70 iscritti alla Ronde Valtiberina e non ci sono tutti

COMUNICATO STAMPA

Termina giovedì 24 il periodo utile per l’invio delle iscrizioni alla gara organizzata da PRS Group e Valtiberina Motorsport. Bentivogli, Baldacci, Buda, Marchetti,Vagnini, Crugnola e Alberto Pirelli i primi iscritti alla quarta tappa del Challenge Csai Raceday Ronde Terra, in programma in provincia di Arezzo sabato 5 e domenica 6 marzo 2011

22 febbraio 2011 – Settanta, tanti sono i concorrenti che ad oggi hanno inviato domanda d’iscrizione alla Ronde Valtiberina, competizione rallistica che si svolge ogni anno dal 2007 in provincia di Arezzo. Alle ore 24 di giovedì 24 febbraio scadrà il termine entro il quale è possibile inviare le domande ed è prevista ulteriore evoluzione del numero delle adesioni alla manifestazione, il cui Albo d’Oro è firmato da Tonino Marchetti, edizione 2007, Paolo Andreucci, 2008, Denis Colombini, 2009 e 2010.

Il Challenge Csai Raceday Ronde Terra è serie di grande spessore e valenza, disputata da piloti di calibro internazionale, dai gentlemen ed anche dai giovani che muovono i primi passi nei rally. Distribuisce un interessante monte premi ai vincitori e piazzati nelle cinque tappe in cui si articola. La lotta per la vittoria è assai vivace ed estremamente combattuta in ogni classifica; al vertice della assoluta è in atto il duello tra Loris Baldacci e Bruno Bentivogli, staccati da sei lunghezze a favore del giovane sammarinese. Segue in terza piazza il veneto Edoardo Bresolin, a soli quattro punti dall’esperto romagnolo.

Ronde Valtiberina è la quarta prova della serie ideata da Alberto Pirelli, in precedenza sono state disputate la Ronde Balcone delle Marche, vinta da Elwis Chentre, Prealpi Master Show vinto da Juha Kankkunen e Ronde della Val d’Orcia nella quale ha festeggiato il terzo differente vincitore: Alessandro Taddei.

Quando manca poco più di quattro giorni alla scadenza delle Iscrizioni, e già sono presenti i piloti in lotta per il campionato: Baldacci, con la Mitsubishi Lancer Evo IX e Bentivogli al volante della Subaru Impreza, il sammarinese Jader Vagnini, su Renault Clio R3, il romagnolo Matteo Buda su Subaru Impreza, il rientrante Tonino Marchetti con la Ford Focus Wrc. E’ annunciata la presenza della giovane speranza del rallismo nazionale Andrea Crugnola, il varesino esordirà con la Ford Fiesta R2 in vista della stagione che correrà nel World Rally Championship Academy

La prova aretina è in programma nei prossimi 5 e 6 marzo sui nove chilometri della strada sterrata che porta a Passo Viamaggio. Il tratto cronometrato allestito dagli organizzatori della PRS Group e Valtiberina Motorsport sarà percorso quattro volte dai concorrenti e ai fini della classifica di gara varrà la regola del tre su quattro, ovvero: il peggior tempo realizzato da ognuno di loro sarà scartato.

In buona sostanza Oriano Agostini e Gregory Matusali non prevedono sostanziali cambiamenti se non il ritorno al tradizionale sviluppo del percorso di gara come nelle prime edizioni; mentre è assodato che la quinta edizione della Ronde Valtiberina ruoterà attorno ai canoni fondativi rappresentati da Sansepolcro e Pieve Santo Stefano

Oriano Agostini e Gregory Matusali hanno fissato a Sansepolcro la sede del Parco Assistenza e della Cerimonia di Partenza, nella serata di sabato 5, mentre a Pieve Santo Stefano è allestita la Direzione Gara e la pedana d’arrivo, dove si svolgeranno anche le premiazioni dei vincitori.

Il programma ricalcherà quello degli anni scorsi: sabato le Verifiche Tecniche pre gara saranno effettuate dai Commissari Tecnici Verificatori direttamente presso le aree dei singoli concorrenti al Parco di Assistenza; le Ricognizioni saranno da fine mattinata al pomeriggio di sabato; la cerimonia di partenza è prevista sabato alle ore 19,16; la prova speciale avrà uno sviluppo complessivo pari a 9 chilometri ed i passaggi in gara dei concorrenti saranno quattro; 230 i chilometri totali del tracciato di gara, trasferimenti compresi; l’arrivo è previsto alle 16 di domenica; le premiazioni avverranno sul palco dopo l’arrivo dell’ultima vettura.



Commenta con Facebook

Lascia un commento