Batistini al comando al Rallye Elba Due

COMUNICATO STAMPA

HA PRESO IL VIA IL PRIMO RALLYE ELBA “DUE”: AL COMANDO C’E’ DANIELE BATISTINI (PEUGEOT)

Una prima parte di gara condizionata dalla pioggia ed un seconda “piesse” che ha rimescolato le carte, sono state le due prime esperienze cronometrate della gara, nella quale il pilota di Suvereto ha saputo portarsi al comando. Ieri sera, a Rio nell’Elba, si è tenuto un vernissage che ha presentato la nuova veste del Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy, il quale cambierà sede andando a Capoliveri.

Porto Azzurro (Livorno), 12 marzo 2011 – Con le note dell’Inno d’Italia, suonato prima del via, seguendo le direttive del CONI (e facendo seguito a quanto stabilito dal Consiglio dei Ministri il 18 febbraio scorso) al fine di assicurare la dovuta solennità alle celebrazioni per i festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il primo Rallye Elba-Due ha alzato la bandiera di partenza nel pomeriggio di oggi, per portare i concorrenti alle prime due sfide cronometrate previste dal programma di gara.

Gara che ha avuto il compito di aprire un nuovo, importante capitolo importante nella storia dei rallies italiani. La nuova tipologia di rally, che debutta in uno dei luoghi-simbolo della specialità, deriva dai “Rally Ronde” come quella corsa sull’isola per quattro edizioni sino all’ottobre scorso (che prevedono una sola prova speciale da correre quattro volte). Differisce da esse in quanto ha due Prove Speciali diverse da correre per due volte, senza la particolarità dello scarto del peggiore passaggio effettuato, come invece avviene nelle ronde “classiche”.

L’ideale “luogo di battaglia” delle prime due Prove Speciali è stato la prova denominata “Due Colli” (Km. 11,640), un percorso reso celebre da molte edizioni dei rally isolani, dopo la quale è passato in testa il livornese di Suvereto Daniele Batistini, con una Peugeot 207 S2000, divisa insieme al copilota lucchese Pinelli. La prima prova speciale ha messo i pensieri a diversi, per via della pioggia iniziata a cadere durante i primi momenti di sfida, cosa che ha vincolato le performance di molti equipaggi. Batistini aveva siglato il terzo tempo assoluto nella PS 1, per poi firmare il secondo nella successiva, due prestazioni che gli hanno permesso di andare a letto con il primato in mano anche se di soli 2”7 sull’acclamatissimo locale Emanuele Mannoni (Ford Focus WRC). Quest’ultimo, vincitore della Ronde dello scorso ottobre, debuttante con la vettura inglese, dopo aver sofferto la pioggia della prima prova, affrontata come moli altri con gomme inadeguate (aveva perso 10”, risultando soltanto sesto), si è rimesso bene in gioco aggiudicandosi il miglior tempo sulla seconda. Terza piazza provvisoria per un altro locale, il giovane Francesco Bettini (Renault Clio R3), che si era esaltato con il miglior riscontro cronometrico nella PS 1, approfittando una scelta di gomme azzeccata per la pioggia oltre che per una forza notevole. Quarto l’ennesimo locale, l’accoppiata dei fratelli Giacomelli (idem), a 3”4 da Bettini e quinto è il pistoiese Cristian Fattorini, alla guida di una vecchia ma efficace Renault Clio Williams di scaduta omologazione con la quale ha offerto anche spettacolo, oltre che un riscontro cronometrico lodevole.

Domani le restanti due prove della “Parata-Falconaia” (Km. 11,800). I duelli riprenderanno alle 08,19 con la terza prova, seguita dall’ultima alle 10,46. L’epilogo sarà alle 12,00 in punto, sempre a Porto Azzurro, con cerimonia di arrivo sul palco.

Ieri sera, il momento sportivo di oggi e domani è stato preceduto, alle ore 20,30 presso il teatro Garibaldi, da una proiezione di filmati di rally che ha rievocato gli anni ruggenti del Rally isolano, cui ha fatto seguito la presentazione del 23° Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy (in programma per il 22-24 settembre, tappa fondamentale per il Campionato Europeo ed Italiano Rally Autostoriche), che quest’anno proporrà la novità del cambio di location del quartier generale, pur mantenendo intatti i caratteri di essere un evento che appartiene all’intero territorio. Partirà infatti da Capoliveri, lasciando la storica sede di Marina di Campo, dove l’evento negli anni passati ha sempre trovato i presupposti per arrivare ad essere un faro a livello internazionale per i rallies storici. E’ stato anche presentato il Premio “Sole e Mare Rio nell’Elba” che verrà consegnato, nel contesto di questa gara all’equipaggio migliore classificato tra quelli che arrivano da più lontano, con l’intento di associare sempre più il rally ad una terra a forte vocazione turistica. La serata ha avuto degna conclusione al Museo Archeologico di Rio nell’Elba, dove per una sera hanno convissuto foto e cimeli “rallistici” insieme ai reperti archeologici dell’antica terra di Rio e del versante orientale elbano. Il tutto raffinato da un’esposizione e degustazione di vini tipici isolani, assai apprezzati in tutto il mondo offerti, insieme a piatti locali, da ristoratori ed Aziende del luogo.



Commenta con Facebook

Lascia un commento