Daniele Batistini secondo classificato nel Trofeo Rally Terra

E’ terminata con un secondo posto assoluto, la stagione del Trofeo Rallies Terra da parte di Daniele Batistini. Il pilota di Suvereto, finendo secondo all’ultimo appuntamento stagionale, il 31. Rally Conca d’Oro di Corleone (Palermo) corso sabato passato, ha dunque consolidato la sua posizione d’onore finale dietro al vincitore del Campionato, il norvegese, pilota ufficiale Skoda, Andreas Mikkelsen.

Al 31° Rally Conca d’Oro, gara conclusiva del Trofeo Terra, Batistini, navigato da Francesco Pinelli, è arrivato secondo assoluto dietro al vincitore Arminen, lo specialista finlanedese della Subaru, mentre il Campione 2011 Mikkelsen, dopo una gara al comando ha perso terreno nel finale per noie al motore. Per l’equipaggio toscano ha pesato negativamente il rendimento non ottimale del nuovo propulsore. A nulla sono valsi gli sforzi dell’equipaggio per cercare di contenere le distanze. -“Il nostro obiettivo era quello di mantenere il secondo posto nella classifica assoluta di trofeo – ha spiegato il pilota livornese – ma desideravamo batterci ad armi pari con i diretti avversari e non dovendo andare al massimo consapevoli del limite che abbiamo avuto in gara”-.

Batistini, infatti, ha sempre corso ai vertici in tutte le gare cui ha preso parte: in primavera, al Rally Adriatico, aveva iniziato il Campionato bene, come terzo assoluto. Poi il ritiro al Rally d’Italia, per una sospensione danneggiata, lo costrinse a rincorrere e la sfortuna si è poi accanita di nuovo con lui al successivo impegno di San Marino, dove soffrì due forature allontanandosi dall’attico del ranking assoluto. La volontà di Batisitini si è rivelata di nuovo prima delle ferie estive a Gubbio quando, navigato dal lucchese Giacomo Ciucci, ha centrato il terzo gradino del podio assoluto e il secondo tra gli iscritti al “Terra”. Dopo la pausa delle ferie, ad Azzano, in Friuli, ha chiuso secondo in gara salendo anche secondo in Campionato, grazie anche al ritiro dal Trofeo di Massimiliano Aghini.

Il pilota di Suvereto ha inoltre corso su asfalto, vincendo il “Valdicecina” (Pisa) a giugno ed ancor prima finì secondo alla “Ronde Liburna” (Livorno) valida per il Challenge CSAI RaceDay Ronde Terra.

Batistini commenta così il suo 2011: “Nel complesso la stagione è andata bene – commenta Batistini – credo che sia stato il massimo che si potesse fare, d’altronde abbiamo gareggiato contro fior di piloti professionisti, i quali hanno certamente un altro approccio alle competizioni. Ci è forse mancata un poco di continuità di risultati, il ritiro in Sardegna e la sfortuna di San Marino ci hanno sicuramente penalizzati ed infine qualche problema tecnico nel finale di stagione ci ha creato un poco di apprensione. Bilancio dunque positivo, credo che anche la squadra sia rimasta soddisfatta del lavoro fatto”.

La classifica finale piloti del Trofeo Rally Terra (dopo sei gare)

  1. Mikkelsen 100
  2. Batistini 99
  3. Ricci 88
  4. Arminen 78
  5. Trentin 60
  6. Aghini 58

 

 

Tags: , ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento