Aprono oggi le iscrizioni al 29° Rally degli Abeti e dell’Abetone

COMUNICATO STAMPA

Prevista quest’anno per l’1 e 2 ottobre, la gara entra oggi nella fase cruciale. Sarà l’appuntamento finale del Campionato, a coefficiente 1,5. Iscrizioni aperte sino al 22 settembre. Rivisto in parte il percorso per conferirgli ancora più sicurezza.

SAN MARCELLO PISTOIESE (Pistoia) – Entra oggi nel vivo, la 29^ edizione del Rally degli Abeti e dell’Abetone, con l’apertura delle iscrizioni, che chiuderanno il 22 settembre prossimo e definitivamente il successivo giorno 26 a tassa maggiorata del 20%. Per la gara, che si avvia verso il trentesimo compleanno proposta in una inedita versione autunnale, il 01 e 02 ottobre prossimi, si profila un appuntamento di alto livello, essendo l’ultimo appuntamento del prestigioso Campionato INTERNATIONAL RALLY CUP- PIRELLI, tra l’altro l’unico dei cinque rally in calendario a coefficiente 1,5 di punteggio.

PORTAVOVE DELL’IIMAGINE DELLA MONTAGNA PISTOIESE

Portavoce irrinunciabile di sport e turismo per la Montagna Pistoiese sino dalla sua prima edizione, in un territorio che proprio con la gara conosce un forte input con l’incoming cosiddetto emozionale, il Rally degli Abeti e dell’Abetone quest’anno avrà l’ispirazione “turistica” più che mai accentuata: la sua collocazione nel calendario sportivo nazionale allunga certamente la stagione di villeggiatura nei luoghi che attraversa.

LE VALIDITA’

Con il successo confermato della International Rally Cup-Pirelli, Campionato dotato di un importante montepremi che supera i 200mila Euro, per la gara sulla Montagna Pistoiese, nel Rally “più verde d’Italia” sono attesi molti nomi del rallismo nazionale al via con le potenti vetture World Rally Car e Super 2000, ai quali si andranno ad aggiungere i trofei monomarca Renault Clio R3, Renault Twingo Gordini e Corri con Clio N3. Inoltre, vi saranno le validità per l’Open Toscano Rally, per il Trofeo ACI Lucca, per il Campionato sociale ACI Pistoia e per il Challenge delle Polizie. Tutto questo, con il tetto massimo di 120 iscrizioni accettate, conferirà sempre più valore ad una gara che nel tempo si è fatta apprezzare per il proprio percorso, per la sicurezza e per lo spettacolo offerti. Anche per quest’anno sono previste le vetture storiche, nel numero massimo di dieci unità che partiranno al seguito delle vetture “moderne”, secondo le vigenti regole federali.

NUOVI STIMOLI CON UN PERCORSO IN PARTE RIVISTO

La Associazione Sportiva Abeti Racing e l’Automobile Club Pistoia, che fornisce un importante sostegno, proporranno nuovamente due giorni di sfide e nove prove speciali. Sfide che punteggeranno un tracciato di gara ispirato dalla tradizione ma che guarda avanti, grazie ad alcuni ritocchi soprattutto guardando alla sicurezza. Non verrà infatti inserita la prova di “Piteglio” e verrà riproposta invece quella di “Rivoreta”, che non veniva disputata da anni, prevista in una versione nuova, da Cutigliano a Pianosinatico.

Il percorso, 335,470 chilometri totali, dei quali 120,760 di nove Prove Speciali, come già accennato, guarda alla sicurezza ed ovviamente alla logistica, per rendere più agevole il lavoro delle squadre e di tutti gli addetti ai lavori. Il parco di assistenza verrà riproposto nel paese di Campo Tizzoro (lungo la strada che porta ad Abetone), in circa 20.000 mq. dentro la Zona di Insediamenti Produttivi, sede anche delle verifiche sportive e tecniche ante gara, mentre i tre riordinamenti previsti saranno a Bardalone, a San Marcello Pistoiese (quello notturno tra sabato e domenica) ed all’Abetone, in Piazzale Europa.

IL PROGRAMMA DI GARA

Il programma di gara prevede le operazioni di verifica sportiva e tecnica regolamentate da orari a Campo Tizzoro sabato 01 ottobre dalle ore 7,30 alle 12,00 mentre la partenza avrà luogo in due modalità: quella “tecnica” sarà proprio dove è ubicato il Parco di Assistenza, a Campo Tizzoro stesso, proprio per non creare difficoltà di spostamenti sulle strade montane ai concorrenti e le loro squadre. Avverrà alle ore 15,01 mentre la cerimonia con la bandiera tricolore che darà il via alle sfide sul campo è prevista per le 15,16 in Piazza Matteotti di San Marcello, il contesto storico del Rally degli Abeti e dell’Abetone.

La prima parte di gara prevede quattro prove speciali, due da ripetersi: la lunga “Valsestaione” (Km. 22,710) e la “Lizzano” (Km. 13,790) dopodichè i concorrenti faranno assistenza prima di portarsi a San Marcello Pistoiese di nuovo per il riordinamento notturno, dal quale ripartiranno domenica 02 ottobre alle ore 08,31. Dopo, affonderanno la parte restante di gara, altre cinque prove speciali partendo da “Prunetta” (Km. 10,950), “Le Torri” (Km. 13,240) e la nuova di “Rivoreta” (Km. 6,310) tutte da ripetere due volte ad eccezione di quella delle Torri. L’arrivo finale, in Piazza Matteotti a San Marcello Pistoiese, sarà a partire dalle ore 15,00.



Commenta con Facebook

Lascia un commento