Gabriele Tognozzi traccia il bilancio 2011

COMUNICATO STAMPA

Alla guida della Renault Clio R3 della Pegaso Team, ha disputato una stagione in netta progressione, sicuro capitale da sfruttare per il 2012, per il quale ha in obiettivo di rinnovare la sfida in Renault, anche se si dichiara aperto a vagliare nuove esperienze.

29 dicembre 2011

Gabriele Tognozzi sta sfogliando in questi giorni l’album della stagione sportiva 2011, messa in archivio con il recente Renault Rally Event di Bibbiena (Arezzo). Con esso sta sfogliando anche le statistiche dell’annata di corse appena conclusa, quelle che hanno identificato un bilancio positivo, certamente al termine di una progressione dalle evidenti difficoltà iniziali incontrate.

Difficoltà dovute all’aver cambiato team, vettura e copilota, quindi nell’aver affrontato la stagione con uno scenario completamente nuovo ed in un contesto estremamente competitivo. Seguito dalla pisana Pegaso Team, squadra giovane e ben organizzata, affiancato per la quasi totalità dell’impegno dalla giovane e promettente lucchese Serena Martinelli sulla Renault Clio R3, il pilota della GIP Racing-Don Carlos ha finito il Trofeo Renault nell’ambito della serie IRC al quarto posto.

A questo piazzamento Tognozzi ha aggiunto alcune “perle” con partecipazioni extra, cinque altri risultati assoluti di livello, come il 3° assoluto a Casciana Terme, il 4°a Bibbiena per la finale Renault di inizio mese, il 5° alla 12 ore del Ciocco, il 6° a Montecatini Terme (con la VolkWagen Golf della MC Racing) ed il 10° a Lucca. Tutti ad identificare l’elevato livello di competitività raggiunto dal binomio pilota-macchina.

Con il bilancio scritto a tratto nero, si pensa già al 2012, un anno che già adesso si annuncia difficile per via della congiuntura economica ma per il quale vi sono comunque buone prospettive di capitalizzare quanto investito nel 2011. Il progetto di Tognozzi riguarda principalmente ancora il mondo Renault, avendo idea di riproporsi nel Trofeo che la casa francese organizzerà nell’ambito della serie IRC, anche se non sono da escludere interessi diversi, ovviamente da vagliare a seconda delle prospettive che stanno arrivando in questo periodo. La priorità di squadra rimane per la Pegaso Team, con la quale si è instaurato un rapporto di alto profilo sia sotto l’aspetto tecnico che umano.

Nel 2012, prima certezza della stagione, tornerà al fianco di Tognozzi l’esperto Maurizio Pellegrini, quest’anno tenuto fermo da impegni professionali, rileverà il sedile che quest’anno è stato di Serena Martinelli, alla quale sono indirizzati i più forti ringraziamenti per il lavoro svolto ed i complimenti dell’elevato livello professionale raggiunto, confermato anche dai risultati sul campo.

Il commento del pilota: “Un anno che non è stato facile per diversi motivi ma che alla fine si è rivelato soddisfacente anzi, diciamo proprio positivo. Il Campionato non è andato male, certamente salire sopra il podio avrebbe avuto un altro sapore, ma la soddisfazione di avere raggiunto un notevole livello di competitività ed affidabilità con la vettura questo non ce lo nega nessuno. Con la squadra ci siamo affiatati bene, con la mia copilota l’intesa è stata perfetta, non posso che esprimermi in toni positivi. Per il 2012, vediamo, ho avuto diversi contatti, alcune richieste ed offerte, ma ancora devo capire quale sarà la situazione generale, economica soprattutto, che non vedo facile. Priorità ovviamente, per correttezza ed anche perché ci sto bene con loro, è per la Pegaso Team, ma ripeto, si deve vedere più di un fattore. Tornerà al mio fianco Pellegrini, questa per adesso è l’unica cosa certa che ho e per questo voglio ringraziare nuovamente a chiare parole Serena Martinelli che lo ha sostituito per tutto quest’anno, senza che mi sia pesata la sua assenza. Per il resto lasciamo passare le feste natalizie, poi si ripartirà con la solita attenzione ad ogni piccola mossa da fare”.

Tags:



Commenta con Facebook

Lascia un commento