Citroen DS3 R3 team Italia sulla terra del Rally Costa Smerarlda

COMUNICATO STAMPA

Dopo la vittoria di Simone Campedelli tra gli Junior Under 28, nel Gruppo R e tra le due ruote motrici sull’asfalto del Rally 1000 Miglia arriva adesso l’esame delle strade bianche della Sardegna che proporranno un palcoscenico mondiale. Al via soltanto il giovane romagnolo, in quanto Andrea Crugnola sarà impegnato nella sfida iridata del “WRC Academy”.

La seconda gara stagionale del CITROËN DS3R3 Team Italia sarà il 30° Rally Costa Smeralda, terza prova del Campionato Italiano Rally ed anche seconda del Trofeo Rally Terra. Entrambe le gare si correranno in parte concomitanti con la quinta prova del Campionato del Mondo, il Rally d’Italia- Sardegna, dove CITROËN cercherà di aggiungere altri allori alla sua rinnovata sfida iridata. Si parla dunque di Sardegna, palcoscenico sintomatico di gare su fondo sterrato, quelle che portano alla mente di tutti gli appassionati di automobilismo la vera essenza dei rallies.

Per il CITROËN DS3R3 Team Italia la gara avrà la doppia valenza, quella di dare continuità all’esaltante esordio del recente Rally 1000 Miglia e quella di andare alla ricerca della competitività anche sulle strade bianche. A Brescia, entrambe le CITROËN DS3R3 ufficiali gestire da Procar ed affidate a Campedelli/Fappani e Crugnola/Mometti si sono prodotte in una doppia performance culminata con la vittoria dei primi in ben tre classifiche, quella Junior Under 28, nel Gruppo R e tra le due ruote motrici, mentre per l’appuntamento in Sardegna lo scenario sarà completamente nuovo.

Al via, per il CITROËN DS3R3 Team Italia, sarà presente soltanto Campedelli in quanto Andrea Crugnola correrà impegnato nella prova iridata nel contesto della “WRC Academy”e l’impegno sarà osservato con molta attenzione da tutti, addetti ai lavori ed appassionati, in quanto è il debutto sulle strade bianche.

Si cercherà di lavorare quindi con estrema attenzione per portare ad un livello ottimale di affidabilità la CITROËN DS3R3 anche sui terreni accidentati, capaci di mettere a dura prova la meccanica e la resistenza dei mezzi. Simone Campedelli, che vanta una significativa esperienza nelle gare su terra (è stato campione nel 2007) sarà dunque pedina importante per favorire lo sviluppo della vettura sulla terra.

Per la squadra sarà poi motivo di gioia ed orgoglio poter vivere l’esperienza sarda al fianco del CITROËN World Rally Team impegnato nel Campionato del Mondo Rally. Saranno momenti carichi di emozione e di passione, quelle che contraddistinguono da molte stagioni la partecipazione della Marca alla massima espressione della disciplina delle corse su strada.

I COMMENTI DEL TEAM

Daniele Pelliccioni (Direttore Sportivo CITROËN DS3 R3 Team Italia):
“Stiamo andando ad affrontare una nuova esperienza. Ci arriviamo motivati al massimo dopo avere fatto vedere il nostro livello al Rally 1000 Miglia, questo appuntamento in Sardegna servirà anzitutto ad iniziare un lavoro importante sulla vettura per quanto riguarda i fondi sterrati, sarà importante annotare ogni minimo segnale della vettura ed ogni più piccola sensazione percepita dall’equipaggio per avere affidabilità. Sarà molto importante anche lavorare in concerto con Pirelli per quanto riguarda gli pneumatici, un argomento imprescindibile per le prestazioni. Con questa presenza in Sardegna nei suoi percorsi sterrati, inoltre, si conferma la filosofia del progetto che riguarda i giovani e la loro crescita tecnica”.

Simone Campedelli (Pilota ufficiale CITROËN DS3 R3 Team Italia):
“Dopo l’eccellenza dimostrata a Brescia, certamente avremo gli occhi di tutti puntati addosso. Siamo consapevoli di questo come lo siamo del fatto che siamo alle prime esperienze sulla terra con la CITROËN DS3R3. Per questo cercheremo soprattutto di lavorare per fare esperienza e consentire alla vettura di esprimersi al meglio anche sulle strade bianche. Le prove speciali della Sardegna mi piacciono, vi ho sempre trovato stimoli importanti, cercheremo di trarre il massimo possibile anche da questa esperienza per confermarci comunque ai vertici del gruppo R”.

Tags: ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento