Fermento e forte interesse per il Rally Ronde del Monteregio

COMUNICATO STAMPA

In programma per il 30 aprile-01 maggio torna dopo un anno di pausa. La storia riparte dalla prima edizione di un nuovo format, quello dei Rally Ronde, con quartier generale a Follonica. LA macchina organizzativa viaggia a pieno regime.

Alla notizia, che torna il Rally del Monteregio, il mondo dei rallies è andato in fermento. Un fermento misto certamente a gioia per vedere il ritorno, dopo un anno di pausa di una delle gare più apprezzate nel panorama toscano dei rallies, un plateau tra i più qualificati in Italia.

Un ritorno quindi molto gradito, quello del “Monteregio”, confermato dal forte interesse mostrato sia dagli sportivi praticanti che dai tanti appassionati, che il Comitato Organizzatore Trofeo Maremma ha messo nuovamente in calendario riproponendolo con il format di “Ronde”, quindi con una sola Prova Speciale da correre quattro volte con lo scarto del peggiore risultato.

Dopo aver saltato la stagione 2010, quella che avrebbe dovuto essere la decima edizione del “vecchio” Rally, l’evento viene riproposto con lo stesso nome ma partendo dalla nuova numerazione temporale, quindi chiamandolo 1° Rally Ronde del Monteregio, che ripartirà con una nuova storia e nuovi stimoli il 30 aprile ed il primo maggio.

Una fresca realtà, quindi, che partendo dalla tradizione del territorio, da un nome “antico”, certamente anche “nobile”, identificando una delle più apprezzate produzioni vinicole d’Italia, si associa nuovamente allo sport dell’automobile, guardando al futuro. Tra l’altro, la gara si presenterà in una collocazione temporale che può essere identificata anche come ottimo veicolo per il turismo in un periodo destagionalizzato, associato al “turismo emozionale” caratteristico dell’evento in se stesso. Capace quindi di legare momenti di svago e di sport alla conoscenza del territorio, grazie alle profonde ed autentiche suggestioni che solo in Maremma si riescono a percepire.

ISCRIZIONI APERTE DAL 04 AL 26 APRILE

Il rally è stato definito nei dettagli, la macchina organizzativa marcia a pieno regime per conferire un tono importante per il ritorno di questa gara che nelle sua storia ha sempre conosciuto ampi consensi. Sarà la città di Follonica, il centro propulsore del rally, mentre la unica prova speciale prevista è stata individuata tra una di quelle che nel recente passato hanno fatto la storia e la fortuna delle gare di rally in Maremma.

Il primo atto ufficiale sarà l’apertura delle iscrizioni, prevista per lunedì 04 aprile, periodo che arriverà sino al successivo giorno 26.

Motori accesi, poi, sabato 30 aprile, con un programma di giornata intenso, come consuetudine per le gare della tipologia “Ronde”, ideate per il contenimento dei costi e delle difficoltà logistiche a tutto tondo sia per piloti che organizzatori che anche per i luoghi ove le gare si svolgono.

Dalle ore 09,00 alle 13,00 sono previste le operazioni di verifica amministrativa e tecnica, che verranno organizzate nella zona industriale di Follonica – Via dell’Artigianato – mentre dalle 13,00 alle 17,00 avranno luogo le ricognizioni del percorso di gara, con vetture di serie e sotto stretta sorveglianza di Ufficiali di Gara e Forze dell’Ordine.

La sfida con il cronometro sarà concentrata tutta nella giornata di domenica 01 maggio, con partenza alle ore 08,01 da Piazza XXV aprile in Follonica per arrivare allo sventolare della bandiera a scacchi alle ore 18,21, nello stesso luogo.

Quattro i “Service Area” previsti tutti nella Zona artigianale di Follonica, tre invece i riordinamenti, previsti in Piazza XXV aprile a Follonica. La lunghezza totale del percorso è di 216,400 Km. dei quali 42,800 di distanza competitiva, il 20% dell’intera gara.

Il Comitato Organizzatore tiene ad evidenziare che il percorso di gara, che verrà reso noto in seguito, sarà costantemente monitorato da personale addetto congiuntamente con le Forze dell’Ordine, al fine di evitare ricognizioni abusive che possano creare difficoltà ai luoghi attraversati dal rally oltre che danneggiare e screditare il confronto sportivo sul campo. Ogni segnalazione verrà presa in considerazione per le opportune verifiche ed eventuali sanzioni del caso secondo la regola Federale in materia.

 

Tags:



Commenta con Facebook

Lascia un commento