Daniele Batistini sul podio tricolore al 24° Rally San Crispino

COMUNICATO STAMPA

Il pilota di Suvereto ha confermato il suo ruolo di riferimento nel Trofeo Terra conquistando un risultato di altissimo livello esprimendosi ad alto livello contro piloti ufficiali e professionisti.

19 uglio 2011 – E’ arrivata, finalmente, la prima vera soddisfazione di Daniele Batistini nella stagione 2011. Sabato scorso, al Rally di Gubbio – 24° San Crispino, in Umbria, sempre con la Peugeot 207 S2000 di Power Car Team ed affiancato all’ultimo minuto – e per la prima volta – dal giovane promettente Giacomo Ciucci, il pilota di Suvereto ha conquistato il terzo posto assoluto dietro al nuovo Campione Italiano 2011 Paolo Andreucci ed all’altro livornese Andrea Aghini, anche loro alla guida di una vettura analoga.

Dopo essere stato grande protagonista, ma anche sfortunato, al recente Rally San Marino (quinto assoluto, quarto tra gli iscritti al Trofeo Terra) Batistini ha dunque invertito la tendenza dei tradimenti della “dea bendata” con un risultato di altissimo livello, correndo in due giorni con grande forza e determinazione, costantemente nell’attico della classifica, sempre in lotta con piloti ufficiali o perlomeno professionisti di rango.

Portacolori estemporaneo della Rubicone Corse, Batistini sotto la bandiera a scacchi oltre ad aver confermato il proprio valore a livello nazionale è stato anche premiato da un deciso balzo in avanti in classifica del Trofeo Terra, che da quinto alla vigilia dell’evento lo ha portato adesso al terzo posto dietro ad Aghini ed al norvegese ufficiale Skoda Mikkelsen, assente in questa gara perché impegnato nella serie IRC alle Azzorre. Notevoli, in questa gara molto difficile sia per il percorso caratterizzato da molta ghiaia che per il caldo, l’apporto degli pneumatici Pirelli e soprattutto l’affidabilità della vettura che in due giorni di sfide non ha mai segnalato problemi rilevanti.

Batistini si prepara dunque ad un finale di stagione incandescente: le due gare finali del Trofeo Terra, il Rally di Azzano in Friuli ad inizio ottobre ed il successivo ed ultimo appuntamento del Rally Conca d’Oro in Sicilia, previsto alla fine dello stesso mese, avranno il coefficiente di punteggio maggiorato ad 1,5 e la classifica estremamente corta fa presagire duelli serrati.

Il commento del pilota: “Sono estremamente soddisfatto, la gara è andata bene sin da subito, tutte le scelte adottate sia di assetto che di gomme hanno pagato e siamo potuti andare immediatamente ai vertici. Non è stato facile rimanere in scia dei migliori, diciamo che star loro davanti era impossibile ed allo stesso tempo tenere dietro giovani rampanti ci ha comportato un impegno continuo ed un’attenzione sempre altissima a tutto. Era importante fare un risultato vero e credo che questo terzo posto assoluto, secondo tra gli iscritti al Trofeo Terra, possa fungere da trampolino per il finale di stagione, per farci rimanere perlomeno sopra il podio. Non sarà facile, gli avversari sono davvero forti ma anche noi abbiamo visto che quando tutto va bene possiamo lottare per il vertice. Grazie anche al mio estemporaneo copilota Ciucci, giovane e validissimo, in macchina pareva che ci fossimo sempre stati insieme ed invece eravamo al debutto. Davvero bravo, grazie anche a lui è arrivato un podio decisamente esaltante”.

La classifica piloti del Trofeo Rally Terra (dopo quattro prove)

1. Aghini 58 punti; 2. Mikkelsen 50; 3. Batistini 45; 4. Trentin, 42; 5. Dettori, 30 (seguono altri 14 piloti).

Tags: ,



Commenta con Facebook

Lascia un commento