Al Rally il Ciocco si festeggiano i 50 anni del Campionato Italiano Rally

COMUNICATO STAMPA

Nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Campionato Italiano Rallies festeggia un importante traguardo. Cinquanta anni fa, infatti, nasceva la serie rallistica tricolore più importante, con quel primo titolo 1961 vinto da Luigi Marsaglia su Fiat 1100/ 103 TV e con un Albo d’Oro popolato, nel tempo, da tutti i grandi campioni del Bel Paese.

Spetta al 34° rally Il Ciocco e Valle del Serchio, in programma dal 24 al 26 marzo prossimi, l’onore di aprire il Cir del cinquantenario, in un anno in cui anche il rally del Ciocco taglia il traguardo dei trentacinque anni di vita, con 34 edizioni disputate, e di prestigiosa storia rallistica. Risale infatti al 1976 la prima edizione della gara garfagnina, vinta da Tony Carello e Arnaldo Bernacchini con la Lancia Stratos, mentre è un campione di queste parti, Paolo Andreucci, l’uomo da battere dei giorni nostri, con i suoi cinque titoli tricolori, dei quali gli ultimi due, nel 2009 e 2010, in sequenza, con la Peugeot 207 S2000.

Il rally Il Ciocco 2011 avrà il suo cuore operativo al Ciocco Hotels e Resort e per scenario delle ostilità sportive la Media Valle e la Garfagnana, uno dei teatri rallistici che hanno fatto la storia della specialità. Le cittadine di Barga e Castelnuovo Garfagnana ospiteranno momenti importanti dell’evento, rispettivamente con la partenza e l’arrivo finale. Castelnuovo, inoltre sarà sede del parco Assistenza, fulcro dei due giorni del rally.

I PROTAGONISTI: CON ANDREUCCI E ROSSETTI SI RINNOVA LA SFIDA PEUGEOT-ABARTH. ATTESI I DEBUTTI DELLA MINI RRC E DELLA MEGANE RS.
E’ un parterre di alta qualità, per equipaggi e vetture, quello che confluirà in Toscana per la prima gara del Cir. Al rally del Ciocco, sulle strade di casa,Paolo Andreucci, Anna Andreussi e la Peugeot 207 S2000, campioni in carica, inizieranno l’assalto al sesto scudetto tricolore. La concorrenza è numerosa e qualificata, a partire dal friulano Luca Rossetti, campione Europeo rally in carica e secondo nel Cir 2010, che si presenta con la Abarth Grande Punto S2000, rinnovando così il duello tra il Leone e lo Scorpione, leit-motiv del campionato anche lo scorso anno. Con la Peugeot 207 S2000 saranno della partita tricolore, con ambizioni elevate, anche il veloce bergamascoAlessandro Perico, il sempreverde e competitivo Gianfranco Cunico,recordman di vittorie al rally del Ciocco, con i suoi sei successi, l’aostano Elwis Chentre, il ligure Alessio Pisi, il lucchese Rudy Michelini, che cercano di mettere a frutto l’esperienza raccolta nel Cir in queste ultime due stagioni, la “new entry” nel Tricolore Giuseppe Fugazzotto. Alla corposa pattuglia di “duecentosette” cercheranno di dare filo da torcere anche il veronese Umberto Scandola, nel 2010 primo tra gli “Indipendenti”, che si ripropone con la Ford Fiesta S2000 e il versiliese e profondo conoscitore del rally del Ciocco Nicola Caldani, con la Abarth Grande Punto S2000.
De seguire con interesse, pur se “trasparenti” ai fini della classifica del Cir, il debutto della Mini John Cooper Works RRC che il team Grifone è riuscita, proprio nei giorni della vigilia del rally, a mettere a disposizione di Andrea Perego, campione Produzione nel Cir 2010. Altra novità la presenza delle Renault Megane Rs che, non ancora in allestimento R4, si confronteranno con le “colleghe” della classe N4. Due le Megane iscritte, una per Daniele Griotti e l’altra per Andrea Mezzogori, mentre tra le Mitsubishi Lancer Evo, regine di categoria, saranno al via il laziale Max Rendina, il campano Fabio Gianfico eMaurizio Angrisani. Con il versiliese Gianluca Vita, unico con la Subaru Impreza N15, che potrebbe rivelarsi cliente scomodo per tutti, su strade che conosce a menadito.
Sono già ventisei, alla gara di apertura, gli iscritti al Campionato Italiano Rallies 2011, suddivisi tra iscritti Cir (12), Produzione (7) e Junior (7).

TANTI PRETENDENTI ALLA VITTORIA NELL’AFFOLLATO TROFEO CLIO R3 TOP.

Sarà una vera e propria gara nella gara quella delle berlinette Renault impegnate nel Trofeo Clio R3 Top e si può prevedere di ritrovarne qualcuna molto in alto anche nella classifica generale del rally del Ciocco. Delle ben ventuno New Clio in lista, venti si sono iscritte al Trofeo, e tra i piloti spiccano molti nomi già conosciuti. Tra gli “esperti” saranno in gara Daniele Batistini, protagonista di vertice nel Trofeo Terra 2010, Marco Asnaghi, Ivan Ferrarotti, Luca Gheghin, Francesco Bettini, Giampietro Bendotti, Bernardo Bettarini, Davide Storace, Paolo Tuo, Fabrizio Vallisari e Luca Costantino, mentre molti saranno i giovani e i giovanissimi che cercheranno di mettersi in luce o di confermare quanto di buono già fatto vedere. E’ il caso, in ordine sparso, di Marco Signor, Andrea Nucita, Fabrizio Andolfi Jr, Alessandro Bosca, Andrea Carella, Davide Pighi. Da tenere d’occhio anche il francese Francois Fraymouth e i locali Luca Pierotti e Federico Santini.

RALLY DEL CIOCCO 2011: GIORNI ED ORARI DI GARA.

Il rally Il Ciocco entra nel vivo mercoledì 23 marzo con le ricognizioni del percorso da parte degli equipaggi, cui è dedicata l’ìntera giornata.

Sempre mercoledì 23 avrà luogo la prima riunione dei Commissari Sportivi ed il pensiero e un ricordo commosso non potranno che andare a Carlo Borghini, Commissario Sportivo e Delegato Csai di Massa, spesso impegnato nelle gare al Ciocco, prematuramente scomparso nei giorni scorsi.

Le operazioni di verifica tecnico- sportiva preliminari avranno luogo giovedì 24 marzo a Castelnuovo Garfagnana, con le ricognizioni dell’ultima prova speciale, mentre delle ore 12.00 alle 16.00 è previsto lo shake down.

Il 34° rally Il Ciocco e Valle del Serchio prenderà il via giovedì 24 marzo alle ore 18.01, con la cerimonia di partenza nel centro della cittadina di Barga, mentre le ostilità sportive inizieranno venerdì 25 alle ore 8.01, con arrivo della Tappa 1 al Ciocco alle ore 19.00.
Sabato 26 marzo prende il via Tappa 2 dal Ciocco, in questa frazione è prevista la prova trasmessa in diretta televisiva su RaiSportDue, con conclusione della gara alle ore 17.30 a Castelnuovo Garfagnana.

PROGRAMMA UFFICIALE DEL RALLY:
Il 34° Rally il Ciocco e Valle Serchio prevede due tappe, ripartite su tre giornate.
Sono 13 le prove speciali per 151,190 km su 560 km totali.

Giovedì 24 marzo

  • 07.30-11.30 : Verifiche sportive presso tendone-hospitality Aci Sport – Cast. Garfagnana (Lu)
  • 08.30-12.30 : Verifiche tecniche presso tendone-hospitality Aci Sport – Cast. Garfagnana (Lu)
  • 12.00-16.00 : Shakedown
  • 18.40 : Cerimonia di partenza del Rally – (Barga)
  • 19.00 : Riordino notturno

Venerdì 25 marzo (6 Prove Speciali 85 Km + 224 km di trasferimento = 309 km totali)

  • 08.01 : Partenza Sezione 2 / 1° Tappa da Il Ciocco (Castelvecchio Pascoli)
  • 19.00 : Arrivo Sezione 2/ 1° Tappa da Il Ciocco (Castelvecchio Pascoli)

Sabato 26 marzo (7 Prove Speciali 65,36 Km + 184 km di trasferimento = 250 km totali)

  • 08.01 : Partenza 2° Tappa da Il Ciocco (Castelvecchio Pascoli)
  • 17.30 : Arrivo a Porta Ariostesca (Castelnuovo Garfagnana)

LE VALIDITA’ DEL RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO

Il 34° rally Il Ciocco e Valle del Serchio, prima delle otto gare che costituiscono il Campionato Italiano Rally 2011, apre la corsa al titolo tricolore per Piloti e Costruttori, per il Produzione e per il titolo Junior. Scatta al Ciocco anche la caccia ai titoli Csai Indipendenti, Due Ruote Motrici, per il Femminile e per vetture Gran Turismo.
Ulteriore, importante validità del rally Il Ciocco quella per il Challenge 6^ Zona e sarà una doppia validità, in termini di punteggio.
“Ciocco Race” è invece la nuova promozione dedicata ai piloti che si saranno iscritti alle due serie “Open Rally Campionato Toscano Aci Csai” e “Trofeo Aci Lucca”. I vincitori delle due classifiche “oltre 1401 cc” e “sotto i 1400 cc” riceveranno il rimborso integrale della tassa di iscrizione e concorreranno, inoltre, alla vincita di altri premi in corso di definizione.

Tags: ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento