Giocando con il cuore: ha rivinto la solidarietà

COMUNICATO STAMPA

L’incontro di calcio che si è svolto ieri sera presso lo Stadio Comunale “Idilio Cei” di Larciano ha nuovamente conosciuto il forte abbraccio del pubblico ed un grande momento di sport e divertimento. E’ stato ricordato Franco Ballerini ed è stato anche premiato Giovanni Visconti, di nuovo Campione tricolore di ciclismo

Larciano (Pistoia), 30 giugno 2011 – Il motto è stato lo stesso delle due edizioni precedenti: “Un calcio al pallone ed un aiuto, concreto, alla solidarietà”. Ecco cosa è stata l’essenza di “GIOCANDO CON IL CUORE”, terza volta della partita di solidarietà che si è giocata nella serata di ieri presso lo stadio Comunale “Idilio Cei” di Larciano e patrocinata dai Comuni di Lamporecchio e Larciano.

Sono scese in campo, davanti addirittura alle telecamere di RAI Sport, una formazione “All Stars- Carbone Pets products” e la Nazionale Calcio TV e l’evento ha nuovamente conosciuto la grande partecipazione del pubblico, dando forza al messaggio con il forte desiderio di dare un sostegno ad entità ed associazioni impegnate nel sociale.

“Giocando con il Cuore” ha dunque avuto di nuovo un senso compiuto con il contributo di coloro che si sono recati allo Stadio di Larciano e quanto auspicato ha avuto risposta nella forte sensibilità della gente: sono state oltre 1000, le persone presenti, che hanno gratificato il notevole sforzo di gestione dell’evento, i cui fondi raccolti saranno destinati al Soccorso Pubblico di Larciano, alla Croce verde di Lamporecchio, a Smarathon, un’associazione ONLUS nata nel 2007 per il sostegno alla ricerca sull’Atrofia Spinale Muscolare (SMA), malattia genetica principale causa di mortalità nella prima infanzia ed all’Istituto delle Minime Suore del Sacro Cuore.

Personaggi dello spettacolo, della TV, sportivi di ieri e di oggi si sono ritrovati un incontro di calcio che doveva essere vòlto soprattutto al divertimento e che invece si è rivelato di categoria superiore, visto il valore delle “forze in campo”. Parlando in termini prettamente sportivi, ha vinto nuovamente ed anche più nettamente del 2010, la Nazionale Calcio TV per 6 a 1. Ovviamente per i più piccoli l’ha fatta da padrone la “star” più attesa della serata, il Gabibbo, che si è prodotto in numerosi giri lungo il perimetro di gioco per dare almeno una carezza ad ognuno dei moltissimi bambini presenti.

Una squadra preparata e di alto livello, “l’undici” che messo in campo quest’anno dalla Nazionale Calcio TV, capitanata da Lorenzo “the voice” Beccati, autore di “Striscia la Notizia” e voce storica ed unica del “Gabibbo”. Con lui, tra gli altri, hanno vivacizzato la partita Moreno Morello uno che con la palla al piede ci sa fare davvero, L’ex difensore dell’Inter ed oggi personaggio televisivo Felice Centofanti ha fatto certamente la differenza con il suo “mestiere” ai piedi e Simon Falsaperla, ex concorrente del Grande Fratello 6 ed attore di diverse fiction di successo, mentre Luca Cassol, alias “Capitan Ventosa” che purtroppo non ha potuto giocare in quanto infortunato. Tutti questi ed anche gli altri componenti della squadra, attori di varii programmi di successo hanno interagito con il pubblico, scambiando battute, concedendosi a centinaia di foto ed autografi, confermando che il successo che stanno riscuotendo in TV è frutto anche del loro essere persone assolutamente “normali”.

La “All Stars Carbone Pets products” non ha avuto fortuna: pur ispirata dal pilota rally Tobia Cavallini , da Andrea Spadoni, giornalista ed ex concorrente del Grande Fratello 7 e dall’ex bomber del Genoa Calcio Nicola Caccia, non ha potuto organizzare incursioni decise nella porta avversaria. Tra l’altro, all’ultimo minuto è mancato in porta Luca Scinto, il diesse della Farnese Vini-Neri Sottoli, infortunatosi ad una mano durante la fase di riscaldamento. Tra i rossi locali ha pesato certamente l’assenza all’ultimo minuto di Paolo Bettini, chiamato ad impegni con la Federciclismo, del Campio Italiano Rally Paolo Andreucci, attaccante puro (impegnato in alcuni test), e di altri attesi, come Graziano Salvadori e Andrea Tafi, anche loro impossibilitati a far presenza.

L’iniziativa è stata anche una nuova occasione per ricordare un grande dello sport recentemente scomparso e che di Larciano e di tutta la zona della valdinievole era grande amico, un figlio adottivo: Franco Ballerini, prima ciclista professionista e poi Commissario Tecnico delle nazionali di Ciclismo, scomparso l’anno scorso in un incidente in un rally, al quale prendeva parte come copilota.

Rimanendo poi in tema di bici, l’occasione è stata la più giusta per dare un premio a Giovanni Visconti, che ha ri-vestito la maglia tricolore di ciclismo da una settimana nemmeno per la terza volta. Gli è stata consegnata, dai sindaci di Lamporecchio e Larciano, una targa per dire grazie a questo torinese adottato dalla valdinievole pure lui.

Quest’anno è stato organizzato il “dopo partita”: al ristorante “In vino veritas” di Lamporecchio (Pistoia) “Capitan Ventosa” si è esibito con la sua “Ventosa Band”, dando così la più solare e simpatica chiusura all’evento.

 



Commenta con Facebook

Lascia un commento