Gabriele Tognozzi sfortunato alla prima sfida del campionato IRCup

COMUNICATO STAMPA

Uno stato influenzale, problemi di forature e di motore nel finale di gara, hanno reso vana la prima rincorsa stagionale del pilota di Buggiano al Rally Valli Piacentine, sabato scorso.

12 aprile 2011

Non è andato a buon fine, il primo assalto di Gabriele Tognozzi al Trofeo Renault Clio della serie IRCup. Il pilota valdinievolino, al 24. Rally Valli Piacentine (Grazzano Visconti – Piacenza), sabato scorso ha esordito nel Campionato internazionale con un ritiro, arrivato durante la prova speciale di chiusura, al termine di una giornata decisamente sofferta.

La gara di Tognozzi, con la Renault New Clio R3 di Pegaso Team, si era avviata condizionata da un fastidioso stato influenzale che sino a poche ore prima del via indicava di dare forfait per via appunto della febbre. Tognozzi ha comunque preso il via, conoscendo immediatamente nuova sfortuna.

Durante la terza prova, dopo circa cinque chilometri di gara una foratura (posteriore sinistra) gli fa subito perdere il contatto con i migliori della categoria costringendolo a percorre i restanti undici dell’impegno in condizioni menomate e sulla successiva quinta prova speciale una gomma stallonata (anteriore sinistra) rischia nuovamente di affondarlo in classifica.

Nonostante questi eventi negativi Tognozzi ed il suo copilota Maurizio Pellegrini hanno saputo reagire con convinzione, dalla dodicesima posizione di classe, alla soglia dell’ultimo impegno, l’ottava prova speciale, erano riusciti a risalire sino alla settima, per poi doversi fermare per problemi di motore, nello specifico la rottura della molla di una valvola.

Il pilota portacolori della GIP Racing Don Carlos non è comunque sfiduciato, le sensazioni ricevute sono state positive: “Non è stato un bell’avvio di Campionato, ma le corse sono anche queste. Peccato per il finale con il ritiro, perché la macchina andava molto bene, è stato necessario apportare solo qualche regolazione iniziale per adattare l’assetto alle difficili strade piacentine ma per il resto direi che ci siamo. Ci rifaremo al Rally del Taro, tra un mese circa”.

La seconda uscita di Tognozzi nel Campionato IRCup-Pirelli sarà il Rally del Taro, nel parmense, in programma per il 13-15 maggio.

 



Commenta con Facebook

Lascia un commento