Al 4° rally di Reggello grande attesa per il talk show

COMUNICATO STAMPA

Sabato 3 settembre, dalle ore 18,00 alle 21,30, ora di partenza della gara, verrà organizzato un incontro con diversi personaggi del modo sportivo, dello spettacolo ed anche politico. Si parlerà di automobilismo, di sport a tutto tondo, di spettacolo e cultura.

Hanno assicurato la loro presenza diversi “nomi” fiorentini, dall’ex ciclista Franco Chioccioli al nuotatore azzurro Sebastiano Ranfagni, al comico Alessandro Paci, oltre a diverse personalità del mondo politico fiorentino.

REGGELLO (Firenze), 01 settembre 2011 – Oltre alla grande novità di essere inserito da quest’anno nel contesto del Challenge Rally Nazionali – VI^ zona, il 4° Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino, in calendario per il 3 e 4 Settembre prossimi, per il settore del motorsport è quello più importante della provincia di Firenze, tracciando una nuova linea per quanto riguardo il vivere l’esperienza delle corse su strada a 360 gradi.

Sabato 3 Settembre, dalle 18,00 alle 21,30, ora di partenza della gara, verrà infatti organizzato dalla Reggello Motor Sport un incontro con diversi personaggi del mondo sportivo, dello spettacolo ed anche politico. Si parlerà di automobilismo, di sport a tutto tondo, di spettacolo e cultura.

“Aspettando il Rally” sarà un’occasione per parlare si sport, di cultura, di spettacolo e di tutti gli altri argomenti che si potranno e vorranno affrontare, in attesa dello sventolare della bandiera della gara e sulle poltrone allestite nel palco attiguo alla pedana siederanno diversi ”nomi”.

Saranno presenti il vincitore del Giro d’Italia di ciclismo del 1991 Franco Chioccioli, che per l’occasione tornerà ad indossare tuta e casco ( vinse il trofeo FIAT 500 al motor show di Bologna) il “Coppino” farà da navigatore al “mago” Giuseppe Volta su una splendida Lancia 037 ex ufficiale nella livrea Totip. Saranno ospiti in questo anomalo Caffè davanti alla splendida pieve romanica di Cascia anche il Dott. Massimo Palmieri, cardiologo dell’ Ospedale Maggiore di Bologna con la navigatrice Yasmine Vellutini, testimonial della campagna “Il trapianto è vita”, Attilio Focardi ex pilota ed istruttore dei corsi guida sicura all’autodromo internazionale del Mugello, che recentemente ha pubblicato con Andrea Tesi un libro “Guidare nel Terzo Millennio”, Anna Maria Fieschi Rubbieri e Fulvia Rubbieri, rispettivamente moglie e figlia del compianto ex pilota ufficiale FIAT Fulvio Rubbieri che, correndo con Arnaldo Cavallari, fu fra l’altro l’inventore delle note nei rally. Tra i presenti anche il nuotatore Sebastiano Ranfagni, finalista ai recenti mondiali di Shangai, il comico Alessandro Paci, il cabarettista ed imitatore Vanni Baldini.

Confermando la vicinanza delle istituzioni all’evento, vi saranno i Sindaci delle cinque Amministrazioni ove il rally transiterà, vale a dire Reggello, Figline Valdarno, Incisa, Rignano e Pian di Scò; parteciperà anche il Presidente del CONI provinciale di Firenze Eugenio Giani, il Presidente ed il Direttore dell’ Automobile Club Firenze, Dottor Silvano Berlincioni e Dottoressa Alessandra Rosa.

Sul palco saliranno anche i Consiglieri Regionali Pieraldo Ciucchi, Gianluca Parrini ed Enzo Brogi, oltre al Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, l’Assessore allo Sport della Provincia di Firenze Sonia Spacchini, il Presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai, l’Assessore della Provincia di Arezzo Antonio Perferi e il Presidente Regionale del Coni Paolo Ignesti.

Per l’occasione si potrà interagire con il pubblico presente e si potranno nel frattempo degustare prodotti tipici locali, gustarsi un aperitivo, intrattenersi con musica di vario genere e con spettacolari filmati riguardanti i rally e gli ospiti del talk show.

Moderatore della Serata sarà Nedo Checchi, speaker e presentatore di grandi eventi motoristici internazionali.

LA GARA: SETTE LE PROVE SPECIALI, TRE DA CORRERE DI NOTTE

Il Rally è stato definito nelle sue particolarità, l’organizzazione sta lavorando alla quarta edizione praticamente da quando ha messo in archivio la terza lo scorso settembre, proprio cercando di entrare nel contesto esclusivo della “sesta zona”, come viene chiamato in gergo il Campionato che interessa la Toscana. Il percorso dell’edizione 2011 sarà impegnativo ed esaltante allo stesso tempo, ricco di stimoli e divertimento; si svilupperà lungo le strade di ben cinque Comuni, con sette prove speciali di cui tre in notturna (una in più dell’anno passato) per un totale di circa 79 Km di distanza competitiva, toccando percorsi classici del Valdarno Fiorentino ed in parte Aretino . Partenza ed arrivo nello scenario della millenaria Pieve di San Pietro a Cascia.

Sabato 3 Settembre, dopo le operazioni di verifica amministrativa e tecnica della mattinata, i concorrenti entreranno “in clima da rally” dalle ore 21,30, con la partenza della gara. Con il fascino dei fari che tagliano la notte, con la magia di un’atmosfera che ricorda gli anni ruggenti della specialità, si correranno poi le prime tre “piesse”.

La prima tranche di gara sarà di poco oltre trenta chilometri cronometrati e l’indomani, domenica 4 Settembre, i duelli riprenderanno alle 09,30.

I concorrenti usciranno dal riordinamento notturno in Piazza Aldo Moro a Reggello, per affrontare le restanti quattro prove, per un totale competitivo di 49 chilometri. La bandiera a scacchi sventolerà a partire dalle ore 15,00 circa, la premiazione è prevista per le ore 17.

Quattro le prove speciali da provare per i concorrenti , quelle che punteggiano un tracciato decisamente concepito per avere un rally snello, mentre i riordinamenti e le assistenze sono previsti a Figline Valdarno. Nello specifico il riordino sarà nella magnifica piazza Marsilio Ficino, che prende il nome dal filosofo che lì vi nacque nel 1433. Un contesto importante, ornato da portici, tipica piazza mercatale toscana, cioè concepita per il mercato che ancora oggi vi si svolge ogni martedì mattina. Il parco assistenza sarà invece nella zona industriale di Lagaccioni.

ANCHE LA PARTE STORICA

Oltre alle vetture moderne la gara avrà anche le vetture storiche . E’ oramai una consuetudine, un valore aggiunto che il Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino ha sposato sin dalla sua prima edizione del 2008.

Si chiamerà “4° RALLY REGGELLO STORICO-COPPA CITTA’ DELL’OLIO” con un chiaro riferimento ad una delle principale ricchezze di questo territorio, l’olio. Molte le vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo torneranno in Valdarno per accendere nuove sfide e, perchè no, per far riaffiorare ricordi importanti a tutti coloro che assisteranno alla gara.

 

I vincitori dello scorso anno :

– per le moderne Paolo Moricci e Paolo Garavaldi sulla Fiat Abarth Grande Punto Punto S2000 ;

– per le storiche Alessandro Maraldi e Giancarlo Banchetti su Porsche 911 .

Tags:



Commenta con Facebook

Lascia un commento