Meeke vince il Costa Smeralda, Paolo Andreucci il tricolore

COMUNICATO STAMPA

A KRIS MEEKE,PEUGEOT 207 SUPER 2000, LA GARA A PAOLO ANDREUCCI IL TITOLO TRICOLORE PILOTI 2010

Olbia, 9 ottobre 2010 –  Kris Meeke e Paul Nagle, Peugeot 207 Super 2000, si sono aggiudicati il 29° Rally della Costa Smeralda, una gara, valida come penultima prova del Campionato Italiano Rally, che è stata decisiva per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia Rally 2010.

Il prestigioso tricolore è andato infatti  al toscano Paolo Andreucci, terzo al traguardo, mentre la  Peugeot, prima e terza in corsa con Meeke e con lo stesso Andreucci, ha fatto un deciso passo avanti verso il titolo Costruttori. Il ritiro di Luca Rossetti, rimasto con la sua Abarth l’unico avversario di Andreucci nella corsa al titolo, già nella giornata di ieri, ha consentito oggi al toscano della Peugeot di gestire con calma fino al traguardo finale. Per Paolo Andreucci, navigato come di consueto dalla friulana Anna Andreussi, è questo il quinto titolo tricolore.

Lo scozzese Kris Meeke quindi primo con merito davanti a Jan Kopecky al volante di una Skoda Fabia. Il pilota della Repubblica Ceca è stato bravissimo ma il ritardo accusato alla fine, oltre un minuto dal primi , denuncia una netta inferiorità del pilota della Skoda rispetto a quello della Peugeot.  Il terzo posto, ma soprattutto il distacco  di Paolo Andreucci dal primo, va invece letto in ottica campionato con il toscano che in particolare nelle ultime due prove ha tirato definitivamente i remi in barca puntando solamente a raggiungere l’obiettivo tricolore.

Al quarto posto ha chiuso al trentino Renato Travaglia, Abarth Grande Punto, che ha terminato a sua volta davanti a Giandomenico Basso. Il pilota veneto, dopo essere stato tra i protagonisti nelle prime fasi di gara, ha progressivamente rallentato il suo ritmo, rallentato ulteriormente da una foratura e da una stallonatura.

Molta sfortuna per la Ford Fiesta del Team Motus, ufficialmente seguita da Ford Italia, di Andrea Navarra. Il romagnolo è stato a lungo in terza posizione ma si è dovuto ritirare per un problema tecnico proprio in apertura di seconda tappa.

Dietro ai primi ottima la gara del veneto Giovanni Manfrinato, Mitsubishi, che ha chiuso tra le quattro per quattro turbo al primo posto davanti alla Subaru Impreza N14 del bresciano Luigi Ricci.

Tra le due ruote motrici vittoria del veneto Andrea Sandrin, decimo assoluto, mentre nel gruppo R successo della Ford Fiesta R2B del team Motus del giovane veneto Matteo Brunello.

Tags: ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento