Daniele Batistini al secondo posto nel Trofeo Terra ad una prova dal termine

COMUNICATO STAMPA

Il pilota di Suvereto, nonostante una gara travagliata ad Azzano ha finito al posto d’onore tra gli iscritti al Trofeo Terra conquistando una notevole seconda posizione in classifica provvisoria.

03 ottobre 2011 – Ha confermato essere la vera alternativa ai piloti ufficiali o professionisti, Daniele Batistini, che al 10. Rally di Azzano-Terre del Nord-Est, in provincia di Pordenone, penultima prova del Trofeo Rally Terra 2011, ha concluso secondo tra gli iscritti al Campionato e quarto assoluto.

Al via, sabato scorso, con la Peugeot 207 S2000 di Power Car Team, Batistini si è subito inserito nella lotta per il vertice, sino a metà gara era riuscito a gravitare nelle posizioni da podio della gara nel bel mezzo di una sfida caratterizzata dalla presenza dell’ufficiale Skoda Andreas Mikkelsen e dell’ufficiale Abarth Luca Rossetti, con il resto della concorrenza decisamente staccato.

Un rally che per il pilota livornese, affiancato come consuetudine da Pinelli, appariva “in discesa” è diventata d’un tratto “in salita”: prima per la rottura del condotto idraulico dei freni per aver centrato una pietra in mezzo alla strada, poi per una uscita di strada che ha rischiato di compromettere l’intera gara. L’esito finale comunque è stato di forte soddisfazione: Batistini ha terminato quarto assoluto ma secondo degli iscritti del Trofeo Rally Terra, potendo così salire dal terzo al secondo posto in classifica provvisoria, quando manca una prova al termine della stagione, il 31. Rally Conca d’Oro di Corleone (Palermo), previsto per il 28 e 29 ottobre.

Il commento del pilota: “Una gara dall’esito decisamente importante ma comunque travagliata, quella di Azzano. La prima parte del rally ci ha dato soddisfazioni, la seconda ha rischiato di farci finire male, prima con la pietra che ha tranciato il tubo dei freni, poi il mio errore. Con la squadra siamo comunque felici di aver visto confermato il nostro valore nei confronti degli avversari e contro anche piloti professionisti. Il rush finale non sarà comunque facile, a Corleone dovremo avere la forza e la lucidità necessarie per rimanere secondi, il che sarebbe come avere vinto la stagione in quanto davanti a noi arriverà un professionista davvero forte, peraltro ufficiale come il norvegese Mikkelsen”.

Il 31. Rally Conca d’Oro scatterà venerdì 28 ottobre alle 20,00 da piazza Falcone e Borsellino a Corleone, mentre le 9 prove speciali previste si svolgeranno tutte sabato 29 ottobre. La conclusione è prevista per le ore 18 dinanzi la Villa Comunale di Corleone. il percorso di gara sarà imperniato su tre Prove Speciali diverse da ripetersi tre volte, la Pietralonga (8,4 km), la Rocche di Rao (9,1 km) e l’impegnativa “Lucia” di ben 16,00 chilometri, una prova bellissima tra le vallate ed i boschi del corleonese. Complessivamente il tracciato di gara, molto raccolto, misura 331 km, 100,5 dei quali di distanza cronometrata.

La classifica piloti del Trofeo Rally Terra (dopo cinque prove)

1. Mikkelsen 87.5 2. Batistini 72; 3. Trentin 60; 4. Aghini 58; 5. Ricci 41.

Tags:



Commenta con Facebook

Lascia un commento