Gabriele Tognozzi soddisfatto del suo Montecatini

COMUNICATO STAMPA

Tornato al volante della VolksWagen Golf GTI della MC Racing, con al fianco una nuova copilota, la lucchese Serena Martinelli, è stato tra i protagonisti della gara, finendo sesto, dopo una penalità di fine gara.

31 maggio 2011

Gabriele Tognozzi è stato nuovamente protagonista a Montecatini, nella “sua” gara. Il pilota di Buggiano ha preso il via, domenica scorsa, alla 27. edizione del rally termale, con la VolksWagen Golf GTI della MC Racing, con la quale ha conquistato una notevole sesta posizione assoluta.

La vettura utilizzata da Tognozzi (con la quale aveva vinto molti anni fa a Montecatini)non era ovviametne dell’ultima generazione anzi, da quest’anno fa parte delle “scadute di omologazione”, per cui il risultato ottenuto sulle strade di casa acquista un valore in più.

Il rally di casa, per Tognozzi, non è stato esente da difficoltà: per tutta la giornata di domenica ha lottato con problemi di cambio e di elettronica, riuscendo quindi nella piccola, grande impresa di terminare entro i dieci della classifica assoluta, per la precisione quinto.

Una quinta piazza esaltante che conferma le doti del pilota, sempre ai vertici assoluti della classifica ma che alla fine, a motori spenti, è diventata sesta per via di una penalità di trenta secondi ricevuta dai Commissari Sportivi della gara perché. Il portacolori della GIP Racing Don Carlos é stato accusato di aver abbattuto una chicane di rallentamento, problema immediatamente riconosciuto da lui stesso, pur dichiarando che la difficoltà è stata causata dall’improvviso blocco dell’idroguida, per cui non ha potuto evitare l’impatto. Gli stessi Commissari Sportivi hanno poi riconosciuto la buona fede del pilota penalizzandolo in termini di sola classifica in luogo dell’esclusione prevista per tale infrazione.

“A parte il fuori programma della penalità, la gara è andata bene, considerando i diversi problemi che abbiamo avuto durante tutto l’arco della gara. Difatti, arrivare quinti o sesti pochi ci ha cambiato mentre invece siamo stati molto contenti dei tempi fatti registrare nei confronti delle vetture dell’ultima generazione, che hanno quasi venti anni meno della nostra Golf. Diciamo che è stato un buon allenamento in vista della ripresa del Trofeo Clio a Luglio in Casentino ed un’ottima occasione per affiatarsi con la mia nuova copilota.”.

 

Tags:



Commenta con Facebook

Lascia un commento