106 partenti al 24° Rally Valli Piacentine IRCup Pirelli 2011

COMUNICATO STAMPA

106 I PARTENTI AL 24° RALLY VALLI PIACENTINE L’IRCUP PIRELLI 2011 E’ PRONTA AD ANDARE IN SCENA

Grazzano Visconti – 8 aprile 2011

Mancano solo poche ore al via del 24° Rally Valli Piacentine e la quiete del borgo medievale di Grazzano Visconti è ormai prossima ad accogliere le centosei vetture che prenderanno il via della gara valida come prima tappa della Pirelli IRCup 2011. Nel corso della mattinata, il River Park di Rivergaro ha infatti ospitato le procedure di verifica sportiva e tecnica, mentre a partire dalle 10,30 ha avuto inizio lo shakedown, grazie al quale gli equipaggi hanno potuto prendere confidenza con le vetture che utilizzeranno in gara l’indomani.

Proprio nel corso dello shakedown, una delle vetture impegnate nei test ha urtato un cartello a bordo strada a seguito di una sbandata; la successiva caduta dello stesso ha coinvolto un paio di spettatori, richiedendo l’immediato intervento dei mezzi di soccorso; il personale medico ha offerto tutte le cure necessarie per stabilizzare i malcapitati, optando per un ricovero precauzionale in ospedale utile al fine di effettuare ulteriori accertamenti.

A partire dalle ore 20.01 gli equipaggi saliranno, in ordine numerico inverso, sulla pedana di partenza allestita tra le verdeggianti mura del piccolo borgo piacentino: ad inaugurare le partenze sarà quindi l’equipaggio n° 123 Marseglia-Paganini a bordo di una piccola Peugeot 106 mentre gli ultimi a lasciare Grazzano Visconti saranno Manuel Sossella Walter Nicola e la loro Subaru Impreza WRC, il trio vincente della serie IRCup 2010.

Concluse le partenze, i concorrenti lasceranno le vetture per il riordino notturno da cui usciranno la mattina successiva alle 8.01, dirigendosi verso il primo parco assistenza di giornata al River Park. Le ostilità si apriranno alle 9.13, con la disputa della prima prova speciale “Morfasso” di 14,54 km cui seguiranno i 6,74 km di “Groppallo” e i temibili 16,24 km del “Cerro”. Dopo un primo giro di quasi quaranta chilometri di speciali, equipaggi e vetture ritorneranno a Rivergaro per un parco assistenza di trenta minuti mentre supererà la soglia dei 40 km il secondo giro di prove, con la ripetizione di “Morfasso” e “Groppallo” ed il primo passaggio sulla “Città di Ferriere-Divina Pub”, la speciale più lunga dell’intero rally con i suoi 23,40 km. Terza ed ultima assistenza alle 16.28, prima dell’ultima sezione di prove speciali con i probabilmente decisivi passaggi su “Cerro” e “Città di Ferriere”. La prima vettura salirà sul palco d’arrivo di Grazzano Visconti alle 21.01, dopo aver concluso un percorso che avrà coinvolto i comuni di Bettola, Bobbio, Coli, Corte Brugnatella, Farini, Ferriere, Morfasso, Pontedellolio, Rivergaro, Travo e Vigolzone, attraversando le splendide valli Nure e Trebbia.

 

Tags: ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento