La 1 Ronde di Larciano sospesa per incidente: deceduto il CT della nazionale Franco Ballerini

COMUNICATO STAMPA

L’incidente accaduto durante la prima delle quattro prove speciali previste. Ballerini, copilota di Ciardi su una Renault New Clio Sport R3 ha avuto le conseguenze più gravi. Prontamente soccorso dal personale medico di servizio alla gara, è poi spirato alle 10,15 presso l’Ospedale del Ceppo di Pistoia.

Larciano (Pistoia), 07 febbraio 2010
Il primo Rally Ronde di Larciano (Pistoia), in programma per la giornata odierna in Valdinievole è stato sospeso durante lo svolgimento della prima prova speciale delle quattro previste a causa di un incidente occorso all’equipaggio numero 10, composto da Alessandro Ciardi e dal Commissario Tecnico delle Nazionali di Ciclismo Franco Ballerini nel ruolo del copilota, a bordo di una Renault New Clio Sport R3.

Ciardi, pilota di lunga esperienza nelle gare nazionali, ha perso il controllo della vettura la quale è andata a sbattere frontalmente e con violenza contro il muro di cinta di una proprietà privata. Dopo l’incidente, accaduto dopo circa 6 chilometri dall’inizio della prova speciale, sono scattati immediatamente i soccorsi (novanta secondi circa) del personale medico di servizio alla gara (tre autoambulanze ed una automedica con tre medici specializzati in tecniche di rianimazione e personale sanitario di supporto), che ha provveduto a stabilizzare entrambi i componenti l’equipaggio per poi portarli all’Ospedale del Ceppo di Pistoia. Il primo a giungere al Pronto Soccorso è stato il pilota Ciardi mentre sul copilota Ballerini le operazioni di stabilizzazione si sono prolungate sul luogo dell’incidente per scelta dei sanitari. Il sistema di sicurezza della scocca della vettura (il “roll-bar”) ha assorbito alla perfezione l’urto senza denunciare alcun cedimento strutturale.

Franco Ballerini, 45 anni, c.t. della Nazionale di ciclismo, quattro titoli Mondiali e uno Olimpico vinti sull’ammiraglia azzurra dal 2001, è purtroppo deceduto alle ore 10,15 al nosocomio cittadino per una probabile frattura del rachide cervicale. Ballerini, grande uomo di sport a tutto tondo, aveva iniziato a vivere dal dentro la sua passione per l’automobilismo da circa due anni.

Alessandro Ciardi, 35 anni di Casalguidi, ha riportato la frattura del bacino. Pur in condizioni serie, non corre pericolo di vita ed è costantemente monitorato dal personale medico dell’Ospedale di Pistoia.

UFFICIO STAMPA
Ronde di Larciano

Tags: , , ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento