L’equipaggio Linari-Salvucci su Subaru Impreza Sti al Rally Nuova Zelanda

COMUNICATO STAMPA

L’EQUIPAGGIO LINARI-SALVUCCI SU SUBARU IMPREZA STI IN NUOVA ZELANDA SARA’ L’UNICO EQUIPAGGIO A RAPPRESENTARE L’ITALIA NEL CAMPIONATO MONDIALE RALLY PRODUZIONE.

Dopo le buone prestazioni avute nei primi due appuntamenti del Campionato Mondiale Rally Produzione il pilota fiorentino Gianluca Linari si appresta a disputare l’impegnativo Rally New Zealand per rafforzare la sua attuale quinta piazza assoluta nel Campionato Mondiale guadagnata grazie ai risultati conseguiti al Rally della Svezia e al Rally del Messico. Mentre alle due prime gare ha avuto a suo fianco il giovane Paolo Gregoriani che ha contribuito in maniera determinante al conseguimento dei risultati ottenuti, alla gara transoceanica si avvarrà nel ruolo di navigatore Del pisano Massimo Salvucci che così, dopo la ottima esperienza al Rally di Australia dello scorso anno, si ripresenta nella terra del Kiwi a fianco del gentleman driver fiorentino. Il duo avrà, come sempre, a disposizione la Subaru Impreza N15 curata da GB Motors e per l’occasione si avvarrà della collaborazione della Prodrive con un suo ingegnere. L’equipaggio è arrivato da pochi giorni in Nuova Zelanda per effettuare le ricognizioni e testare la vettura per presentarsi al meglio dell’appuntamento transoceanico. Il duo, unico equipaggio interamente italiano presente alla manifestazione è stato accolto con entusiasmo dai numerosi appassionati che hanno seguito le fasi di preparazione della gara ed è stata grande risalto alla visita guidata al ponte di Auckland, città base logistica della manifestazione, che ha visto familiarizzare con campioni del calibro di Loeb, Sordo, Ogier e Petter Solberg (Citroen C4 WRC), Hirvonen, Latvala, Wilson e Henning Solberg (Ford Focus WRC) ed i partecipanti al Campionato Super2000 come Prokop, Tuohino, Pons, Ketomaa (tutti su Ford Fiesta S2000), Al-Attiyah e Sandell (entrambi su Skoda Fabia S2000) e Liovera (unico su Fiat Grande Punto S2000) oltre che i colleghi del Campionato Produzione come il giapponese Arai, il locale Mason, i cinesi Wang e Liu  e la forte pilotessa Gilmour tutti su Subaru Impreza Sti, oltre che le Mitsubishi Lancer Evo IX dei locali Thompson e Paddon, l’inglese Georgiou, l’argentino Baldoni, il brasiliano Nobre ed il messicano Jourdain. In tutto gli avversari nel Campionato Mondiale Produzione, dove Linari è attualmente quinto saranno dodici e con molti piloti locali e forti sarà una bella lotta per poter mantenere l’attuale posizione. Inoltre il percorso che nei prossimi giorni il duo italiano dovrà affrontare sarà difficile ed impegnativo sia per l’equipaggio che per la vettura componendosi di ben 21 prove speciali che sfioreranno ben 400 Km. nelle tre giornate di gara su un percorso globale di addirittura 1.496,51 Km. Ma ecco il programma che Linari e Salvucci dovranno effettuare in questa lunga trasferta transoceanica. Lunedì 3 maggio test della vettura e pre verifiche con ritiro del materiale GPS per le ricognizioni ; martedì 4 maggio ricognizioni delle prove speciali in programma per la seconda e terza tappa dalle 07.30 alle 18.00 mentre mercoledì 5 maggio ricognizioni delle prove speciali della prima tappa dalle 07.30 alle 14.00 e nel pomeriggio completamento delle verifiche con quelle tecniche oltre che installazione del GPS nella macchina da gara. Giovedì 6 maggio shake down e ricognizioni della prova spettacolo di Auckland durante la mattina e nel pomeriggio presentazione degli equipaggi al pubblico con cerimonia i partenza a partire dalle 18.30 . Ed ecco quindi l’inizio della gara vera e proprio venerdì 7 maggio con partenza della prima vettura alle 7.15 con l’effettuazione di 9 prove speciali per un totale di Km. 159,18 su un percorso di Km. 566,75 intermezzate da un Remote Service a Whangarei e che termineranno a Auckland alle 20.03 con un sostanzioso Parco Assistenza ad Auckland presso il Molo Queens dove è allestito il villaggio rally per tutta la manifestazione. Sabato 8 maggio prevista la seconda tappa con partenza della prima vettura alle 06.00 e la disputa di otto prove speciali per Km. 155,62 su un percorso globale giornaliero di Km. 511,17 e con un Remote Service nella cittadina di Hampton Downs e il Parco Assistenza finale invece a Auckland al Molo Queens . Ultima giornata ed ultima tappa prevista domenica 9 maggio con partenza, sempre della prima vettura, alle 06.00 e disputa delle quattro prove speciali previste per Km. 81,70, al solito a metà giornata Remote Service questa volta a Raglan; il percorso globale giornaliero sarà di Km. 428,59 e arrivo della prima vettura ad Auckland nella coreografica cornice del Viadotto Harbour alle ore 15.00 con la cerimonia finale e premiazione. Una gara quindi con un programma molto impegnativo e che il duo italiano ha predisposto con cura e nei minimi particolari e dove cercherà di ben figurare consapevole comunque dell’agguerrita e qualifica concorrenza presente essendo i migliori piloti e team del mondo; ma il gentleman driver fiorentino è fiducioso nel team e con il suo navigatore d’esperienza presenta tutte le carte in regola per fare bella figura e stare al passo con i migliori.

Tags: , , ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento