Il 35° Trofeo Maremma sta per accendere i motori: sono 82 gli iscritti

COMUNICATO STAMPA

L’evento, in programma per il prossimo fine settimana ha conosciuto nuovamente l’affetto e la considerazione dei piloti e delle squadre. Il Comitato Organizzatore ha lavorato con forte impegno per iniziative collaterali dirette alla valorizzazione del territorio, per il pubblico ed anche a chi corre.

La logistica generale ricalcherà l’edizione del 2010 con un percorso di grande effetto punteggiato da 10 Prove Speciali, con il quartier generale che sarà ubicato presso il complesso turistico “Golfo del Sole” in Follonica.

Follonica (Grosseto), 27 ottobre 2011 – Sta per scoccare l’ora del 35. Trofeo Maremma. In programma per il 28-30 ottobre, la gara ha dunque imboccato la classica dirittura di arrivo, si sta per sentire il rombo dei motori. Si sono chiuse le iscrizioni, arrivate a quota 82 unità, segno tangibile di quanto il rally sia amato e considerato da chi corre.

Difatti, considerando che con l’edizione numero trentacinque il Trofeo Maremma ha voltato pagina proponendosi in calendario senza alcuna validità e considerando anche il particolare momento economico, avere un considerevole numero di adesioni come questo si può definire un successo. Ciò tenendo anche conto del saturo calendario toscano della specialità che in pratica propone una gara ogni quindici giorni.

LA GARA VERRA’ ABBRACCIATA DAL TERRITORIO PER IL QUALE E’ VELICOLO DI IMMAGINE

Il Trofeo Maremma che guarda al futuro, legandosi sempre più alla sua terra, conserverà i caratteri di gara di alto spessore tecnico, guardando quindi alla sua tradizione, quella che ha scritto pagine indimenticabili nella storia dei rally nazionali.

Come consuetudine il Comitato Organizzatore ha svolto un minuzioso lavoro preparatorio, teso a favorire i migliori rapporti con Enti locali, patrocinatori e sponsor. Significativo è il rapporto con la città di Follonica, la storica sede del rally, certamente importante è il lavoro concertato con l’Amministrazione Comunale di Castiglione della Pescaia, che darà un vero e proprio saluto della città al rally ed ai suoi interpreti: la giornata di sabato, dopo la prima prova speciale di Tirli, infatti, i concorrenti faranno riordinamento proprio a Castiglione, in Piazza Gramsci. Si tratta quindi di un forte coinvolgimento di Castiglione della Pescaia, visto che appunto la prova speciale si trova nel suo territorio, un valore aggiunto che tutti, dai concorrenti agli addetti ai lavori ed agli appassionati sapranno apprezzare.

LA SODDISFAZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE

“L’aver constatato ancora una volta che il Trofeo Maremma è nel cuore dei piloti ci riempie di gioia – commenta il geometra Mirco Tognarini, presidente del Comitato Organizzatore – con tutte le difficoltà del momento, avere oltre ottanta iscritti equivale ad un successo. Un successo che sicuramente non è solo nostro come organizzatori ma di tutto il territorio e dello sport in generale. Spero che questa nuova dimostrazione di affetto sia anche la molla che ci possa lanciare verso un nuovo capitolo della gara, noi da parte nostra ce l’abbiamo messa tutta per proporre un evento di qualità, adesso spetta a chi verrà in Maremma il prossimo fine settimana dare il giudizio. A tutti i concorrenti, ringraziandoli, faccio un caloroso “in bocca al lupo”, a tutti gli altri, autorità, sportivi appassionati, addetti ai lavori, a tutti coloro che “sopportano” due giorni di . . . rumore, dico ancora grazie e, semplicemente, “Buon Rally!”.

SARA’ ANCHE “LIVE”

Inoltre, è stata ideata una vera e propria programmazione video dell’evento, fruibile a tutti. L’iniziativa è stata concertata con Pro-Bike Videoproduzioni di Viareggio, studio specializzato presente nel mondo del motorsport da oltre venti anni. Nella mattinata di sabato 29 ottobre, nella zona delle verifiche, in pieno centro a Follonica, sugli schermi dell’hospitality che sarà posizionata in loco, verranno proposti filmati del Trofeo Maremma risalenti ai primi anni ’90, quando già la gara era famosa in tutta Italia. Nel pomeriggio e durante le partenze, grazie ad una regia mobile, verranno proposte le immagini che i cameraman della Pro-Bike Videoproduzioni avranno realizzato allo Shakedown, il test delle vetture da gara previsto dalla tarda mattinata al primo pomeriggio. In differita di pochi minuti verranno poi proposte, al primo ed agli altri riordinamenti previsti, le immagini dalle prove speciali della gara oltre ai cameracar dei principali protagonisti. Pro-Bike Videoproduzioni e gli organizzatori del Trofeo Maremma sono sicuri che questo, unito alle tante iniziative in corso, daranno alla manifestazione quella marcia in più che da sempre la contraddistingue nel panorama dei rallies toscani.

I MOTIVI SPORTIVI

Il plateau di iscritti, come già accennato sono 82, propone qualità di vetture e piloti. Sono infatti ben cinque, le vetture Super 2000 pronte a darsi battaglia sulle strade maremmane. Favorito d’obbligo il pluridecorato fiorentino Paolo Ciuffi, recente vincitore a Taormina con una Peugeot 207. Con lo stesso modello di vettura, il pilota fiorentino, che non ha mai vinto in Maremma, proverà ad aggiungere un nuovo alloro al suo carniere dovendo lottare però con diversi “colleghi” di alto livello e ben forniti. In primis con il locale Alessio Santini, che sarà della partita a bordo di una Abarth Grande Punto S2000 con la quale cercherà il successo casalingo, cosa che farà anche Matteo Ricaldone (Peugeot 207 S2000) mentre il pistoiese Fabrizio Nannini (Peugeot 207 S2000), Campione Americano “Open” di Kart nel 2010 ed il pisano Fabrizio Bacci (idem) andranno a proporsi come valide alternative. Di sicuro interesse la messe di vetture Super 1600, ben otto iscritte, con Gabriele Lucchesi (Renault Clio), già vincitore al “Monteregio” dello scorso maggio che cercherà di inserirsi nella lotta al vertice. Il pilota di Bagni di Lucca dovrà però duellare con un altro driver locale di livello, David Mochi, anche lui con una Clio. Da tenere d’occhio anche il giovane senese Simone Borghi (Renault Clio), in grado di far bene nell’assoluta e si annuncia quanto mai avvincente anche il Gruppo R, con regine indiscusse le Renault Clio di ultima generazione. Il pisano Michele Rovatti prenota pure lui posizioni di vertice, quelle cui è abituato da tempo e nella pattuglia delle “due litri” francesi aspirate da 2000cc. Potranno far bene i vari Andrea Volpi, Giorgio Baisi e il pistoiese Alex Ciardi, che sarà invece al via con una Citroen DS3 R3.

Tra le vetture di “scaduta omologazione”, i locali fratelli Paolini, Francesco ed Andrea, con la loro Renault Clio Williams raccoglieranno la sfida del sempreverde lucchese Mauro Lenci (vincitore, tra l’altro, del “Maremma” nel 1993), al via con una Peugeot 306 rally e sono annunciate schermaglie anche con un altro brillante esponente locale, Federico Di Buduo, sempre con una Clio Williams.

IN CODA: IL “GRAFFITI” DI AUTO STORICHE

Rimandato dalla scorsa primavera per motivi di concomitanza con una manifestazione ciclistica di respiro internazionale, il “Maremma Graffiti” viene riproposto come ideale complemento della gara “moderna”. Si riprova, dunque, a portare in Maremma le vetture che hanno fatto la storia della specialità. Tra i sette iscritti il favorito è Francesco Domenici, con una Porsche 911, ma promettono battaglia in diversi, da Simone Bellucci (Renault 5 turbo) a Roberto Bussotti (Opel Ascona) e si aspettano “numeri” di alta scuola dalla A112 Abarth del fiorentino Massimiliano Fognani.

IL GEMELLAGGIO CON EXPORALLY 2012

Oltre alla gara pensata come fruibile a tutti, il Comitato Organizzatore ha pensato anche a chi corre. Infatti, ha annunciato da qualche tempo di una importante iniziativa che vede coinvolta una delle più importanti realtà del mondo dei rallies italiani, la fiera Exporally di Brescia, la cui quarta edizione avrà luogo nella città “leonessa d’Italia” dal 28 al 29 gennaio 2012. Le due entità, mosse da una grande amore per la specialità si sono incontrate ed è bastato un veloce scambio di opinioni per capire che le vedute sono comuni ed arrivare a ideare una proposta riservata strettamente ai partecipanti al Trofeo Maremma. Proposta che sicuramente avrà ampi consensi da parte dei diretti interessati . Il Comitato Organizzatore Trofeo Maremma, per incentivare la partecipazione di piloti e squadre al proprio rally, quest’anno inserito nel Calendario Sportivo come gara nazionale senza titolazione, ha acquistato un pacchetto promozionale ad Exporally 2012, destinandolo come montepremi per la gara, due premi non cumulabili e neppure cedibili, destinati a squadre e piloti residenti in Toscana. L’iniziativa è stata ideata anche per confermare la vicinanza che il Trofeo Maremma ha con il movimento rallistico della regione: negli anni, infatti, sia la gara stessa che i tanti licenziati del “Granducato”, realtà che da anni è il traino dell’attività nazionale, hanno avuto forte coesione, con notevoli espressioni di stima ed affetto da entrambe le parti. Da questo non poteva che nascere un impulso pronto a cementare sempre più questo eccezionale rapporto.

Ecco i premi:

Il PRIMO PREMIO, riservato al primo team classificato CHE ABBIA SEDE LEGALE ED OPERATIVA IN TOSCANA, consiste nel poter disporre di uno spazio espositivo di 70 mq. alla quarta edizione di Exporally 2012, 2 giorni di manifestazione a fine gennaio prossimo, ideale inizio della stagione agonistica con Stand espositivi, presentazioni e premiazioni di campionati e trofei, convegni ed incontri su tematiche specifiche, esposizione di vetture da corsa o sportive in vendita, insieme a spettacoli esterni con vetture da rally.

Il SECONDO PREMIO riguarda invece direttamente i piloti. Il primo equipaggio TOSCANO “under 28” classificato al Trofeo Maremma avrà in omaggio due VIP PASS di entrata gratuita per entrambe le giornate previste d Exporally 2012 oltre al pernottamento offerto dall’organizzazione.

LA LOGISTICA: TORNA IL “GOLFO DEL SOLE” ED IL RESTO RISPECCHIA IL 2010

Si è cercato di tornare anche indietro nel tempo, per mirare all’orizzonte: con forte soddisfazione si annuncia il ritorno al fianco della gara del complesso turistico “Golfo del Sole” di Pratoranieri, una location che il rally lo ha già conosciuto ampiamente e che di esso ne è stato il centro propulsore sino al 2003. Con forte soddisfazione dell’organizzazione e sicuramente anche di chi corre, sarà proprio lì, il quartier generale del 35. Trofeo Maremma, un contesto esclusivo che guarda il mare, in uno degli scorci più belli della costa tirrenica. In questo caso il Rally fa sentire ancora più marcata la sua vocazione “per il territorio”, allungando la stagione turistica con il classico “turismo emozionale”, quello che segue l’evento sportivo in se stesso. Il Trofeo Maremma, in questo, è sempre stato in grado di dare un forte input all’incoming locale. L’edizione 2010 del Trofeo Maremma fu un raro esempio di come un evento di grossa portata potesse “invadere” il centro cittadino senza creare disturbo o problematiche varie ed anzi, sapersi integrare bene e comunicare la vera essenza della disciplina dei rallies. Il Parco Assistenza ed i riordini saranno negli stessi luoghi dell’anno passato, una sicurezza per la riuscita dell’evento sia considerando il grande interesse che avranno gli equipaggi in gara che per la funzionalità oramai rodata.

IL PROGRAMMA DI GARA ED IL “MUST” RAPPRESENTATO DAL PERCORSO

Due le giornate di ricognizione, una già effettuata il 23 ottobre scorso ed una successiva è prevista per domani, 28 ottobre, con orari regolamentati (ore 9,30-13,00 e 16,00-21,00) e con vetture di serie sotto stretta sorveglianza di Ufficiali di Gara e Forze dell’Ordine. I motori da corsa si accenderanno in occasione dello “Shakedown”, il test con le vetture da gara, previsto a Scarlino sabato 29 ottobre dalle 11,00 alle 15,30. Le operazioni di verifica amministrativa e tecnica si terranno, sempre sabato 29, dalle ore 09,30 alle 15,00 anche in questo caso con chiamate regolamentate. Dieci Prove Speciali, 72,500 chilometri cronometrati a fronte di un totale di percorso di 306,600 Km. totali. Ecco i tratti salienti del 35. Trofeo Maremma, che propone quattro tratti di “piesse” storici, tre dei quali da ripetere tre volte più una da correre una sola volta, quella che sarà la prima fatica cronometrata. Quest’ultima, sarà “”Tirli” (il classico “aperitivo” di 4,700 Km.), che aprirà appunto la contesa nel tardo pomeriggio di sabato 29 ottobre dopo la partenza in centro a Follonica (Via Amorotti) alle ore 18,31 e dopo la quale entreranno nel riordinamento a Castiglione della Pescaia per poi portarsi a quello notturno del Golfo del Sole a partire dalle ore 20,31. L’indomani, domenica 30 ottobre, la gara ripartirà alle ore 08,01 per portare i concorrenti sulle “piesse” di “Gavorrano” (Km. 8,200), “Capanne” (Km. 7,500) e “Marsiliana” (Km. 6,800), per poi vedere sventolare la bandiera a scacchi, sempre a Folllonica in Via Amorotti, alle 18,55.



Commenta con Facebook

Lascia un commento