Formula Challenge Tricolore a Rignano sull’Arno: svetta Sergio Valerio

COMUNICATO STAMPA

Grande successo di pubblico nella zona artigianale di Pian dell’Isola, teatro dell’unica tappa toscana di Campionato Italiano Formula Challenge. A siglare il miglior tempo è stato Valerio Sergio, su Mono Porsche. Una manifestazione che ha confermato l’ottimo trend riscontrato nelle precedenti edizioni, impreziosita da un tracciato rivisitato ed adeguato alle esigenze della massima espressione di specialità.

Un autentico successo, in termini di adesioni e di qualità espresse. La terza edizione del Formula Challenge “Maxi Car Racing”, organizzato dall’omonima azienda di Rignano sull’Arno in sinergia con Sadurano Motorsport, è andata in archivio sotto il segno dei grandi numeri. Cinquantanove i piloti partenti, un plateau che ha entusiasmato il pubblico delle grandi occasioni, accorso fin dalla mattina di domenica sul tracciato valdarnese.

A prevalere, forte di una condotta aggressiva fin dalle prime fasi, è stato il vicentino Sergio Valerio. Una performance che lo ha reso autore del miglior riscontro cronometrico, alla guida di una Mono Porsche e che ha confermato la sua leadership nella classifica provvisoria di Campionato Italiano Formula Challenge.

“Una grande emozione – ha commentato Sergio al traguardo – grande pubblico e grande spettacolarità. Nella manche finale, con la pioggia, mi sono trovato a mio agio. Alla resa dei conti è arrivata una quarta conferma stagionale che lascia intravedere ottimismo per il prosieguo della stagione. Direi che Rignano è stata promossa, alla prima investitura tricolore”.

Al centro dell’interesse di appassionati ed addetti ai lavori sono stati i protagonisti del palcoscenico della velocità “in salita”, dal neo campione italiano di Gruppo E1 Italia Fulvio Giuliani al talentuoso Michele Camarlinghi, nelle vesti di apripista su Osella PA 21 S. Due piloti che hanno aderito con entusiasmo alla manifestazione promossa da Adriano Sartoni, patron di Maxi Car Racing e che non si sono sottratti all’interessamento dei numerosi appassionati, pur rimanendo “trasparenti” ai fini della classifica.

Undici Raggruppamenti, al centro delle evoluzioni dei partecipanti. Un mix di spettacolarità ed alto contenuto tecnico che ha messo in risalto la rinnovata veste stradale dei chilometri rignanesi, interessati dal passaggio dei migliori interpreti del Campionato Italiano Formula Challenge.

Una partecipazione annunciata, quella che ha interessato la nuova titolarità del Formula Challenge Maxi Car Racing, inaugurata fin dalle fasi pre-gara dal grande numero di richieste di iscrizione fatte pervenire alla struttura di Adriano Sartoni, la “griffe del motorsport” vicina ai grandi risultati maturati nella stagione agonistica corrente.

“Rignano sull’Arno ha risposto nel miglior modo possibile a questo meritato ingresso nel circuito tricolore – ha commentato Adriano Sartoni a fine gara – adesso la nostra mente è già rivolta all’edizione successiva, dove cercheremo di confermare quanto di buono fatto vedere fino ad adesso. Ringrazio tutti,dagli Ufficiali di Gara all’Amministrazione Comunale, vicina ad una manifestazione che ha elevato il nome del nostro territorio”.

Ad attirare l’attenzione sono state anche quelle vetture che hanno fatto la storia del motorsport internazionale, come le Lancia Delta S4 portate in gara da Lucio Peruggini ed Adriano Raffagnato, utilizzate in passato da Henri Toivonen e Dario Cerrato. Pezzi di storia che hanno impreziosito la manifestazione rignanese e che ne hanno elevato il tasso tecnico, in una gara test in ottica Rally Legend, il “revival” motoristico pronto ad accendere i motori nella Repubblica di San Marino.

Un susseguirsi di diverse condizioni atmosferiche che non hanno, tuttavia, limitato la presenza degli spettatori lungo i chilometri di Pian dell’Isola. E proprio sotto una pioggia battente si sono resi protagonisti i vincitori degli undici Raggruppamenti. Ad elevarsi nel primo è stato Ercole Giorgi, su Peugeot 106 mentre, nel secondo, la Renault Clio RS del rallista Andrea Perna ha sbaragliato la concorrenza. Alberto Cioffi, su Peugeot 106, ha prevalso nel terzo Raggruppamento mentre il quarto ha premiato l’Alfa Romeo 75 di Federico Mantellini. Nel quinto, supremazia di Primo Alborghetti su Peugeot 106. Medesima marca ma modello “206” per Christian Bussandri, primo attore nel sesto Raggruppamento. Spettacolo lo ha regalato Simone Marchetti, al via con un esemplare Fiat Lancia Y, vincitore nel settimo mentre, nell’ottavo, Marco Pippa ha primeggiato su Lancia Delta. Primi attori nel nono e nel decimo Raggruppamento sono stati, rispettivamente, Sergio Valerio su Mono Porsche e Lucio Peruggini su Lancia Delta S4. Nel “10 Bis”, supremazia di Massimiliano Fognani, al volante di una Autobianchi A112.

Numeri record anche per ProvaSpeciale, la trasmissione al centro di una copertura mediatica che ha interessato interamente la giornata motoristica di Maxi Car Racing. 1252 accessi durante le oltre cinque ore di programmazione, ulteriore conferma di un “appeal” annunciato e che ha incrementato ulteriormente il bacino d’utenza degli appassionati.

Un alto livello qualitativo, articolato su una diretta web che ha coperto tutti i passaggi delle vetture e proposto interessanti interviste realizzate ai “paddock”, con gli illustri interpreti dell’automobilismo sportivo presenti alla “Prima” tricolore della location valdarnese.



Commenta con Facebook

Lascia un commento