Salento, indetto come tradizione dall’Aci Lecce, usufruirà della competenza della scuderia Piloti Salentini.
Il 44° rally del Salento ritrova poi la splendida Lecce, nella centrale piazza Mazzini, come sede di partenza e arrivo – due dei momenti più significativi della gara – nei tre giorni di gara. Rimane centro nevralgico e logistico dell’evento il Kartodromo La Conca di Muro Leccese, le cui strutture si sono dimostrate ideali per accogliere razionalmente l’affollato “circus” del Campionato Italiano Rally.
Il via alla gara salentina verrà dato giovedì 17 giugno, appunto da Lecce, alle ore 19.00, ed il primo impegno sarà la speciale spettacolo sul circuito del Kartodroma La Conca.
Dopo il lungo riordino notturno, il rally del Salento entra nel vivo venerdì 18 giugno con i tre passaggi sulle prove speciali di Santa Cesarea (km. 10,55) e Miggiano (km.12,54). Il Giorno 1 di gara si chiuderà di nuovo a Lecce alle ore 18.30.
Sabato 19 giugno si riparte per Giorno 2 alle ore 8.00 e sono tre le prove speciali in programma: Specchia (km 14,87) e la “lunga” di Palombara (km. 23,44), da ripetere due volte, mentre un solo passaggio è previsto sulla prova di Giuggianello (km. 1,61), alle ore 13.00, che sarà la speciale trasmessa in diretta televisiva Rai. Il 44° rally del Salento si concluderà quindi a Lecce, alle ore 17,15.