Presentazione iscritti al 29° Rally del Carnevale e della Versilia

COMUNICATO STAMPA

AL VIA IL 29° RALLY DEL CARNEVALE E DELLA VERSILIA, CLASSICO APPUNTAMENTO D’APERTURA DEL CHALLENGE VI ZONA ORGANIZZATO DALLA SCUDERIA BALESTRERO.

Carnevale 2009Tutto pronto per il primo appuntamento del Challenge VI Zona l’edizione numero ventinove del Rally del Carnevale e della Versilia in programma questo fine settimana.. La gara, organizzata dalla scuderia Balestrero di Lucca sarà valevole oltre che per la VI Zona anche per l’Open Rally Campionato Toscano CSAI e per il Trofeo Aci Lucca. Il week end del 20 e 21 febbraio vedrà così la Versilia, per un fine settimana, capitale degli appassionati dei motori confermando Lido di Camaiore come la sede logistica, la base di partenza ed arrivo nella riviera versiliese della manifestazione che ha, nelle edizioni precedenti, riscosso notevole successo. Come sempre impeccabile il lavoro della Scuderia Balestrero che ha predisposto un percorso impegnativo e spettacolare composto da otto prove speciali che hanno una lunghezza di Km. 82,85 su un percorso globale di Km. 216,22 . Tre le prove speciali previste con due di queste ripetute tre volte e l’altra invece che sarà effettuata due volte. La prova d’apertura sarà la classica Gombitelli che con i suoi Km. 13,83 sarà sicuramente quella più impegnativa e decisiva per la gara a cui seguirà Forci di Km. 9,20 (entrambe da ripetersi tre volte) per concludersi con Farneta di Km. 6,88 (che sarà ripetuta due volte).
Le verifiche sportive e tecniche pre gara saranno effettuate a Lido di Camaiore presso la Direzione Gara al Grand Hotel Riviera Viale Pistelli 59 sabato 20 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 17.00 .Partenza della prima vettura alle 23.31 di sabato 20 febbraio presso Pontile Lungomare Pistelli di Lido di Camaiore per farvi ritorno domenica mattina 21 febbraio alle 09.01. Premiazione prevista alle 13.00 presso la Sala Bingo Lungomare Europa sempre a Lido di Camaiore. Quindi questo è il primo dei nove appuntamenti del Challenge della VI zona oltre che del ricco calendario dell’Open Rally Campionato Toscano CSAI e Trofeo AC Lucca che vede la Scuderia Balestrero con altre due appuntamenti in calendario: il Rally Città di Massa Carrara previsto il 24-25 aprile ed il classico appuntamento estivo il Coppa Città di Lucca invece in programma il 24-25 luglio avente quest’ultimo coefficiente massimo per il Challenge. Lo scorso anno la gara vide protagonista Michelini che si ritirò quando era in testa lasciando a Michele Rovatti la vittoria che è rimasta nella storia per essere stata la prima gara di challenge di una Renault Clio R3. Quest’anno si prospetta una accesa battaglia per la vittoria essendo numerosi i pretendenti tra cui il sammarinese Broccoli recente vincitore della Ronde della Val d’Orcia, primo appuntamento assoluto rallystico nel panorama 2010 della specialità sempre organizzato dalla Scuderia per la prima volta in terra senese e valevole per la serie Race Day Terra. Broccoli disporrà della usuale Peugeot 207 S2000 e dovrà però stare attento ai locali Lucchesi e Ciavarella entrambi su Abarth Punto Super2000. Folta la schiera delle agili Super1600 presenti come quelle di Paolinelli, Bianchi e Bacci, tutti su Clio S1600 e quella di Ferrari invece su Citroen SaxoS1600. Catelani e Sardelli invece faranno parte della sparuta schiera di vetture quattro per quattro turbo con le loro temute Mitsubishi Lancer Evo IX. Mentre saranno ben dieci le vetture della nuova generazione le Renault Clio R3 presenti con piloti molto decisi a far valere le proprie ragioni come Simonetti fresco del titolo dell’Open Rally Challenge 2009, Michelini che ha lasciato momentaneamente la Super2000 per provare la R3, Ciuffi con l’ennesima vettura nuova, Moriconi che, pur giovanissimo, ha mostrato un buon feeling con la R3 e tutti gli altri che potranno ben sfruttare le caratteristiche e l’enorme potenziale della vettura francese.
Un centinaio gli equipaggi che sono presenti a questa manifestazione dove la Scuderia organizzatrice ha predisposto aggiornamenti in tempo reale delle classifiche ma anche aggiornamenti via internet con commenti e notizie dalle prove speciale e dai parchi assistenza. Inoltre un prestigioso premio sarà assegnato a chi impiegherà il miglior tempo nelle prova speciale Forci (tra i tre passaggi previsti) un dipinto ad olio su tela messo in palio dall’autore, il famoso pittore Armando Scaramucci, che ha realizzato il dipinto per l’occasione per onorare questo sport affascinante come pochi altri.

Sarà possibile inoltre seguire la gara con diretta web delle fasi salienti ed informazioni in diretta dal campo di gara sia sul rinnovato sito internet della Scuderia Balestrero www.balestrero.it, sia sulla neonata trasmissione web sul sito www.provaspeciale.it a cui è da aggiungere il sito mobile www.balestrero.mobi (il “.mobi” è usato da siti che offrono contenuti usabili ed accessibili da cellulari o palmari). Il sito è ottimizzato per la consultazione dai dispositivi mobili, come iPhone e smartphone in genere, che hanno accesso ad Internet Il sito mette a disposizione le notizie in tempo reale (le stesse che si trovano sul sito balestrero.it) durante la manifestazione, compresi video, foto e audio ottimizzate per i display dei telefoni. Investimento altamente innovativo nel campo dello sport voluto fortemente dalla scuderia Balestrero che la pone in primo piano nel campo nazionale ed europeo nel settore della comunicazione.

Tags: , ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento