Aperte le iscrizioni alla 2° Ronde del Monteregio

COMUNICATO STAMPA

Entra nel vivo oggi, quella che sarà il primo rally del prossimo anno, con le adesioni che verranno accettate sino al 09 gennaio prossimo. Quartier generale all’Ippodromo di Follonica e sfide nella celebre “piesse” di Montieri. Contrariamente a quanto annunciato in precedenza, la gara non farà parte della serie di ronde “O.R.S.”, ciò per il mancato accordo con i promotori.

Con la giornata odierna, la 2^ edizione del Rally Ronde del Monteregio entra nel vivo. Si sono aperte infatti dalle ore 08,00 di stamani, le iscrizioni all’evento, che andrà in scena il 14 e 15 gennaio 2012, mentre il termine ultimo del periodo è stato fissato per lunedì 09 gennaio prossimo. Visto che la gara si svolge ai primi dell’anno, per quanto riguarda l’argomento delle iscrizioni stesse ed in relazione al rilascio della licenza sportiva 2012, i concorrenti-conduttori che abbiano in progetto di partecipare alla gara, potranno acquisire la licenza stessa mediante la normale prassi, recandosi presso gli Automobile Club di pertinenza che ne cureranno il rilascio.

Il cambiamento di data, da quella di origine del 7 e 8 gennaio 2012 si è reso necessario per andare nel rispetto delle regole ministeriali in materia di concessione del nulla osta per lo svolgimento dell’evento. Nello specifico, la domanda di autorizzazione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non era stata prodotta entro i termini prescritti, per cui si è stati costretti a posticipare di una settimana. Tale documentazione non è stata prodotta nei termini all’Autorità competente in quanto soltanto il giorno 11 novembre scorso la CSAI ha diffuso le norme 2012 riguardanti la possibilità di organizzare i rallies ronde nei periodi da gennaio a marzo, in agosto e per novembre e dicembre. Essendo prevista per la seconda metà del mese di aprile, la 2^ Ronde del Monteregio ha dovuto quindi trovare una veloce collocazione nel saturo calendario toscano e la prima data utile, senza andare a danneggiare altre manifestazioni, era stata individuata per il 7/8 gennaio, mentre l’unica idonea a tenerla in essere dopo la modifica al regolamento Federale si è rivelata quella del 14 e 15 gennaio.

CAMBIA LA DATA CON LA SFIDA PROPOSTA A MONTIERI

Sarà dunque dalla Maremma, luogo da sempre caro ai rallisti, che prenderà il via ufficialmente la stagione sportiva 2012. Sarà infatti il “Monteregio” ad avviare le sfide rallistiche “dello stivale”, oltre ad essere anche la prima gara del Campionato Toscano Open Rally 2012. ci sono dunque tutti gli elementi per poter correre ed assistere ad una gara di elevato livello, che però con farà parte della serie di Ronde “O.R.S.”, come comunicato in precedenza. Ciò in quanto non è stato possibile raggiungere l’accordo con il comitato promotore della serie stessa.

“La scelta di questa nuova collocazione in calendario – dice il geometra Mirco Tognarini, presidente del Comitato Organizzatore – è stata in un certo modo obbligata, ma non credo proprio che sia un problema anzi, si può dire che vi sono alcuni giorni in più per . . . riprendersi dalle feste e tornare alla normalità, a . . . correre! Speriamo che la risposta da parte dei piloti e delle squadre sia come sempre forte e calda, noi ci mettiamo il massimo impegno possibile per non disattendere le loro aspettative, saremo anche la prima gara del sempre partecipato Campionato Toscano Open, peccato che non è stato possibile raggiungere l’accordo definitivo per far parte della serie “O.R.S.,di questo ci scusiamo con tutti per avere diffuso una notizia che poi è rientrata. ”.

Quello che si appresta a vivere la seconda edizione del Rally Ronde del Monteregio è un vero e proprio cambio di pelle, rispetto all’edizione di quest’anno. Come già comunicato in precedenza, il teatro dei duelli non sarà lo stesso del 2010, ma cambierà. L’unica Prova Speciale prevista, che verrà percorsa per quattro volte (con la novità che non sarà più apportato lo scarto del peggiore risultato, come attuato sino ad oggi), sarà una delle classiche dei rallies in Maremma, quella di Montieri: un mix di sensazioni forti, di ricordi sportivi e di alto livello tecnico che i piloti certamente apprezzeranno.

RIMANE LA PERMANENCE ALL’IPPODROMO DEI PINI DI FOLLONICA

Dopo la fortunata edizione della scorsa primavera, anche l’edizione duemiladodici del “Monteregio” farà base all’Ippodromo dei Pini di Follonica (www.ippodromodeipini.it), nella cui area sarà organizzata la nuovamente “permanence” del rally. La struttura si trova lungo una strada regionale (SR 439), alle porte di Follonica, risultando quindi molto comoda da raggiungere uscendo dall’Aurelia (SS1), dotata di ampio parcheggio, bar, ristorante, spazi per i bambini, club house oltre ad un’ampia foresteria. Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa troveranno posto nelle ampie strutture di questo vero e proprio tempio dell’Ippica assai conosciuto a livello internazionale. Vi verranno nuovamente organizzate le operazioni di verifica sportiva e tecnica oltre che la partenza e l’arrivo ed i riordinamenti che faranno da intervallo alle sfide. Quindi, uno dei luoghi di eccellenza per i purosangue a quattro zampe tornerà ad incontrare i cavalli dei motori da corsa, una relazione diventata decisamente stretta con la precedente esperienza la scorsa primavera, che sicuramente darà valore aggiunto al rally stesso ed all’immagine dell’intero territorio.

Il Comitato Organizzatore tiene ad evidenziare che il percorso di gara, che verrà reso noto in seguito, sarà costantemente monitorato da personale addetto congiuntamente con le Forze dell’Ordine, al fine di evitare ricognizioni abusive che possano creare difficoltà ai luoghi attraversati dal rally oltre che danneggiare e screditare il confronto sportivo sul campo. Ogni segnalazione verrà presa in considerazione per le opportune verifiche ed eventuali sanzioni del caso secondo la regola Federale in materia.



Commenta con Facebook

Lascia un commento