D6ScuolaPilotaggio al Trofeo Maremma alla ricerca di nuovi successi

COMUNICATO STAMPA

Paolo Ciuffi, Gabriele Lucchesi, David Mochi e Riccardo Baroncelli sarano al via del 35. Trofeo Maremma con ottimi presupposti per farla da protagonisti.

Firenze, 26 ottobre 2011 –

D6 SCUOLAPILOTAGGIO si riproporrà, il prossimo fine settimana, per andare ai vertici di una gara. Lo farà al 35. Trofeo Maremma, previsto a Follonica (Grosseto) il 29 e 30 ottobre, con ben quattro portacolori.

Ideale “capitano” della spedizione sarà il direttore della scuola Paolo Ciuffi, reduce dall’esaltante successo assoluto di Taormina di due settimane fa. Il manager-pilota fiorentino, affiancato da Morganti, scenderà in campo con i favori del pronostico salendo nuovamente su una Peugeot 207 S2000, nello specifico quella del team Ulivieri di Lucca. Quella “del Maremma” è una gara che a Ciuffi manca nel carniere, cercherà infatti di onorarla al meglio cercando la vittoria.

Insieme a Ciuffi saranno al via Gabriele Lucchesi (con Titti Ghilardi), David Mochi (con Emilio Coscini) e Riccardo Baroncelli (con Cinzia Chiti). I primi due, entrambi al via con una Renault Clio S1600, sono in grado di prenotare posizioni di vertice, certamente molto vicine al “capitano”. Tutti e due hanno un rapporto particolare con la zona: Lucchesi ha vinto lo scorso maggio la Ronde del Monteregio e Mochi, uno degli allievi ultimi arrivati da D6 SCUOLAPILOTAGGIO, correrà in casa, in quanto è di Follonica. Con una vettura meno potente, una Fiat Panda Kit, Riccardo Baroncelli prenota pure lui un posto al sole sia nella classe di appartenenza che nell’assoluta, in virtù dell’ottimo lavoro svolto quest’anno nelle giornate di lavoro con la scuola.

Per tutte queste partecipazioni di allievi, la scuola ha predisposto giornate di lavoro mirate all’evento stesso, lavorando molto sull’affinamento delle note e sulla sensibilità alla guida, argomento particolarmente importante in questa gara che presenta costantemente il fondo scivoloso ed in considerazione della possibile pioggia.

I motori, al Trofeo Maremma, si accenderanno in occasione dello “Shakedown”, il test con le vetture da gara, previsto a Scarlino sabato 29 ottobre dalle 11,00 alle 15,30. Le operazioni di verifica amministrativa e tecnica si terranno, sempre sabato 29, dalle ore 09,30 alle 15,00 anche in questo caso con chiamate regolamentate. Dieci Prove Speciali, 72,500 chilometri cronometrati a fronte di un totale di percorso di 306,600 Km. totali. Ecco i tratti salienti del 35. Trofeo Maremma, che propone quattro tratti di “piesse” storici, tre dei quali da ripetere tre volte più una da correre una sola volta, quella che sarà la prima fatica cronometrata. Le sfide saranno strutturate in due giorni: sabato 29 ottobre dopo la partenza in centro a Follonica alle ore 18,31 i concorrenti si sfideranno sulla PS 1 (il classico “aperitivo” di 4,700 Km.), dopo la quale entreranno nel riordinamento a Castiglione della Pescaia per poi portarsi a quello notturno del Golfo del Sole a partire dalle ore 20,31. L’indomani, domenica 30 ottobre, la gara ripartirà alle ore 08,01 per terminare alle 18,55.

Tags: , , ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento