Il 32° Rally Città di Pistoia da il via agli “sconti” per altri tre rallies

COMUNICATO STAMPA

In attesa di conoscere l’elenco iscritti, l’organizzazione comunica di avere creato una joint con altre tre gare, il Rally Costa degli Etruschi, la Coppa Città di Prato e la Ronde Vivai Pistoiesi. L’iniziativa prevede lo sconto del 20% sulla tassa di iscrizione ad ognuna delle gare indicate. Coloro che avranno verificato a tutti questi eventi otterranno un ulteriore 5% di sconto al “Vivai Pistoiesi” del novembre prossimo.

Pistoia, 01 aprile 2011

Siamo alle giornate più intense, quelle che precedono di poco la 32. edizione del Rally Città di Pistoia, terzo atto del Challenge Rally Nazionali di VI zona, previsto per il 9 e 10 aprile prossimi. La gara organizzata dalla Pistoia Corse in collaborazione con l’ACI provinciale sta conoscendo un notevole fermento, tradotto in adesioni che superano le cento unità. Ancora è presto per vedere l’elenco iscritti definitivo, ma già ci si può esprimere in toni nuovamente entusiastici, per aver conosciuto un rinnovato apprezzamento per la gara da parte dei piloti.

UNA GARA CHE AVVIA LO “SCONTO” PER L’ISCRIZIONE AD ALTRI TRE RALLIES

Sempre vicina a chi corre, la Pistoia Corse conferma il proprio ruolo di vertice nell’automobilismo in Toscana per l’aver stretto una joint con altri organizzatori al fine di incentivare le partecipazioni ed ovviamente per incontrare le esigenze degli equipaggi. Cercando quindi di far contenere loro, per quanto possibile, le spese in un momento economico non facile.

E’ nata l’idea di unire le forze con i rallies “Costa degli Etruschi”, “Coppa Città di Prato” e “Vivai Pistoiesi”, una sorta di “consorzio” che esordisce quest’anno e che si rivolge, come già evidenziato, ai concorrenti. Gli equipaggi iscritti al 32. Rally Città di Pistoia usufruiranno di uno sconto del 20% sulla tassa di iscrizione ad ogni singola gara di quelle successive “consorziate” innanzi indicate. Inoltre, per l’ultima gara della “serie”, la Ronde Vivai Pistoiesi di novembre prossimo (organizzata dalla Pistoia Corse), coloro che avranno preso parte a tutti gli eventi precedenti otterranno un ulteriore sconto del 5% sulla relativa tassa di iscrizione. Tali agevolazioni saranno applicate anche nel caso in cui una delle gare in elenco non venga effettuata o anche in caso di variazione di data.

UN PERCORSO CHE ARRIVA DALLA TRADIZIONE: ESALTANTE E SICURO

La Pistoia Corse ha lavorato con attenzione e puntiglio rifacendosi a quella che si può chiamare la tradizione della gara, quindi disegnando un percorso di alto livello tecnico, in grado di assicurare sicurezza attiva e passiva per piloti e pubblico, agonismo ed anche spettacolo.

Il tracciato di gara, che abbraccia molti punti della provincia ha la stessa conformazione dell’edizione proposta nel 2010, così come anche rimarrà invariata tutta la logistica. Sempre ampiamente partecipato, Il Rally di Pistoia torna a riproporsi in due giorni, con otto Prove Speciali. Sabato 9 aprile, infatti, sono previste le prime due prove speciali, mentre l’indomani, domenica 10, sono in programma le altre sei sfide contro il tempo, nello specifico, tre da correre due volte.

Durante la giornata di ieri è stata decisa la modifica della prova Speciale di Gello, per motivi logistici. Anziché partire dalla località di Cuccheto, la prova scatterà dal paese di Momigno e dopo circa due chilometri ritroverà il percorso definito in precedenza. La variazione si è resa necessaria in quanto sono in atto lavori di consolidamento e messa in sicurezza di un tratto di strada, interessato da una recente frana.

Confermati gli altri tratti della gara, con i primi due impegni al sabato sulla prova di Sambuca, sconfinando in provincia di Bologna, poi domenica si correrà sulle classiche “piesse” di Casore del Monte e Montevettolini. Quest’ultima torna nuovamente a partire da Pozzarello, come nella configurazione più classica della prova.

Il totale del percorso di gara sarà di 330,070 Km. dei quali 61,880 cronometrati.

CONFERMATA LA LOGISTICA DEL 2010

Dopo l’edizione 2010, apprezzata da tutti gli addetti ai lavori ed anche dagli appassionati grazie alla logistica snella e funzionale, è stato deciso di riproporre lo stesso format. Ecco allora che tutto quanto é proprio della gara sarà organizzato nuovamente presso le ampie strutture del Centro Commerciale “Panorama”, vicino alla Zona Industriale “Sant’Agostino”, sempre in Pistoia. Torna quindi con convinzione la nota distintiva del Rally Città di Pistoia che vuole portare sempre più la disciplina dei rally a contatto con un maggiore respiro di interlocutori, rispecchiando la grande passione per lo sport dell’automobile di tutti coloro che stanno dietro alle quinte dell’evento lavorando ininterrottamente da un anno all’altro.

Partenze, arrivo, riordinamenti e parchi assistenza saranno infatti previsti nell’area “Pallavicini”, mentre le operazioni di verifica sono previste a Casalguidi presso la ditta “Pazzaglia”. Presso la sede oramai storica della Pistoia Corse, in Via San Donato (Sant’Agostino), sarà invece sistemato il quartier generale, vale a dire la Direzione Gara, la Segreteria e la Sala Stampa.

La gara prenderà il via dal Centro Commerciale “Panorama” sabato 9 aprile alle ore 17,01 e dopo due prove speciali i concorrenti vi faranno ritorno a partire dalle ore 21,35 per entrare nel riordinamento notturno. L’indomani,

domenica 10 aprile la sfida ripartirà alle 08,01 per terminare nello stesso luogo alle 15,15, come già accennato dopo altri sei appuntamenti con il cronometro.

AL VIA I MONOMARCA RENAULT

Si chiamano “Trofeo Renault Clio R3 di zona C”, “Trofeo Renault Twingo R2 Gordini di zona C” e “Corri con Clio N3 di Zona C”. Sono i tre prestigiosi trofei monomarca che “il Pistoia” ha l’onore e la soddisfazione di ospitare nel proprio ambito. Vere e proprie fucine di campioni e campioncini, i trofei del costruttore francese, si sono affiancati ancora una volta all’evento pistoiese, conferma che esso soddisfa gli standard richiesti dalle Case automobilistiche per quanto riguarda sport, sicurezza, passione e comunicazione. A Pistoia dunque si daranno di nuovo battaglia diversi trofeisti “francesi”, certamente un valore aggiunto al rally ed al suo entusiasmante spettacolo.

CONTROLLI CONTRO LE RICOGNIZIONI ABUSIVE

A far data proprio dall’apertura delle iscrizioni il percorso di gara è stato costantemente monitorato da personale addetto congiuntamente con le Forze dell’Ordine, al fine di evitare ricognizioni abusive che possano creare difficoltà ai luoghi attraversati dal rally oltre che disonorare il confronto sportivo. Ogni segnalazione verrà presa in considerazione per le opportune verifiche ed eventuali sanzioni del caso secondo la regola federale in materia.



Commenta con Facebook

Lascia un commento